E un vero peccato arrivare a Medellin e partire senza vedere i diamanti dell’Antiochia. La regione dell’Antiochia, che è uno dei 32 dipartimenti della Colombia, conosciuta anche come “Terra delle belle donne”, è una delle regioni più ricche e più belle del paese.
Se hai deciso di vedere la capitale di Antiochia, scegli prima dove alloggiare a Medellin e quali sono le 10 cose da vedere a Medellin ma metti assolutamente in programma di visitare qualche villaggio dei suoi dintorni.
Infatti, intorno e molto vicino a la città di Medellin ci sono paesaggi affascinanti e villaggi pittoreschi che si considerano tra i più belli della Colombia: Santa Fe de Antioquia con le sue case coloniali, le coloratissime case di Guatape e la spettacolare vista dalla roccia del Peñól e ultimo ma non per importanza, Jardin, un vero paradiso per chi ama la cultura e la naturalezza.
1. Santa Fe de Antioquia
Una volta la capitale della provincia di Antiochia, la città di Santa Fe è un monumento nazionale per la sua architettura di epoca coloniale. A solo un’ora e mezza da Medellin, questa bellissima città del 1541 ha 7 chiese e un gran numero di case del XVI, XVII e XVIII secolo. A Santa Fe, dove fa caldo tutto l’anno (praticamente la temperatura varia solo da i 23 ai 33 °C), si può andare a cavallo, visitare un vigneto, un museo, oppure godersi i paesaggi e l’ atmosfera della vita coloniale.
Da non perdere, a parte della Basilica Metropolitana de la Inmaculada Concepción che si trova nella piazza centrale del centro storico, il tempio di Santa Barbara, il museo d’arte di Juan del Corral e il Ponte del Occidente, un ponte costruito nel 1887 che attraversa il fiume Cauca.
Uno dei periodi migliori per andare a Santa Fe è la Settimana Santa che si festeggia da più di 350 anni ed è considerata la più antica del dipartimento e una delle più speciali dell’intero Paese.
Comunque, in qualsiasi periodo vale la pena passare un giorno a Santa Fe. Gli autobus da Medellin partono dalla stazione Nord.
2. Guatapé e Piedra del Peñól
Famoso per le sue case colorate e disegnate a mano, il paesino di Guatape è il posto ideale per passare un giorno rilassante camminando per le sue stradine piene di bar, ristoranti e negozi di artigianato locale. Inoltre, si può fare un giro in barca per il lago artificiale di Guatape e ammirare le sue isolette e le ville di vari artisti e personaggi famosi sulle colline che lo circondano.
Ma la cosa più interessante da vedere è senz’altro il panorama spettacolare di tutta la zona dalla Piedra del Penol, un’enorme roccia di granito alta circa 220 metri che domina il paesaggio del bacino del Penol- Guatape sotto il quale è sommerso il villaggio coloniale del vecchio Penol. Praticamente negli anni ’70, gran parte del territorio è stato allagato dalle acque del fiume Nare, dopo la costruzione di una diga che oggi copre gran parte del fabbisogno energetico del paese. Gli abitanti furono trasferiti in una zona vicina, che è il nuovo Peñol, e i campi e le case del vecchio borgo furono sommersi, creando questo unico panorama che toglie il fiato.
A Guatape si può arrivare facilmente da Medellin in due-tre ore, anche con un autobus che parte dalla stazione Nord della città.
3. Jardin
Un posto incantevole che è assolutamente un must è il paesino di Jardin nella parte “cafetera” dell’Antiochia che è considerato uno dei paesi più belli della Colombia. Jardin fa parte del patrimonio nazionale e ha una bellezza naturale e un’architettura coloniale uniche nella regione.
In questa zona circondata dalle montagne di Antiochia che è piena di cascate, piantagioni di caffè e banane, e in generale una fauna spettacolare, si può fare escursionismo, bird-watching, zip-lining e canyoning sulle cascate, andare per un tour di caffè o di apicoltura o semplicemente andare in giro per le stradine del paese per assaggiare un caffè o i dolci tipici ammirando le sue case coloniali.
A parte della imponente Basilica Menor de la Inmaculada Concepción che si trova nel parco principale di Jardin, costruita in pietra scolpita a mano e conosciuta come una delle chiese più belle del dipartimento di Antiochia, vale la pena visitare una delle “truchere” del villaggio per mangiare trote appena pescate, il “trapiche”, cioè il mulino dove si fa lo zucchero di canna e un “mirador” per vedere il paese dall’alto. Da non perdere, è la Reserva Natural Jardín de Rocas per vedere e ascoltare gli uccelli specialmente all’ora del tramonto, un tour in una “finca” del caffè organizzata dai contadini locali come “Ay, Granito De Oro Cafè” e assolutamente un tour alle cascate come la “Cascada La Escalera” o la “Cueva del Esplendor”. Se vuoi prenotare un tour a Jardin, clicca qui. Considera che “La Garrucha”, il famoso teleferico tradizionale di jardin non è più in funzione pero è facile arrivare ovunque con i jeep. Per sfruttare meglio tutte le esperienze di Jardin, è molto utile avere un paio di stivali di gomma, un costume da bagno e un ombrello o un impermeabile.
A Jardin si può arrivare da Medellin in 3 – 4 ore dipende dal traffico. Gli autobus partono dal “Terminal del Sur” nella zona del Poblado. I migliori periodi per vedere Jardin sono la Settimana Santa, la prima settimana di Gennaio che si organizza la Fiesta de la Rosa o la prima settimana di Dicembre che si festeggia la Fiesta Patronale de la Inmaculada Concepción. Jardin è pure famoso per il suo festival di cinema che si organizza di solito il secondo weekend di Settembre. In ogni caso, è un posto piacevole tutto l’ anno.
Se ti interessa visitare Jardin e vuoi trovare un’ albergo, clicca qui.
👉 Sei già stata/stato a Bogota? Scopri i migliori quartieri e gli alberghi consigliati dove alloggiare a Bogota.