Parigi è una città che non ha bisogno di presentazioni. La città della luce, della cultura, della moda, dell’amore e molto altro ancora, è una capitale europea che va visitata almeno una volta nella vita.
Se non l’hai ancora fatto, trova un’occasione per esplorare questo luogo unico, ricco di storia, cultura e fascino. Parigi è bella tutto l’anno e offre una miriade di cose da vedere. Per cominciare, non perdere queste dieci attrazioni assolutamente da visitare.
1. Torre Eiffel
Questa torre di ferro alta 330 metri è uno dei monumenti più iconici e più visitati del mondo. Soprannominata “La dame de fer” (la donna di ferro), la torre Eiffel è il simbolo di Parigi e di tutta la Francia.
La verità è che è bello anche vederla da lontano. La mia prima volta a Parigi l’ho fotografata da centinaia di punti della città. Ma è altrettanto bello salire sulla Torre per vedere tutta Parigi.
La Torre, che prende il nome dall’ingegnere Gustave Eiffel, la cui azienda la costruì alla fine del XIX secolo, si trova nel 7o arrondissement ed è composta da 3 livelli.
Il primo ti consente una pausa sulla terrazza a 57 metri di altezza. Il secondo livello ospita il ristorante Jules Verne, stellato Michelin, insieme a punti di ristoro gastronomici e negozi di souvenir firmati Torre Eiffel. E poi c’è la cima, da dove potrai ammirare un panorama unico della città da 276 metri sopra il suolo.
👉 La torre è aperta tutti i giorni dalle 09:30 alle 23:00. Per controllare gli orari e le tariffe e per acquistare i biglietti, visita il sito ufficiale della Torre Eiffel. Se ti interessa, potresti scegliere un tour della Torre Eiffel con accesso al secondo livello o alla cima.
2. Cattedrale di Notre-Dame
La Cattedrale di Notre-Dame è un altro simbolo di Parigi tra i patrimoni dell’UNESCO. Risalente al XII secolo, è uno dei migliori esempi di architettura gotica francese.
Dedicata alla Vergine Maria, la Notre Dame è famosa per la sua facciata ricca di sculture di santi e figure mitologiche che mi fanno sempre pensare a Quasimodo de I Miserabili di Victor Hugo.
I famosi gargoyles che decorano la sua facciata, in realtà, funzionavano come grondaie destinate a proteggere la chiesa dall’acqua che scorreva dal tetto dopo la pioggia e che avrebbe potuto erodere la malta che legava le pietre dell’edificio.
All’interno di Notre-Dame, la cattedrale più famosa di Parigi, si trovano molte opere d’arte, mosaici e una cripta archeologica sotterranea con reperti medievali e romani.
Questo pezzo di storia si trova sull’Île de la Cité nel 4° arrondissement di Parigi. La cattedrale è aperta tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:45, ma il mercoledì non è visitabile a causa delle funzioni religiose.
👉 L’ingresso è gratuito. C’è solo un biglietto se desideri salire in cima per ammirare la vista panoramica della città. Se ti interessa, esiste un tour guidato a piedi che include la Cattedrale di Notre-Dame dall’esterno, l’Île de la Cité e un biglietto d’ingresso per Sainte-Chapelle.
3. Mouseo del Louvre
Il trio dei must-see di Parigi si conclude con il Museo del Louvre, uno dei musei più visitati al mondo, famoso per alcuni capolavori della storia dell’arte come la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci e la Nike di Samotracia.
Il museo è ospitato in un palazzo reale del XII secolo nel 1º arrondissement, in un quartiere molto ricco di opere d’arte che è considerato uno dei migliori quartieri dove alloggiare a Parigi.
Nei suoi 8 dipartimenti, anche se non ti appassiona l’arte, troverai opere importantissime tra cui dipinti, sculture, mobili, monete, ecc., dall’antichità fino al XIX secolo, tanto che ovviamente non basta una sola visita per vedere tutto.
Per accedere ci sono 3 ingressi: l’ingresso principale, l’ingresso del Carrousel du Louvre e l’ingresso delle Porte des Lions. Il museo è aperto tutti i giorni tranne il martedì, dalle 9:00 alle 18:00, il venerdì è aperto fino alle 21:45.
👉 È consigliabile acquistare il biglietto con largo anticipo. Ti suggerisco di optare per un Tour dei capolavori del Louvre con biglietti prenotati in anticipo che dura circa due ore.
4. Place des Vosges
Questa piazza, che risale al 1605, è la più antica di Parigi e una delle più belle della città, dove tutt’oggi risiedono diverse personalità del mondo politico e artistico francese.
La Place des Vosges si trova nel bellissimo quartiere di Marais, tra il 3° e il 4° arrondissement, ed è circondata da vari palazzi antichi come il Maison de Victor Hugo, che ospita il museo dedicato al famoso scrittore francese, l’Hôtel de Sully, l’Hôtel de Rohan e altri ancora.
La piazza, dove ha sempre vissuto l’aristocrazia parigina, fu uno dei primi esempi di pianificazione urbana reale. Le sue case a schiera ospitano oggi boutique di design, gallerie d’arte, musei e ristoranti alla moda.
La Place des Vosges, che fino alla Rivoluzione del 1789 era utilizzata come luogo di duelli, gare di equitazione, giostre a cavallo o di spada, è oggi perfetta per una passeggiata tranquilla prima di perdersi nelle strette stradine di Marais.
👉 Se capitasse di mercoledì o di sabato, potresti anche trovare il suo mercato all’aperto, dove potrai acquistare artigianato locale. Se visiti la città d’estate, potresti sdraiarti sull’erba o su una panchina per gustare del delizioso cibo di strada locale, come fanno spesso i Parigini.
5. Crociera sulla Senna
Si dice che la Senna sia il viale più bello della città dei bellissimi viali. Senz’altro, una crociera sulla Senna con musica o senza, con cena o senza, con audioguida o senza, è un’esperienza da fare assolutamente a Parigi per esplorarla in modo un po’ diverso.
La Senna è un fiume lungo 780 chilometri che attraversa la città di Parigi e il Nord della Francia. In totale ci sono 37 ponti a Parigi, tra cui i più famosi come il Pont Alexandre III e il Pont Neuf, che è il più antico ponte di Parigi, il Pont des Arts e altri.
È un fiume molto importante per la storia di Parigi, che sin dal Medioevo era legata alla Senna e al centro del suo bacino nell’Île-de-France, dove da sempre si concentrava il cuore della città.
Il fiume si può ammirare dai i suoi ponti ma vale la pena salire su uno dei tanti battelli che fanno il giro del fiume per ammirare i panorami della città e i parchi lungo la Senna, come il Parc des Tuileries o il Parc Rives de Seine, dove la gente passeggia e fa picnic.
👉 Ti consiglio di fare una rilassante crociera di un’ora sulla Senna con commento audio per ammirare i luoghi più iconici di Parigi, come la Torre Eiffel e la Cattedrale di Notre Dame.
6. Jardin des Tuileries
Se vuoi rilassarti, non posso pensare a un luogo migliore a Parigi. Il Giardino delle Tuileries si estende per un chilometro e mezzo tra il Louvre e Place de la Concorde nel 1º arrondissement. È molto centrale e aperto al pubblico.
Creato dalla regina Caterina de’ Medici come giardino del Palazzo delle Tuileries nel 1564, divenne un parco pubblico dopo la Rivoluzione francese e fino ad oggi rimane un luogo dove la gente si incontra, si rilassa e festeggia.
Il Jardin des Tuileries, che prende il nome dalle fabbriche di piastrelle che si trovavano precedentemente sul sito, dispone di due laghetti, fontane e statue come quelle di Rodin o di Giacometti.
In questi giardini ristrutturati dal famoso giardiniere del re Luigi XIV nel 1664, da marzo a dicembre vengono organizzate visite gratuite in francese e da giugno ad agosto si organizza la Fête des Tuileries.
Inoltre, nella parte sud-ovest delle Tuileries si trova anche il Musée de l’Orangerie, dove si possono vedere opere d’arte impressioniste e post-impressioniste, da Renoir a Matisse e da Cézanne a Picasso.
👉 L’ingresso al museo è gratuito ogni prima domenica del mese con prenotazione obbligatoria.
7. Basilica di Sacré-Cœur
Non si può visitare il quartiere di Montmartre senza salire per vedere la Basilica di Sacré-Cœur, la chiesa con la cupola bianca che domina la città di Parigi, e ammirare uno splendido panorama dai suoi 237 gradini.
Situata nel 18º arrondissement, la basilica del Sacro Cuore è uno dei luoghi più alti della città dopo la Tour Eiffel, il grattacielo di Montparnasse e Les Invalides.
Costruita tra il 1875 e il 1914, in stile romano-bizantino, la basilica è famosa per la sua grande campana, che è la quinta più grande al mondo. Inoltre, al suo interno potrai vedere varie opere d’arte come statue, affreschi e mosaici.
La “Santa Meringa”, come la chiamano i parigini, è un luogo molto popolare tra fedeli cattolici e turisti e anche una delle attrazioni più fotografate di Parigi.
È aperta tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00, con ingresso gratuito. Se desideri salire alla cupola facendo altri gradini, è necessario acquistare un biglietto, ma la vista ti compenserà.
👉 Se ti interessa, esiste un tour a piedi di Montmartre e del Sacro Cuore che dura 1,5 ora.
8. Champs-Élysées
Gli Champs-Élysées, che fino al regno di Luigi XIV erano disabitati campi, orti e foreste, oggi sono una delle strade più famose al mondo dove si svolgono le parate militari il 14 luglio, festa nazionale della Francia.
È un viale iconico dell’8° arrondissement di Parigi, lungo 1,9 chilometri e largo 70 metri, che parte da Place Charles de Gaulle, dove si trova l’Arco di Trionfo e termina a Place de la Concorde. È una delle principali attrazioni turistiche della città, piena di negozi di lusso, caffè, teatri, cinema e alberghi.
Anche se non ti interessa lo shopping, è un luogo da visitare per la sua atmosfera e anche per le sue attrazioni: l’Arco di Trionfo, l’Obelisco di Luxor, il Grand Palais e il Petit Palais.
👉 Fare una passeggiata qui è bello sia di giorno che di notte. Se capitassi a Parigi nel periodo natalizio, gli Champs-Élysées sono un vero spettacolo di luci da non perdere.
9. Arc de Triomphe
L’Arco di Trionfo è un altro simbolo della città di Parigi situato alla fine del Viale degli Champs-Élysées. Con un’altezza di 50 metri, una larghezza di 45 metri e una profondità di 22 metri, è il secondo arco di trionfo più grande del mondo, dopo quello della Corea del Nord.
Questo arco, ispirato dall’Arco di Tito di Roma, è stato costruito per celebrare le vittorie di Napoleone Bonaparte e le sue pareti interne espongono i nomi di 660 generali francesi.
È decorato con sculture che raffigurano scene di battaglie e ospita la Tomba del Milite Ignoto, un memoriale in onore ai soldati francesi caduti in guerra. Ma la cosa più interessante, secondo me, è la sua terrazza panoramica, dalla quale è possibile godere di una splendida vista sulla città di Parigi.
👉 L’arco è aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 23:00. Se vuoi salire sulla terrazza panoramica, è necessario acquistare i biglietti in anticipo. Se vuoi potresti abbinare una visita all’Arco di Trionfo, seguita da un giro turistico in crociera lungo la Senna.
10. Palais Garnier
Il teatro lirico di Parigi è uno storico teatro di stile neoclassico ed eclettico con 1.979 posti, situato in Place de l’Opéra nel 9° arrondissement della città. È un luogo straordinario per vivere al massimo la ricchezza della cultura parigina.
Costruito dall’architetto Charles Garnier dal 1861 al 1875 per volere di Napoleone III per ospitare l’Opéra National de Paris, è caratterizzato dalla sua grande scalinata e dalla sua sala da ballo, la famosa Salle des Cents Colonnes.
Il Palais Garnier è probabilmente il teatro dell’opera più famoso del mondo, grazie al suo utilizzo come ambientazione per il romanzo di Gaston Leroux del 1910 “Il fantasma dell’opera” e i successivi adattamenti del romanzo in film e in musical.
👉 Oggi il Palais Garnier è ancora utilizzato per spettacoli teatrali e concerti. Inoltre, ospita la Biblioteca-Museo dell’Opera di Parigi.