Celebre in tutto il mondo per le sue incantevoli spiagge, dove il verde della vegetazione si fonde armoniosamente con il blu dell’acqua, Cefalonia è una delle più belle isole dell’Ionio.
La natura, estremamente generosa con l’isola più montuosa e grande della regione, regala una varietà di paesaggi mozzafiato: montagne imponenti, foreste rigogliose, grotte misteriose e fondali marini ricchi di vita, popolati dalle tartarughe caretta caretta e dalle foche monache.
Oltre alla natura selvaggia e allo splendore delle sue coste, Cefalonia vanta una miriade di villaggi pittoreschi, ognuno con la propria atmosfera unica. Dai borghi tradizionali a quelli moderni, altri cosmopoliti e altri tranquilli, ognuno ti accoglie con la sua cucina deliziosa e la calorosa ospitalità dei suoi abitanti, famosi per il loro carattere aperto e cordiale.
Se sai già dove dormire a Cefalonia, ecco le 10 attività imprescindibili che, secondo me, dovresti assolutamente sperimentare.
1. Ammirare la spiaggia di Myrtos dall'alto
La vista sulla spiaggia, più volte insignita del titolo di miglior mare greco, è davvero mozzafiato. Con la sua sabbia bianca e i ciottoli lucenti, Myrtos è la spiaggia ideale per immergersi nell’atmosfera estiva greca.
Situata a circa 30 chilometri dal capoluogo dell’isola, Argostoli, ogni percorso verso Myrtos offre paesaggi unici e indimenticabili.
👉 Se non vuoi guidare fino a Myrtos, esiste un tour in autobus di 4 ore per godersi la spiaggia di Myrtos.
2. Vedere il tramonto dal cestello di Assos
Una delle attrazioni più importanti di Cefalonia, il castello veneziano di Assos risale al XVI secolo e offre panorami unici, soprattutto al tramonto. Non lasciarti intimorire dalla salita, l’esperienza ne vale davvero la pena.
Il castello fu eretto per difendere l’isola dai pirati dall’ingegnere veneziano Marino Gentilini, di cui discendenti dice che vivono ancora oggi sull’isola. Dal castello potrai ammirare il pittoresco villaggio di Assos, con i suoi palazzi veneziani e le case colorate, che a mio parere è il borgo più bello dell’isola.
3. Scoprire il lago sotterraneo di Melissani
La grotta dove, secondo la mitologia greca, facevano il bagno le ninfe è considerata uno dei luoghi con la vista più straordinaria al mondo. Il lago sotterraneo di Melissani ti stupirà con la sua posizione unica.
Situato a 20 metri sotto la superficie, dalla sua apertura potrai ammirare il verde della natura circostante, il blu del cielo e il colore turchese delle sue acque, dove è stato scoperto un antico santuario dedicato al dio Pan.
4. Andare a cena a Fiscardo
Fiskardo, la città del mio poeta preferito Nikos Kavadias, è un incantevole villaggio che ha conservato intatto il suo fascino del XVIII secolo nonostante i devastanti effetti del terremoto.
Nel corso degli anni, è diventata una meta ambita dalle star di Hollywood, che frequentemente approdavano con i loro yacht per gustare una cena presso il rinomato ristorante di Tasia. Se desideri vivere questa esperienza, assicurati di prenotare un tavolo con largo anticipo.
👉 Se vuoi potresti fare un Tour di un giorno ad Assos e a Fiscardo in barca.
5. Fare una escursione al Parco Nazionale di Ainos
Chiamato anche “Monte Nero” per la presenza della foresta di abeti neri di Cefalonia (Rabies Cefalonica), unica al mondo, il monte Ainos è un luogo assolutamente affascinante dove vivono i cavallini selvaggi della razza “Equus caballus”.
Personalmente, non ho avuto la fortuna di incontrarli sulla montagna, ma salire su Megas Soros, la cima di Ainos che si erge a 1.628 metri, è stata un’esperienza emozionante. Grazie alla sua ricca biodiversità, è stato dichiarato Parco Nazionale nel 1962 e oggi fa parte del Geoparco di Cefalonia e Itaca.
6. Assistere ad una barcarola a Lixouri
Ogni agosto, quando la gente di Cefalonia ritorna sull’isola per le vacanze estive, si tengono le famose “Varkaroles”, eventi che si svolgono ad Argostoli, Lixouri e Assos. Queste sono serate di piccoli concerti organizzati sulle barche tradizionali dei pescatori locali, addobbate con luci colorate, che sfilano lungo il porto.
Le canzoni tradizionali di Cefalonia, conosciute come “kantades”, vengono eseguite durante questi eventi. Le Varkaroles di Lixouri sono particolarmente rinomate per la loro lunga tradizione musicale. Se hai l’opportunità di assistere a uno spettacolo dei fratelli Karavioti, potrai vivere un’esperienza veramente unica.
7. Fare un tuffo nella spiaggia di Antisamos
La mia spiaggia preferita di Cefalonia si trova sul lato orientale dell’isola, di fronte a Itaca. Antisamos è una pittoresca baia verde con ciottolini bianchi e fondali spettacolari.
Nonostante sia diventata molto famosa a partire dal 2000, soprattutto dopo il successo del film “Il mandolino del capitano Corelli” con Nicolas Cage e Penélope Cruz, rimane un vero paradiso, specialmente se si evitano i mesi di luglio e agosto.
8. Visitare la grotta di Drogarati
L’unica grotta in Grecia dove si organizzano concerti di musica, Drogarati, è un’impressionante caverna profonda 95 metri, con stalattiti e stalagmiti che hanno più di cento milioni di anni.
È stata scoperta a seguito di un terremoto circa 300 anni fa nella località di Haliotata, vicino al porto di Sami. Dal 1963 è aperta al pubblico e affascina i visitatori con la sua storia geologica di 150 milioni di anni.
👉 Se ti interessa, esiste un Tour di mezza giornata al Lago Melissani e alla Grotta Drogarati che parte da Argostoli.
9. Passeggiare sul Ponte De Bosset o Ponte Devoseto ad Argostoli
Si trova sopra il golfo di Argostoli ed è il ponte in pietra sul mare più lungo d’Europa. I suoi 689,9 metri uniscono la città di Argostoli con il villaggio di Drapano attraversando la laguna di Koutavos.
Il ponte di De Bosset, o Debosseto come è noto in versione ellinizzata, fu costruito nel XIX secolo durante l’occupazione britannica dell’isola, ad opera dell’ingegnere svizzero Charles de Bosset, all’epoca governatore di Cefalonia.
Dall’estate del 2005, il ponte è stato reso pedonale, offrendo l’opportunità di piacevoli passeggiate sulla laguna con vista sulla città di Argostoli e le colline circostanti.
10. Assaggiare i vini locali presso un'azienda vinicola di Cefalonia
Oltre alla sua bellezza naturale, Cefalonia è anche una destinazione enoturistica. Se ami il vino, sull’isola ci sono diverse cantine che puoi visitare per assaporare la famosa Robola, ma anche altre varietà DOP, come il Mavrodaphni e il Moschato.
Ti consiglio di scegliere una delle cantine più rinomate e attive, come Gentillini, la Cantina di Haritatos e la cooperativa Orealios Gi. Prenota una degustazione e brinda con un bicchiere di Robola alla mia salute.
👉 Se stai per esplorare Cefalonia, scopri anche dove dormire a Paxos.