Cerca
Close this search box.
Dove dormire a Chios

Dove dormire a Chios

Chios è un’isola di grande storia e bellezza inaspettata. È la quinta isola più grande della Grecia ma fortunatamente è ancora intatta dal turismo di massa. Questo vuol dire che non ci sono grandi strutture alberghiere ma comunque ci sono scelte per tutte le esigenze.

Se pensi di andare a Chios e ti stai chiedendo dove alloggiare, questo articolo ti può aiutare a scegliere la zona migliore secondo il tipo di vacanza che hai in mente.

La cartina di Chios e la spiaggia di Komi
La cartina di Chios e la spiaggia di Komi

Zone migliori per alloggiare a Chios

La città di Chios, capitale e centro più grande dell’isola, si trova sulla costa orientale di fronte al porto turco di Cesme. Conosciuta anche come “Chora” dai locali, la città separa la parte sud dalla parte nord dell’isola, le quali presentano notevoli differenze, così come la parte est e la parte ovest.

La parte est è la più sviluppata e densamente popolata, mentre quella ovest è più tranquilla ed è un vero paradiso per gli amanti delle spiagge. La parte nord è più selvaggia e scarsamente popolata, mentre la parte sud è quella più turistica.

La zona meridionale è rinomata per il suo famoso mastice di Chios, la resina estratta dall’albero di mastice (Pistacia Lentiscus), che domina il paesaggio e la vita degli abitanti durante i mesi estivi.

1. Chios o Chora

Chios città è il posto migliore dove soggiornare per chi vuole girare tutta l’isola e chi vuole uscire la sera. A Chora ci sono tanti ristoranti e bar e quasi tutti i negozi dell’isola.

Inoltre, a capoluogo c’è il porto per chi arriva col traghetto. L’ aeroporto si trova a soli 4 km a sud della città. Alcune delle migliori opzioni per chi vuole dormire a Chios città sono:

Il giardino di Agora Residence
Il giardino di Agora Residence
  • Enδòtera chios apartments, appartamenti recentemente ristrutturati e molto ben curati nella zona del Castello di Chios.
  • Agora Residence, un palazzo del XIX secolo, recentemente ristrutturato, con delle bellissime camere e un ampio cortile sul retro. Si trova proprio nel cuore della città
  • Handris Hotel, uno dei più grandi e vecchi alberghi di Chios, affacciato sul porto, con piscina, terrazza e camere con ottima vista.

2. Kampos

Il villaggio di Kampos
Il villaggio di Kampos

Kampos, è una pianura che si estende a 5 km a sud della città, piena di frutteti di agrumi e palazzi di architettura neoclassica. E’ il posto migliore dove dormire per chi preferisce la tranquillità della natura e vuole girare la parte sud dell’isola.

Se si sceglie di alloggiare in questo “museo all’aperto”, lalcune delle scelte migliori sono:

  • Mouzaliko, una casa di pietra genovese racchiusa in un grande frutteto di agrumi che è stata trasformata in una pensione tradizionale a conduzione familiare. Nel cuore della zona di Kampos, offre una una ricca colazione di prodotti locali nel bellissimo cortile con un pozzo tradizionale restaurato e una cisterna.
  • Bella Cisterna, camere e monolocali con accesso diretto al giardino di una tenuta che risale all’occupazione genovese (XIV) che dista quasi 3 km dalla spiaggia di Karfas.

3. Mesta

Gli alberi di masticha a sud di Chios
Gli alberi di masticha a sud di Chios

Mesta, è il villaggio-castello medievale meglio conservato tra tutti i villaggi del mastice (Mastichochoria). Si trova a 35 km dalla città di Chios ed è ottimo per chi vuole esplorare le magnifiche spiagge dell’ovest dell’isola e chi apprezza l’estetica medievale.

Il villaggio di Mesta si trova vicino al omonimo porto dove arrivano anche traghetti dal porto di Pireo. Se pensi di alloggiare a Mesta, due ottime scelte di alberghi sono:

  • Mesta Mastic, un complesso di camere e appartamenti tradizionali che fanno parte del castello medievale di Mesta, recentemente restaurati nel rispetto della storia e dell’architettura del luogo.
  • Stoes, un albergo che prende il nome dagli archi in pietra che sono un elemento caratteristico dell’architettura delle case e dei vicoli di Mesta, è fatto da appartamenti recentemente restaurati sparsi per il villaggio.

4. Volissos

Per chi vuole esplorare la bellezza selvatica del nord dell’isola, c’è il villaggio di Volissos sulla costa nord occidentale di Chios. Situato su una collina rocciosa, sotto il suo castello medievale, Volissos offre splendide viste panoramiche sul Mar Egeo e sul paessaggio verde che lo circonda. 

Si tratta di un villaggio molto pittoresco con stradine lastricate, case in pietra e chiese antiche. Non si trova sulla spiaggia ma nelle vicinanze ci sono alcune bellissime spiagge come quella di Managros.

Alcune ottime opzioni di alloggio a Volissos è  Lithos Homes e MY Volissos Apartments.

5. Agia Fotia o Agia Foteini

Agia Fotia si trova a circa 10 chilometri a sud-ovest della città di Chios ed è la spiaggia più popolare di Chios. Si tratta di una spiaggia di ciottoli con acque cristalline dove troverai diversi beach bar con ombrelloni e lettini.

Non è un insediamento tradizionale, ma piuttosto di una località turistica che ricorda le isole delle Cicladi, grazie alle sue caratteristiche casette bianche e blu. Ad Agia Fotia, ci sono vari appartamenti in affitto e piccoli hotel. Alcuni dei migliori sono Theoxenia Chios Apartments e Yolanda Studios.

6. Karfas

Karfas è una spiaggia di sabbia dorata a circa 7 chilometri a sud della città di Chios. Si tratta di una delle spiagge più popolari dell’isola grazie alla sua vicinanza al capoluogo e alle sue acque basse che la rendono ideale per famiglie con bambini. 

Nei dintorni di Karfas, ci sono anche altre attrazioni turistiche, come il Monastero di Agios Minas e il villaggio tradizionale di Thymiana. Karfas è la zona più sviluppata turisticamente dell’intera isola. Alcuni dei migliori alberghi includono Melia Sol Art Studios e Aegean Dream Hotel.

Altre zone per alloggiare a Chios

Il porticciolo di Emporios dal Monte del Profeta Elia
Il porticciolo di Emporios dal Monte del Profeta Elia
  • Un po’ più a nord c’è l’albergo Almiriki sulla spiaggia sabbiosa di Lithi (sulla costa occidentale dell’isola) a 23 km dalla città.
  • Un’ottima opzione si trova ad Avgonima, un villaggio medievale situato a 17 km a ovest della città. Si chiama Spitakia Cottages e si tratta di casette tradizionali in pietra restaurate con gusto.
Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *