Cerca
Close this search box.
Dove dormire a Osaka

Dove dormire a Osaka: quartieri migliori

Osaka, o Ōsaka-shi in giapponese, è la terza città più grande del paese e una delle città più importanti del Giappone. Si trova proprio nel cuore della regione di Kansai, sulla principale isola di Honshu, che tradizionalmente viene chiamata “l’isola delle libellule”.

Se hai in mente di viaggiare in Giappone e ti chiedi dove dormire a Osaka, quest’articolo ti aiuterà a capire dove potresti alloggiare, a seconda di quello che ti piace fare durante il tuo soggiorno.

Il Castello di Osaka
Il Castello di Osaka

“La grande collina”, come è spesso chiamata, conta quasi 2,5 milioni di abitanti la sera e un milione in più durante il giorno.

È una città famosa per il suo street food e i mercati alimentari, per lo spettacolo tradizionale di marionette Burnaku e il teatro Kabuki, ma anche per lo shopping di lusso e la sua vita notturna.

In più, Osaka è circondata da tanti siti importanti. Si trova vicino al castello di Himeji, ai bellissimi templi di Kyoto, alla città antica di Nara, che fu la prima capitale del paese, e al porto di Kobe, famoso per avere la carne di manzo più pregiata al mondo.

Insomma, Osaka è proprio una base perfetta se vuoi esplorare questa parte storica del Giappone. È una città grande, che a volte può sembrarti un po’ travolgente, però, mano a mano che la conoscerai, ti sembrerà sempre più tranquilla. E poi, la gente è davvero gentile e sempre disposta a darti una mano se ti serve.

Ovviamente come in quasi tutti i posti che attirano i turisti, anche a Osaka è comodo alloggiare nel centro. Comunque sappi che in questo centro commerciale importante del Giappone c’è un sistema di trasporto davvero efficiente, con la metropolitana che ti porta praticamente dappertutto.

I migliori quartieri per alloggiare a Osaka

1.Tennoji

Un quartiere di Osaka con il grattacielo Abeno Harukas nel fondo
Un quartiere di Osaka con il grattacielo Abeno Harukas nel fondo

Dopo il revival che ha vissuto negli ultimi anni, Tennoji, la parte più antica della città, rappresenta per me la scelta migliore per soggiornare a Osaka. Si trova a breve distanza da Minami, la rinomata zona d’intrattenimento, ma è un luogo con un’atmosfera più rilassata.

Qui sorge Abeno Harukas, un grattacielo alto 300 metri che fino a luglio 2023 è stato il grattacielo più alto del Giappone. Tuttavia, ospita un museo urbano e un rooftop con una vista spettacolare sull’intera città.

In aggiunta, nell’area di Tennoji si erge la torre Tsutenkaku, anche nota come la Torre di Osaka. Localizzata nel quartiere di Shinsekai, è una torre alta 103 metri che funge da punto di riferimento per la città.

L’originale torre fu eretta nel 1912, ma venne smantellata a causa di un incendio. L’attuale torre è stata costruita nel 1952 grazie al sostegno della comunità locale e dispone di una speciale piattaforma di osservazione all’aperto e del Tower Slider.

Inoltre, nell’area di Tennoji si trova il Museo Liberty, il primo museo dei diritti umani del paese, e un antico santuario buddista dedicato agli dei Sumiyoshi, che sono gli dei della guerra in mare.

Questo è il santuario Sumiyoshi Taisha, noto anche come Sumiyoshi Grand Shrine, celebre per le grandi folle che lo visitano il giorno di Capodanno. Costruito in uno stile architettonico giapponese tradizionale, sorge in un incantevole parco affacciato sul mare.

In questa zona e soprattutto nel quartiere di Shinsekai troverete numerosi ristoranti e bar a prezzi molto convenienti. Anche la maggior parte degli alloggi è conveniente. Per tale motivo, l’area di Tennoji può diventare piuttosto affollata nelle serate e durante i giorni di festa.

Tuttavia, è un’area molto particolare con un’atmosfera piuttosto retrò e ottimamente collegata, essendo situata sulla linea principale della metropolitana Midosuji e sulla linea ferroviaria loop di Osaka.

I migliori alloggi di Tennoji

2. Kita

La zona commerciale vicino a la stazione di Umeda
La zona commerciale vicino a la stazione di Umeda

Se stai pensando di utilizzare Osaka come base per esplorare le città e i dintorni, allora la zona di Kita rappresenta un’ottima scelta. Kita, che in giapponese significa “nord”, è il distretto commerciale di Osaka che si estende attorno alla stazione di Umeda.

È l’area più collegata di Osaka, in quanto convergono quattro linee ferroviarie e la metropolitana Midosuji. Da Kita puoi raggiungere direttamente l’aeroporto di Kansai e prendere treni diretti per Kyoto, Nara, Himeji e Kobe.

Oltre a essere un importante nodo di trasporti, il quartiere di Kita ospita alcuni tra i migliori hotel della città. È un’area piacevole per passeggiare ed estremamente comoda per lo shopping.

Tuttavia, Kita non è solo sinonimo di centri commerciali. Qui troverai diverse attrazioni, tra cui l’iconico edificio Umeda Sky, una struttura di 173 piani dalla quale è possibile ammirare una vista panoramica dell’intera città di Osaka.

Inoltre, troverai il famoso santuario di O-hatsu Tenjin, luogo in cui è stata ambientata la storia giapponese di Romeo e Giulietta. Si tratta di un santuario millenario dove nel 1703 una prostituta e un ricco mercante, protagonisti di una triste vicenda d’amore, si suicidarono.

Kita è una zona sicura, caratterizzata da imponenti grattacieli e moderni edifici, quindi non troverai l’atmosfera tradizionale giapponese. L’area è principalmente animata da negozi, hotel di lusso, vari ristoranti e alcuni bar.

La vita notturna non è particolarmente vivace. Comunque, Kita è vicina a Dotonbori, il cuore della vita notturna di Osaka.

I migliori alloggi di Kita

3. Minami

La zona commerciale vicino a la stazione di Namba
La zona commerciale vicino a la stazione di Namba

Minami è il cuore della famosa scena gastronomica di Osaka ed è il luogo ideale per assaporare la cucina locale, fare shopping e uscire la sera. È praticamente la zona più rinomata della città, che comprende il quartiere di Dotonbori e i quartieri di Namba e Shinsaibashi, dove si trovano le stazioni omonime della metropolitana.

Minami è un’area molto vivace, soprattutto di sera, grazie principalmente a Dotonbori, una striscia di ristoranti e bar con caratteristiche insegne al neon che illuminano entrambi i lati del canale. Qui troverai cibi da strada deliziosi e piccoli bar molto interessanti.

Nella zona di Minami, il cui significato in giapponese è “sud”, si trova anche il famoso mercato alimentare Kuromon Ichiba Market, un luogo ricco di prelibatezze locali che potresti voler fotografare anche se non hai intenzione di assaggiarle.

In più, in questa zona, talvolta chiamata Namba a causa della stazione metropolitana che si trova al suo centro, troverai ristoranti, caffè e pub che hanno contribuito a guadagnare ad Osaka il titolo di capitale culinaria del Giappone.

Ma Minami non è solo cibo e bevande. È un’area con diverse attrazioni da visitare, come il santuario Namba Yasaka, con la sua imponente testa di leone ruggente, o il tempio Hozen-ji, con statue di pietra coperte di muschio, situato in una pittoresca stradina con ristoranti e bar tradizionali.

Inoltre, nella zona troverai un’ampia gamma di negozi, dai marchi internazionali di lusso ai piccoli negozi economici, molti dei quali si trovano lungo due arterie parallele, la Midosuji e la Shinsaibashi.

Naturalmente, Minami, essendo la zona più turistica di Osaka, può diventare molto affollata nelle serate, nei fine settimana e durante i giorni festivi. Tuttavia, se sei a Osaka per la vita notturna, sei nel posto giusto.

Minami è ottimamente collegata dal punto di vista dei trasporti, con due importanti stazioni della metropolitana: la stazione di Namba e la stazione di Shinsaibashi, entrambe servite dalla linea Mido-suji. Inoltre, troverai numerose opzioni di alloggio adatte a tutti i budget.

I migliori alloggi di Minami

4. Honmachi

Un ristorante tipico di Osaka
Un ristorante tipico di Osaka

Un altro posto comodo dove stare a Osaka è il quartiere Honmachi. È un quartiere molto calmo che si trova tra le parti di Kita e Minami, e qui puoi trovare alloggi a buon prezzo.

Non è la zona più interessante della città, perché è soprattutto un luogo dove vivono le persone e ci sono uffici, ma ci sono molti alberghi a prezzi ragionevoli. Troverai anche molti ristoranti buoni e alcuni bar.

Non ci sono molte cose da vedere qui, ma puoi camminare per esplorare le parti centrali della città e persino raggiungere a piedi il castello di Osaka-jo. Se non vuoi camminare, puoi usare la metropolitana di Honmachi che è sulla linea Midosuji.

A Honmachi c’è un bel parco che durante i weekend diventa popolare per chi vuole fare picnic. Si chiama Utsubo-Koen ed è a nord-ovest della stazione della metropolitana di Honmachi. Ha anche il roseto più vecchio di Osaka, con oltre 160 tipi diversi di rose.

Gli alberi di ciliegio nel parco lo rendono famoso anche per osservare i ciliegi in fiore, specialmente tra la fine di Marzo e i primi giorni di Aprile. Comunque, durante tutto l’anno il parco è un buon posto per fare passeggiate. C’è anche un bel parco giochi, una fontana e alcune statue.

Di sera, il quartiere di Honmachi diventa abbastanza tranquillo, poiché non è così alla moda come Kita o Minami. Tuttavia, gli alberghi tendono ad essere un po’ più convenienti in questa zona, che è comunque molto centrale.

I migliori alloggi di Honmachi

5. La zona del Castello di Osaka

Il Castello Osaka-jo
Il Castello Osaka-jo

Anche se ci sono poche scelte di alloggio, soggiornare vicino al Castello di Osaka, soprattutto in primavera, è davvero un privilegio. Potresti vedere il bellissimo castello Osaka-jo presto al mattino o tardi alla sera senza troppi turisti.

Il Castello di Osaka è la principale attrazione qui, soprattutto durante la stagione dei fiori di ciliegio. Questo castello bianco e dorato a cinque piani, costruito nel 1583, è stato distrutto e ricostruito molte volte.

Oggi puoi visitarlo con un biglietto non troppo costoso e vedere una grande varietà di oggetti nei diversi piani, che mostrano la sua lunga storia e anche quella della intera città. Inoltre, dall’ultimo piano del Castello puoi godere di una vista spettacolare dei bellissimi parchi circostanti.

A aprte il famoso castello, che viene visitato da oltre 2,7 milioni di persone ogni anno, ci sono anche i parchi naturali intorno che sono davvero molto belli.

Nei parchi puoi fare delle passeggiate per ammirare le migliori viste del Castello di Osaka e puoi anche fare un breve giro in barca intorno al fossato circostante per vedere il muro costituito da quasi un milione di grandi pietre.

Oltre al castello, in questa zona c’è anche il Museo della Storia di Osaka, costruito sulle antiche rovine del Palazzo Naniwa nel 652 d.C. È un museo molto interessante per capire meglio la storia di Osaka e offre anche una vista fantastica sul Castello dal suo decimo piano.

Purtroppo, non ci sono molti hotel a breve distanza a piedi dal parco e dal castello, e poche opzioni per uscire la sera. Tuttavia, puoi sempre prendere un taxi o la metropolitana per raggiungere la zona di Dotombori.

I migliori alloggi della zona del Castello

6. La baia di Osaka

Osaka by night
Osaka by night

Se non ti dispiace stare un po’ fuori dalla città e vuoi visitare i due grandi parchi di divertimento, ovvero Tempozan e Universal Studios Japan, allora è conveniente alloggiare nella zona della baia di Osaka.

Questa area si trova a circa mezz’ora di treno a sud-ovest dal centro della città e ti farà sentire come se fossi negli Stati Uniti. Qui non troverai molto dell’aspetto tradizionale giapponese, ma è un luogo da cui puoi anche visitare il porto di Kobe e prendere il traghetto per Okinawa.

Comunque, le principali attrazioni di questa zona sono Tempozan e Universal Studios. Tempozan Harbour Village è un complesso di intrattenimento e negozi con un focus su Kaiyukan, uno dei più grandi acquari del mondo.

All’interno dell’acquario troverai una straordinaria esposizione di vita marina dell’Oceano Pacifico, con squali balena, delfini, pinguini antartici, pesci farfalla e molte altre specie. Nel parco Tempozan troverai anche un grande centro commerciale con vari ristoranti.

In più nel parco c’è anche una ruota panoramica alta 112 metri, che durante un viaggio di 17 minuti offre una vista spettacolare sulla baia di Osaka. Questa ruota è stata aperta al pubblico nel 1997 ed è stata, in quel momento, la ruota panoramica più alta del mondo. Oggi è una meta molto popolare per le coppie di tutto il paese.

L’altro grande parco divertimenti in questa zona è l’Universal Studios Japan, uno dei sei parchi a tema dedicati ai film di Hollywood in tutto il mondo che è stato il secondo a essere aperto al di fuori degli Stati Uniti.

Qui troverai attrazioni distribuite in undici diverse aree, spettacoli, negozi e ristoranti. Le sue attrazioni attirano oltre 12 milioni di visitatori ogni anno da tutto il mondo, ma soprattutto dal Giappone, dove i parchi a tema sono molto amati.

I migliori alloggi nella baia di Osaka

Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *