Cerca
Close this search box.
Il tempio di Poseidone, Sounio

Cosa vedere vicino ad Atene: Sounio

Il tempio di Poseidone, Capo Sounio // ©Aspasia, https://www.girandoperilmondo.it
Il tempio di Poseidone, Capo Sounio // ©Aspasia, https://www.girandoperilmondo.it

Il Capo Sounio si trova sulla punta sud-orientale dell’Attica, a 68 chilometri dal centro di Atene, ed è un luogo meraviglioso non solo per la presenza del famoso sito archeologico, ma anche per la sua posizione che regala magnifici panorami sul mar Egeo e sulle isole circostanti.

Il promontorio di Sounio era un punto strategico molto importante per la Grecia Antica, dal quale la città-stato di Atene controllava il passaggio verso l’Egeo e il porto di Pireo. Sounio è noto principalmente grazie al mito di Teseo.

La storia racconta che Teseo viaggiò verso Atene dopo aver sconfitto il Minotauro a Creta, ma dimenticò di cambiare le vele della sua nave da nere a bianche. Quando suo padre, il re Egeo, vide le vele nere, credette che Teseo fosse morto e si gettò dal promontorio. Da allora, questo mare bellissimo è noto come Mar Egeo.

All’interno della fortezza del promontorio di Sounio, ancora oggi si erge parte del Tempio di Poseidone, un monumento dedicato al dio greco del mare, costruito nel periodo classico attorno al 440 a.C. È un notevole esempio di architettura dorica, anche se purtroppo, delle sue 42 colonne, solo 18 sono rimaste fino a oggi. Tuttavia, le colonne sono ben conservate, e la struttura offre un’atmosfera suggestiva, specialmente al tramonto.

Durante l’ora del tramonto, la luce del sole fa brillare le colonne del tempio e mette in risalto i colori rossicci delle rocce del promontorio e della natura circostante, che si abbinano perfettamente al blu del Mar Egeo. Per questo sono famosi i tramonti di Sounio.

Il mar Egeo dal sito archeologico di Sounio
Il mar Egeo dal sito archeologico di Sounio

Cosa fare a Sounio

Oltre a visitare il sito archeologico, a Sounio troverai il caffè Naos (Tempio), da cui potrai godere di incredibili viste su tutta la zona. Il caffè si trova ai piedi della collina del tempio e segue gli orari del sito archeologico che chiude al tramonto.

Inoltre, le spiagge circostanti sono tra le più belle dell’Attica. Vicino a Sounio, troverai anche eccellenti taverne per gustare il pesce, come ad esempio la taverna a conduzione familiare di Thodoros & Eleni a Legraina. Potrebbe non avere una vista sul mare, ma prepara dei favolosi piatti di pesce a prezzi molto convenienti.

Come arrivare a Sounio

Per raggiungere Sounio, potresti prendere un autobus diretto. Gli autobus per Sounio partono da Pedion tou Areos e attraversano il centro di Atene e il viale Syngrou, per poi entrare nel viale di Poseidonos seguendo uno spettacolare percorso lungo la costa, attraversando zone come Glyfada, Voula, Vouliagmeni, Varkiza, Lagonisi, Saronida, Anavyssos e Legraina.

Se ti interessa, ti puoi unire a una gita di mezza giornata a Capo Sounio con un archeologo da guida che ti premetterà di ammirare il bellissimo tramonto.

Dove dormire a Sounio

Sounio è perfetto per una gita di un giorno da Atene. Tuttavia, tieni presente che soprattutto nei fine settimana durante i mesi estivi, è molto probabile incontrare un traffico particolarmente intenso lungo il percorso.

Se non hai ancora deciso dove alloggiare ad Atene, puoi optare per una delle località vicino al mare, come ad esempio Palaio Faliro o Glyfada, in modo da poter accedere facilmente sia al centro che alla costa.

Se invece stai pensando di alloggiare nella zona di Sounio, potrai trovare diverse opzioni, da semplici appartamenti e piccoli hotel a hotel di lusso.

Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *