Per chi vuole scoprire la Grecia meno commerciale e meno affollata, Chios offre molte opportunità per una vacanza originale e un’immersione nella natura. Anche se non si trovano tanti alloggi di stampo “green” sull’isola, ci sono modi per sostenere l’ambiente e l’economia locale rispettando la comunità ospitante.
Scegliendo un tour di Chios Hiking per vedere parte dell'isola invece che un tour in macchina
Vuoi seguire le orme di Omero? Hai mai sentito parlare di Drimaco, il rivoluzionario della mitologia greca? Sull’isola di Chios si trova un vasto altopiano calcareo con una vegetazione prevalentemente friganica, caratterizzata da piante come il timo e la salvia.
Questo altopiano, noto come Aipos, è rimasto intatto nel corso del tempo e racconta una ricca storia di miti, leggende, tradizioni e innumerevoli monumenti in pietra di età indeterminata. Pur trovandosi a pochi chilometri dalla città di Chios, l’altopiano rimane sconosciuto anche agli abitanti del luogo, conservando così la sua autenticità per chi desidera esplorarlo a piedi.
Ad Aipos (che si legge Epos) si può percorrere il “Sentiero di Omero“, fare hiking tra le rovine degli antichi insediamenti, ma anche assistere ai lavori agricoli tradizionali.
Certo, l’ altopiano di Aipos non fa per tutti (Aipos comunque significa aspro, duro e precipitoso secondo il vocabolario Omerico). È per coloro che cercano l’autenticità, rispettano i monumenti dello sforzo umano e sono disposti a “perdersi” per scoprirne i suoi segreti nascosti. Al loro lato c’è il Chios Hiking che, a parte Aipos, propone una decina di destinazioni per fare escursionismo e conoscere la natura di Chios.
Adottando a distanza un albero della mastica attraverso "Adopt Chios Trees"
Se desideri fare un regalo alternativo che supporti l’economia e l’ambiente locale, considera l’opzione di adottare un lentisco (scientificamente chiamato Pistacia Lentiscus). Quest’albero prospera in tutto il Mediterraneo ma produce il famoso mastice solo a Chios, nella parte meridionale dell’isola.
Attraverso il progetto “Adopt Chios Trees” di una architetta di Chios, si può adottare un albero “che lacrima”, come è noto l’albero della mastica di Chios, e ricevere insieme al Certificato di Adozione, 50gr di mastica naturale e una fotografia del tuo albero con un cartello personalizzato.
Ma la cosa più importante è che puoi visitare il tuo albero e sperimentare il ciclo della coltivazione del mastice.
Sostenendo l’organizzazione locale Omikron che protegge le foreste
A Chios ogni estate c’è il rischio di incendi boschivi che negli ultimi anni hanno devastato migliaia di ettari di bosco in tutta la Grecia. Sostenendo le organizzazioni senza fine di lucro, come per esempio la squadra dei volontari di Omikron, che si occupa della protezione delle foreste dagli incendi, puoi fare “carbon offsetting”, compensando le emissioni di CO2 del tuo viaggio e contribuendo alla riduzione del cambiamento climatico.
La squadra di Omikron partecipa alla pianificazione e la protezione antincendio per tutta la stagione degli incendi. Nel periodo invernale, si occupa della piantumazione degli alberi, la gestione e la pulizia delle aree forestali. Inoltre organizza programmi di informazione e sensibilizzazione sul tema della protezione delle foreste.
Scegliendo destinazioni meno turistiche come le terme di Agiasmata
Le terme di Agiasmata si trovano nel punto più settentrionale dell’isola di Chios, ad una distanza di circa 55 chilometri dalla città. L’acqua termale sgorga ad una temperatura di 57,5 gradi e contribuisce alla cura di malattie, come reumatismi, malattie del sistema nervoso, malattie ginecologiche, lesioni – distorsioni – contusioni, tendiniti, ecc.
Il nome Agiasmata si riferisce alle acque minerali del posto che, per le loro proprietà curative, si consideravano miracolose e sante dagli abitanti della zona nell’antichità.
Se si arriva ad Agiasmata vale la pena fare una sosta anche al paesino di Egrigoros per visitare Ariousios. Ariousios è un’azienda vinicola con una splendida vista sul mare dove si possono degustare i vini di Chios che vengono esportati in tutto il mondo.
L’azienda produce una rara varietà di vino locale, coltivato nell’area di Amani di Chios, che durante l’antichità era molto rinomato in tutto il mondo. La sua produzione fu abbandonata per molti secoli fino al 2004, quando un gruppo di persone dei paesi circostanti lo ha riportato in vita con la creazione dell’omonima azienda agrituristica.
Comprando artigianato ed altri prodotti locali
A Chios si possono comprare le ceramiche di Armolia direttamente dalle botteghe dei ceramisti lungo la strada principale che unisce la città di Chios con i villaggi di Mastichochoria.
Il villaggio di Armolia si trova a 20 km dal capoluogo su una pianura fertile. La gente del posto conserva una lunga tradizione nella lavorazione della ceramica, una delle arti decorative più antiche e diffuse, costituita da oggetti realizzati in argilla cotta.
A parte le ceramiche, a Chios si possono comprare anche i prodotti alla mastica come vari liquori, dolci, il dentifricio, ecc., i dolci tradizionali al cucchiaio, l’ ouzo (il liquore tradizionale greco all’anice), i dolci tipici dell’isola come massurakia e rodinia, ecc.
Visitando l’isola fuori stagione e non lasciando tracce della tua visita
Se hai la possibilità di andare in vacanza quando vuoi, evita il ferragosto ma anche i mesi di Luglio e di Agosto in generale. Anche se Chios non è tra le isole più turistiche della Grecia, durante questi due mesi si riempie di gente.
Per evitare quindi le spiagge affollate e i ristoranti pieni di gente ma anche per sostenere l’economia locale, è meglio che decidi con anticipo dove dormire a Chios e programmi le tue vacanze fuori stagione.
Qualunque sia la stagione in cui vai, cerca almeno di non lasciare tracce. È importare ricordarsi di non lasciare niente di tuo sulla spiaggia, di usare creme solari naturali e in generale di salvaguardare le risorse naturali dell’isola. Così anche i tuoi bambini potranno godere il mare stupendo di Chios.