La biodiversità della Colombia ha reso il paese una delle più affascinanti destinazioni nel mondo per fare eco-turismo. E sebbene la città di Medellin non sia la prima meta a cui si pensa quando si vuole fare vacanze responsabili immerse nella natura, ci sono scelte da fare per minimizzare l’impatto negativo del turismo, rispettando l’ambiente, il patrimonio culturale e le popolazioni locali. Se ti interessa vivere esperienze emozionanti e nello stesso tempo sostenere l’economia e la cultura locale, qui ci sono alcune idee su come fare vacanze sostenibili a Medellin.
1. Visita il Parco Arvi e immergiti nella biodiversità
Il Parque Arví è una oasi verde dove si può fare un’immersione nella flora e la fauna, le tradizioni e la cultura locale. È un parco pubblico aperto di 1761 ettari di foresta appartenente alla Riserva del fiume Nare, facilmente raggiungibile dalla città di Medellin per fare escursioni, birdwatching, zip lining, giardinaggio e varie altre attività. Nel parco si può imparare come calcolare e come ridurre la propria impronta di carbono ma anche come fare i compiti di una fattoria locale, mettendosi nei panni di un contadino.
2. Usa i mezzi pubblici e riduci al minimo il tuo impatto ambientale
Praticare il turismo responsabile significa innanzitutto fare tutto ciò che dovresti comunque fare quando sei a casa per proteggere l’ambiente. Riciclare, usare sacchetti riutilizzabili, ridurre al minimo l’uso di plastica, spegnere le luci, e scollegare i caricabatterie quando non li usi, sono alcune delle abitudini che dovresti comunque avere per proteggere le risorse naturali. In più, visto che non puoi evitare uno dei mezzi di trasporto più inquinanti, come è l’areo, per arrivare in Colombia, evita almeno l’uso della macchina durante le tue vacanze. Invece di prendere il taxi per muoverti nella città, cammina o utilizza i mezzi pubblici. Medellin è una città che si può girare facilmente con i mezzi come la metropolitana, il tram, e l’ autobus. Prima di partire devi assolutamente prendere almeno un volta la funivia che lega la valle con le zone montuose. La metrocable è un’esperienza unica per vedere la città dall’alto.
Se ti interessa sapere cosa puoi vedere nella città di Medellin, leggi qui.
3. Sostieni l’economia locale comprando regali artigianali
In Colombia puoi trovare un sacco di prodotti fatti a mano dalle comunità indigene e non solo. È molto difficile scegliere cosa comprare tra borse, zaini, tessuti, cappelli, gioielli, amache e una marea di coloratissimi oggetti per la casa che fanno parte dell’ampio catalogo di artigianato colombiano. C’è un negozio che si chiama “Caballo de Troya” dove si può trovare il più fino artigianato di tutta la Colombia e conoscere la diversità culturale delle varie sue regioni, dal Putumayo al Boyaca e dalla zona caraibica all’Amazzonia. Nonostante si trovi un po’ fuori città, vale assolutamente la pena una visita per trovare souvenir unici e nello stesso tempo sostenere la vita degli talentuosi artigiani del paese.
4. Conosci l’arte contemporanea di Medellin
L’arte contemporanea ti dà sempre l’opportunità di conoscere la realtà locale in una maniera molto differente, riflettendo sulle problematiche che riguardano i nostri tempi. A Medellin, il cuore dell’arte batte nella vecchia zona industriale che si chiama “Ciudad del Rio”. In questa zona che ospita anche il Museo d’Arte Contemporanea, c’è un quartiere nel distretto “Barrio Colombia” dove insieme ad autofficine e meccanici, si trovano molte gallerie d’arte e studio di artisti locali. Si tratta di una trentina di artisti figurativi, tra l’altro connessi tra di loro, che espongono il loro lavoro nei propri studio oppure nelle mostre che se organizzano ripetutamente. Si può partire della galleria Bunker e chiedere informazioni per visitare gli altri studio. Da tenere in considerazione che le visite si fanno solo su appuntamento.
5. Sostieni un’organizzazione per la giustizia sociale
Conoscere il lavoro delle organizzazioni non governative ti aiuta a capire in fondo le sfide che affronta una società e come sostenerla in una maniera efficace. La Fondazione Casa Tres Patios (C3P) per esempio, è un centro di pensiero contemporaneo che promuove la giustizia sociale attraverso la ricerca, la pedagogia critica, la creatività e il capacity building. C3P lavora con popolazioni vulnerabili tra cui bambini, giovani, detenuti, gruppi comunitari e altre istituzioni per ridurre la disuguaglianza economica fornendo competenze che completano il sistema di istruzione formale e sono necessarie nel 21° secolo per un lavoro dignitoso. Sostenendo la C3P aiuti le popolazioni vulnerabili a rompere il ciclo della violenza e la povertà, contribuendo a una società più giusta in Colombia.
6. Entra in contatto con la popolazione locale
Il viaggio è un’opportunità per entrare in contatto con nuove culture, tradizioni e credenze. Avvicinandoti a la società locale con rispetto, arricchisce sia te come anche la comunità stessa. Attraverso la pagina dell’Associazione Turismo Ricettivo e Naturalistico puoi trovare l’elenco delle aziende turistiche che lavorano in modo sostenibile attraverso la generazione di benefici economici per le comunità ospitanti, e l’offerta di esperienze culturali per entrare in contatto con la popolazione locale, comprendendo meglio il loro stile di vita.
Se cerchi un’ albergo sensibile alle questioni di impatto ambientale, dai un’occhiata qui.
7. Informati bene
La diversità climatica e geografica fanno della Colombia una destinazione ricca di affascinanti itinerari estesi e con molti luoghi per l’ecoturismo. Tenersi informarti sugli impatti economici, sociali e ambientali attuali e futuri del turismo per poter fare scelte consapevoli, anche prima di mettersi in viaggio, è la prima cosa da fare.
Se hai deciso di partire e sai dove alloggiare a Medellin, sul sito dell’area metropolitana della “Valle de Aburra” c’è una guida al turismo responsabile e tutte le notizie relative alle risorse e le emergenze ambientali da tenere in considerazione.