Cerca
Close this search box.
Dove dormire a Andros

Dove dormire a Andros: zone e alloggi migliori

Se ami le Cicladi ma senti la mancanza di verde, allora l’isola di Andros è ideale per te. La seconda isola più grande delle Cicladi e la più settentrionale combina il paesaggio arido delle altre isole con una ricca vegetazione e molte fonti d’acqua.

Se scegli Andros per trascorrere le tue vacanze, questa lista delle migliori aree dove alloggiare ti aiuterà a scegliere il luogo migliore per il tuo soggiorno.

Andros
Andros

Le località migliori per alloggiare a Andros

Situata a sole due ore da Atene (dal porto di Rafina), Andros è un’isola affascinante e diversa, famosa per le sue tradizioni e i suoi sentieri escursionistici che si estendono per circa 200 km.

Caratterizzata da una costa prevalentemente rocciosa con acque cristalline, Andros offre anche montagne, fiumi, cascate e sorgenti termali. I suoi paesaggi sono molto diversi rispetto a quelli tipici delle Cicladi, dove talvolta gli unici alberi che si incontrano sono i tamerici. Qui, invece, ci sono cipressi, pini, platani, querce, ulivi, vigne e molti altri alberi.

Ma non è solo il verde a caratterizzarla. Dai palazzi signorili lungo le stradine lastricate alle spiagge di sabbia, e dai monasteri ai castelli, fino ai club aperti fino al mattino, Andros è un posto ideale per una vacanza variegata.

I migliori luoghi dove dormire a Andros sono:

  1. Chora
  2. Gavrio
  3. Batsi
  4. Korthi
  5. Kypri
  6. Agios Petros

1. Chora

Chora, Andros
Chora, Andros

Senza dubbio, Chora è la località più bella e interessante dell’isola. Patria di famosi armatori e capitani, è caratterizzata dalla presenza di palazzi neoclassici che convivono con edifici di architettura cicladica. Nonostante la sua popolazione di soli 1500 abitanti, Chora ospita diversi musei.

Situata su una penisola al centro della costa orientale dell’isola, la capitale di Andros è circondata da due spiagge sabbiose. La prima è Nimborio, una delle spiagge più popolari dell’isola, che è circondata da taverne e ristoranti, e la seconda, chiamata Paraporti, che è una spiaggia con alberi di tamerici per ombra naturale e un beach bar.

La vista di Chora dalla spiaggia di Nimporio
La vista di Chora dalla spiaggia di Nimporio

Oltre ai suoi musei, come il Museo Archeologico, il Museo Navale, il Museo di Folclore e Arte Cristiana e il Museo d’arte contemporanea, Chora di Andros vanta il famoso faro Tourlitis, alto 7 metri, che è il primo faro “automatico” della Grecia e l’unico costruito su una roccia nel 1887.

Vicino al faro si possono anche visitare il castello veneziano medievale e la bellissima chiesa di Panagia Thalassini. Due altre spiagge vicine a Chora sono la spiaggia di Syneti, frequentata principalmente dai locali e situata a 7 km da Chora, e Piso Gialia, una spiaggia con acque cristalline e un fondale impressionante.

A Chora troverai anche diversi caffè, pasticcerie e ristoranti (alcuni dei quali sono davvero eccellenti), principalmente lungo la strada principale che attraversa il villaggio e porta alla piazza di Afani Nafti. Se stai pensando di soggiornare a Chora, troverai bellissimi boutique hotel e molte opzioni di appartamenti e stanze in affitto.

I migliori alloggi a Chora di Andros

2. Gavrio

Il Porto di Gavrio
Il Porto di Gavrio

Il principale porto di Andros si trova all’estremità occidentale dell’isola ed è distante 32 chilometri da Chora. Fino agli anni ’90, era un tradizionale villaggio di pescatori. Oggi, è ricco di taverne, bar, alberghi, agenzie turistiche e vari negozi. Tuttavia, rimane un porto pittoresco e un luogo molto piacevole, soprattutto quando l’attività si calma.

Gavrio è circondato dalla spiaggia di Haraka, e a soli 3 chilometri di distanza si possono trovare due delle spiagge più belle dell’isola: Agios Petros, con la famosa Torre alta 20 metri risalente al 4º secolo a.C., e Chryssi Ammos, nota anche come Psili Ammos o Chryssi Akti. Entrambe le spiagge sono attrezzate e molto frequentate.

Oltre al frequente collegamento con il porto di Rafina, Gavrio offre una buona selezione di sistemazioni ed è un luogo ideale in cui soggiornare se vuoi essere vicino al porto di arrivo e partenza.

I migliori alloggi a Gavrio

3. Batsi

I tipici colombai di Andros
I tipici colombai di Andros

Una delle località più popolari di Andros, Batsi si trova in una pittoresca baia sulla costa occidentale dell’isola di Andros, a 8 km da Gavrio e a 27 km da Chora. Conosciuto dal classico film greco del 1968 “Koritsia ston ilio” (ragazze al sole), Batsi era un tradizionale villaggio di pescatori trasformato oggi in uno dei villaggi più turistici turistici di Andros.

A Batsi si trova il sito archeologico di Ypsili, un santuario di 3.000 anni che è uno dei più importanti insediamenti fortificati scoperti nel 1980. Inoltre, tra Gavrio e Batsi si trova il Monastero di Zoodochos Pigi, un monastero di stile bizantino che ospita una splendida biblioteca e un museo con oggetti ecclesiastici.

La spiaggia di Batsi è attrezzata, con sabbia dorata e acque basse, ed è molto frequentata giorno e notte. Altre spiagge vicine includono Kolona, Stivari e Agia Marina.

La vita notturna a Batsi è la più vivace che troverai sull’isola, con bar e club aperti fino alle prime ore del mattino. Qui troverai anche taverne e negozi di souvenir. Durante i mesi estivi, Batsi può essere piuttosto affollata. Tuttavia, è il luogo ideale per soggiornare ad Andros se vuoi combinare spiaggia, storia, shopping e vita notturna.

I migliori alloggi a Batsi

4. Korthi

Il villaggio di Korthi
Il villaggio di Korthi

Ancora una bellissima località è la baia di Korthi, chiamata in greco Ormos Korthiou, situata all’estremità meridionale dell’isola e famosa per le splendide spiagge di sabbia e i graziosi villaggi sul monte Raches.

Korthi è l’insediamento più recente della regione, creato quando gli abitanti hanno smesso di temere gli attacchi dei pirati e hanno deciso di vivere vicino al mare. Situato a 25 chilometri da Chora, è un villaggio ideale per coloro che desiderano combinare mare e montagna, tranquillità e divertimento.

A Korthi, oltre alle numerose cappelle, si trovano le chiese bizantine di Agios Nikolaos e di Agios Ioannis. Inoltre, sulle pendici della montagna Raches si trovano alcuni dei pittoreschi villaggi di Korthi come Aidonia e Kaparia, con i loro colombai, i mulini ad acqua e le case di pietra.

Ma se preferisci il mare, a Korthi ci sono pure tre spiagge sabbiose: la spiaggia di Mylos, con una famosa scuola di windsurf, la spiaggia di Vitsi-Agia Ekaterini con la omonima cappella, e la più famosa spiaggia di Andros, chiamata Grias to Pidima (che in italiano sarebbe “il salto della vecchia”), caratterizzata da una roccia che si trova nel mezzo al mare.

I migliori alloggi a Korthi

Andros è nota per i suoi monasteri e i suoi sentieri
Andros è nota per i suoi monasteri e i suoi sentieri

5. Kypri

Kypri è un villaggio situato sulla costa occidentale di Andros, tra Batsi e Gavrio, a 3 chilometri da Gavrio, 4 chilometri da Batsi e 28 chilometri da Chora. Prende il nome dalla pittoresca cappella di Agios Kyprianos, che negli ultimi anni è diventata una destinazione popolare per matrimoni e battesimi.

Qui si trova anche il Monastero di Zoodochos Pigi, il più grande monastero di Andros, che ospita rare icone del XIV e XVI secolo, una ricca biblioteca con libri e manoscritti, nonché un museo con oggetti sacri e paramenti.

La spiaggia di Kypri si trova in una baia con acque poco profonde di un bel colore verde-azzurro ed è una spiaggia sabbiosa. È attrezzata con lettini e ombrelloni e offre anche una scuola di windsurf oltre al relax presso il beach bar. Inoltre, nelle vicinanze di Kypri si trova anche la spiaggia di Chryssi Ammos.

Da Kypri non mancano ristoranti, negozi e beach bar. Inoltre, qui troverai un’ottima selezione di alloggi.

I migliori alloggi a Kypri

6. Agios Petros

Lungo la strada principale che va da Batsi a Gavrio, poco dopo la spiaggia di Chryssi Ammos, si trova la spiaggia di Agios Petros, che è la più lunga spiaggia di Andros. È una spiaggia di sabbia con acque cristalline ed è adatta alle famiglie con bambini piccoli, anche se può essere sensibile ai venti.

L’insediamento tradizionale di Agios Petros si trova su una collina ed è famoso principalmente per la sua torre dell’epoca ellenistica (IV-III secolo a.C.). La torre è di forma cilindrica ed è costruita in pietra locale, con almeno cinque piani nella sua buona condizione.

Nell’area sono disponibili diverse opzioni di alloggio, sia sulla spiaggia che nell’insediamento. Sulla spiaggia troverai tutti i comfort, come ombrelloni e lettini, e lungo la spiaggia ci sono molti beach bar e taverne.

I migliori alloggi ad Agios Petros

Se ti piacciono le isole verdi, potrebbero interessarti anche questi articoli:

Se ti piacciono le isole delle Cicladi, leggi anche:

* In questo post potrebbero esserci link di affiliazione a Booking o altri siti. Ciò non cambia nulla per te, ma per me significa molto in quanto mi offre la possibilità di mantenere vivo questo blog.

Picture of Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *