Cerca
Close this search box.
Cosa vedere vicino Atene

Cosa vedere vicino ad Atene: Delfi e Galaxidi

Galaxidi

Latteria tradizionale, Galaxidi
Latteria tradizionale, Galaxidi

Galaxidi è un incantevole villaggio marittimo nella Grecia centrale con una lunga storia legata al mare. Situato sulla costa settentrionale del Golfo di Corinto, a 213 chilometri da Atene, è un luogo bellissimo da visitare in qualsiasi stagione.

Ci sono diverse storie riguardo all’origine del suo nome. Una delle più affascinanti parla di una sirena chiamata Galaxa, di cui Prometeo si innamorò e rubò. Comunque, nell’antichità, la regione di Galaxidi ospitava l’antica città di Chalion o Halion, una delle città più importanti della zona.

Oggi, l’influenza del mestiere marinaro degli abitanti è evidente nell’architettura di Galaxidi. I primi palazzi risalgono al 1850, e molte case presentano soffitti disegnati da pittori italiani. Le case dei capitani, come il Bourzeiko di Katsoulis, il Dedousaiiko di Karavokyris Dedousis, il Moscholaiiko, il Nineiko di P. Tsuna, distinguono lo stile architettonico della città.

Caratteristico palazzo nobiliare di Galaxidi
Caratteristico palazzo nobiliare di Galaxidi

Oltre alle case dei capitani, la storia marittima permea tutta la città, dai vicoli alle barche dei pescatori, alle taverne di pesce sulla spiaggia e al Museo marittimo, che è particolarmente interessante. Questo museo ospita anche una vasta collezione archeologica dell’antico insediamento di Halion e delle aree circostanti.

Galaxidi è anche nota per una tradizione carnevalesca chiamata “Alevropolemos” (cioè battaglia di farina). Il lunedì dopo il carnevale, i residenti si radunano al porto del paese con sacchetti di farina, dando vita a battaglie “epiche” che durano ore. Questa usanza ha origini nell’Impero bizantino ma ha assunto la sua forma attuale durante l’era dei velieri, dal 1840 in poi, quando la celebrazione era l’ultimo saluto prima della partenza dei marinai.

Se desideri esplorare la zona, Galaxidi è una destinazione ideale per un weekend da Atene. Troverai bellissimi appartamenti e hotel che ti permetteranno di godere appieno della bellezza e della tranquillità di questo luogo meraviglioso.

Se ancora non hai deciso dove alloggiare ad Atene, scopri quale è il quartiere della capitale greca che fa per te.

Delfi

Il teatro di Delfi
Il teatro di Delfi

A 184 chilometri da Atene, c’è l’antica città di Delfi, dove operava l’oracolo più famoso del mondo antico greco, Pythia. Fin dall’epoca di Omero, questa città era chiamata anche Pytho. Oggi, Delfi è un piccolo villaggio moderno e un sito archeologico patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Situata sulle pendici sud-occidentali del Monte Parnaso, a un’altitudine di 590 metri, Delfi si trova nell’unità regionale della Focide in Grecia Centrale. Inizialmente, era una delle città dell’antica Focide, ma col tempo divenne un importante centro panellenico e una città santa per gli antichi greci.

Ancora oggi, possiamo vedere le rovine del Tempio di Apollo, risalente al 330 a.C. Questo tempio è la parte più significativa del sito archeologico, poiché ospitava tutti i rituali e rappresentava il centro dell’Anfizionia delfica.

Delfi mantenne la sua importanza fino alla fine del IV secolo d.C., quando l’oracolo venne chiuso per decreto dell’imperatore Teodosio I. Nel corso dei secoli successivi, la città declinò e fu definitivamente abbandonata durante le incursioni slave.

Il tempio di Apollo, Delfi
Il tempio di Apollo, Delfi

Oltre al sito archeologico e al museo, a Delfi si trova il Centro Culturale Europeo, con un museo di sculture all’aperto nel patio. All’estremità sud-orientale dell’insediamento si trova la casa di Eva e Angelos Sikelianos, che ora ospita un museo dedicato alle feste delfiche.

Nella zona ci sono anche diversi monasteri di interesse religioso. Delfi è a soli 10 km da Arachova, una rinomata destinazione invernale della Grecia centrale, e a breve distanza dal centro estivo di Itea e dall’insediamento tradizionale di Galaxidi.

Se hai intenzione di esplorare la zona di Delfi, vicino al sito archeologico troverai il villaggio moderno di Delfi, che offre alcuni alloggi, anche se non particolarmente pittoreschi. Comunque, troverai tutto il necessario, inclusi negozi di souvenir, bancomat, caffè e ristoranti con spettacolari viste sul Mar di Corinto.

Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *