Dove dormire a Rodi: località migliori e alberghi consigliati

Scopri le migliori località per alloggiare a Rodi, la più grande isola del Dodecanneso
Dove dormire a Rodi

Se hai scelto Rodi per passare le tue vacanze in Grecia, avrai bisogno di qualche informazione per decidere dove alloggiare nella più grande isola del Dodecanneso e la quarta più grande per estensione in Grecia. L’unica cosa sicura è che “l’isola dei Cavalieri” ha qualcosa per tutti i gusti.

Rodi, oltre ad avere una città medievale tra le meglio conservate in Europa, offre bellissime spiagge con acque cristalline e ricchi fondali, numerosi siti archeologici grazie alla sua lunga storia, una gastronomia molto varia e notti lunghe di divertimento.

Inoltre, è un’isola verde, con una biodiversità affascinante ideale per fare escursionismo e sport d’avventura. Scegli la località che fa per te tra i suoi 43 paesini e preparati a stupirti con tutta la ricchezza che si trova in un’unica isola, la “rosa dell’Egeo”.

1. Rodi Città, per la sua atmosfera unica

La città medievale di Rodi
La città medievale di Rodi

La città di Rodi è una città davvero straordinaria, tra le più belle della Grecia. Anche se si trova sulla punta settentrionale dell’isola e non è la base ideale per esplorarla interamente, sarebbe un vero peccato non soggiornare in una delle meglio conservate città medievali, cogliendo l’occasione di immergersi nella sua atmosfera unica.

La città vecchia ha sette entrate che ti inviteranno a scoprire il suo fascino attraverso circa 200 stradine, che ospitano chiese bizantine, gotiche, moschee e sinagoghe, tra cui la più antica di tutta la Grecia e l’unica ancora in funzione a Rodi.

Nella città vecchia troverai tracce di tutti i suoi conquistatori, dai persiani, arabi e crociati, ai cavalieri di San Giovanni, turchi e italiani. Oggi, la città medievale di Rodi ospita circa 6.000 abitanti e, ovviamente, numerosi alberghi, bar, ristoranti e negozi di souvenir.

Se passeggi per via Socratous, ti sembrerà di essere in un bazar orientale; se invece ti dirigi verso via Orfanidou, troverai numerosi locali che fanno festa fino al mattino. Ma la città non è solo shopping e divertimento: una volta all’interno delle sue mura, non saprai dove guardare e cosa fotografare.

Non perdere il Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri, o Kastelo, situato sul lato nord-ovest della città, nel punto più alto del castello. È stato restaurato dagli italiani e probabilmente è il monumento più importante del periodo dei cavalieri.

Inoltre, l’Ospedale dei Grandi Cavalieri, la Moschea di Solimano il Magnifico, la centrale Piazza Ippocrate e la Piazza dei Martiri Ebraici sono altre attrazioni che incontrerai nel tuo percorso.

Non dimenticare di salire in cima alla torre dell’orologio per ammirare viste panoramiche della città e visitare l’Acropoli per goderti un bellissimo tramonto.

I migliori alberghi di Rodi Città

La costa orientale di Rodi
La costa orientale di Rodi

2. Lindos, per i siti archeologici

Un’ottima base per esplorare tutta l’isola, il suggestivo paesino di Lindos è probabilmente la seconda destinazione più popolare di Rodi. Situato a circa 50 chilometri a sud-est della capitale, offre di tutto.

Con una storia di 3.000 anni, un paesino tradizionale con case bianche a schiera che ricordano le Cicladi, un’acropoli mozzafiato e spiagge stupende, Lindos attira coppie, famiglie, gruppi di amici e persone di tutte le età.

Qui ti puoi perdere tra le numerose stradine acciottolate in cerca di una taverna o di un negozio di artigianato locale per acquistare i tuoi souvenir. Oppure potresti esplorare le tre bellissime spiagge: quella principale di Lindos, la spiaggia di Pallas e la Baia di San Paolo.

Ma il must è salire sull’Acropoli che sorprende con i suoi reperti archeologici e i suoi panorami stupendi sul mare. Grazie al Tempio dedicato alla dea Atena, risalente al IV secolo a.C., alla Stoà ellenistica, nonché alla chiesa e al castello dei Cavalieri di San Giovanni, Lindos è uno dei siti archeologici più importanti dell’isola.

Il paesino dispone inoltre di bellissimi negozi, ottimi ristoranti e diverse opzioni per le serate più movimentate. Troverai anche una buona selezione di alloggi di tutti i livelli, dagli ostelli e B&B agli hotel a 5 stelle.

I migliori alloggi di Lindos

3. Kallithea, per le terme

Le terme di Kallithea
Le terme di Kallithea

A solo 8 chilometri dalla capitale, Kallithea si trova sulla costa orientale di Rodi ed è una zona molto popolare tra la gente del posto e non solo. Questo fatto è dovuto sia alla presenza delle sorgenti termali con le loro proprietà curative che ai diversi film girati nel luogo, come “I cannoni di Navarone” e l’episodio “Triangolo a Rodi” delle avventure di Poirot, il famoso eroe di Agatha Christie.

Kallithea (che in greco significa “bella vista”) è una spiaggia di sabbia e ciottoli, attrezzata con lettini e ombrelloni e piuttosto piccola. La caratteristica che la distingue sono le sue terme, racchiuse in un bellissimo edificio, costruito inizialmente dagli Italiani nel 1928 e riaperto dopo diversi lavori di ristrutturazione nel 2007.

Ora le spa in stile moresco sono in funzione e vale la pena visitarle anche solo per vedere il loro ingresso imponente, la rotonda, i mosaici e i ben curati giardini. Oltre alle terme, a Kallithea si possono praticare diversi sport acquatici, tra cui immersioni subacquee.

La sera, tuttavia, la località è piuttosto tranquilla. Ci sono taverne e ristoranti, ma se si cerca puro divertimento, bisogna arrivare fino al famoso Faliraki, che dista circa 7 chilometri. Kallithea è anche un’ottima località per esplorare le bellissime spiagge della costa nord-orientale di Rodi, come la spiaggia di Anthony Quinn e le spiagge Ladiko e Traounou (Traganou oppure Traounou).

I migliori alberghi di Kallithea

4. Ialyssos, per gli sport acquatici

Ialyssos, vista dalla collina di Filerimos
Ialyssos, vista dalla collina di Filerimos

Una spiaggia di ciottoli a circa 8 chilometri a sud-ovest dalla Città Vecchia di Rodi, Ialyssos è una meta popolare tra le famiglie grazie alla sua ampia offerta di alloggi a prezzi ragionevoli. Inoltre, è molto apprezzata dagli appassionati di windsurf e kitesurf, grazie alla brezza occidentale che caratterizza la zona.

È una località preferita soprattutto dai nord-europei, che amano trascorrere le loro giornate nelle piscine degli alberghi o nelle taverne e nei bar circostanti, senza dover allontanarsi troppo dalla loro base.

La vita notturna offre un po’ di tutto: dai bar tranquilli per guardare il tramonto a bar e discoteche per serate di ballo o di karaoke che evocano ricordi di altre epoche. Tuttavia, se si desidera, è molto facile raggiungere la città di Rodi per avere una scelta maggiore.

Nella zona che si estende dalla spiaggia di Ixia fino al villaggio di Ialyssos, sotto la collina di Filerimos, troverai diversi tipi di alloggi, dagli ostelli agli alberghi a 5 stelle.

I milgiori alloggi di Ialyssos

5. Kolymbia, per il totale relax

La spiaggia di Afadou, vista dalla grotta di Traanou
La spiaggia di Afadou, vista dalla grotta di Traanou

Un altro paesino sulla costa orientale dell’isola, Kolymbia è una località relativamente nuova, costruita dagli Italiani negli anni ’20. Dista circa 23 chilometri dal capoluogo e 15 chilometri da Faliraki. Tuttavia, in questa zona non troverai bar aperti fino all’alba.

Kolymbia è una località molto più tranquilla, preferita da famiglie, coppie e persone di maggiore età. Ovunque tu soggiorni a Kolymbia, sarai vicino sia alla baia di Afandou e Traanou, con la sua grandissima spiaggia di ciottoli bianchi, sia alla bellissima spiaggia di Kolymbia.

Qui troverai diversi bar sulla spiaggia per uno spuntino leggero e taverne dove provare la cucina locale. Non mancano neanche i grandi alberghi all-inclusive. Per chi vuole esplorare l’isola, ci sono agenzie che organizzano trekking, mountain bike e altre escursioni.

I migliori alloggi di Kolympia

6. Lardos, per la cultura locale

Il Monastero di Ypseni, Lardos, Rodi
Il Monastero di Ypseni, Lardos, Rodi

Se preferisci un’esperienza più autentica, lontano dai grandi alberghi, e non ti dispiace non essere proprio sulla spiaggia, il paesino di Lardos è un’ottima opzione.

Situato nella parte sudorientale dell’isola, a circa 50 chilometri dalla città di Rodi, Lardos ti permetterà di entrare in contatto con la cultura locale. Qui troverai la caratteristica piazza dei paesini greci, con una fontana al centro e panchine tutt’intorno, e i caffè dove vedrai gli anziani giocare a tavli.

Inoltre, a una ventina di minuti a piedi, raggiungerai la spiaggia, dove potrai noleggiare lettini e ombrelloni, praticare sport acquatici e partire in barca per una gita all’isola di Simi o a Marmaris, sulla costa turca.

A 4,5 chilometri dal paesino, circondato da colline con uliveti e pini, troverai lo storico Monastero di Ypseni, che è stato recentemente salvato dagli incendi. Potrai acquistare cosmetici, dolci e liquori locali per aiutare a ripiantare la zona.

👉 Scopri cosa fare a Rodi da turista responsabile.

I migliori alloggi di Lardos

7. Salakos, per una vacanza immersa nel verde

L'albergo Elatos sul Monte di Profitis Ilias
L'albergo Elatos sul Monte di Profitis Ilias

Il paesino di Salakos si trova sul versante occidentale di Rodi, a circa 40 chilometri dalla città, ai piedi del monte Profitis Ilias, una delle montagne più alte dell’isola. Con la sua atmosfera tranquilla e la sua bellezza naturale, Salakos offre un rifugio ideale per chi cerca pace e autenticità.

È un luogo dove si può sperimentare la vita di un tipico villaggio greco, godere di una natura incontaminata e fare escursioni sul monte Profitis Ilias.

Il monte offre numerosi sentieri per escursioni e passeggiate, con viste panoramiche spettacolari sull’isola. La vetta è raggiungibile con una camminata piacevole e offre un rifugio montano e un vecchio hotel costruito dagli italiani, recentemente restaurato.

Una delle attrazioni principali del villaggio è la Fontana di Nymph, una sorgente d’acqua naturale circondata da una zona verdeggiante. Oltre a questo, la vita nel villaggio segue un ritmo lento, e si può godere dell’ospitalità locale, dei caffè tradizionali e delle taverne che offrono cucina casalinga, come la taverna La Fontana con i piatti tradizionali della signora Charitomeni.

I migliori alberghi di Salakos

8. Apollona, per la gastronomia locale

Casa ad Apollona, Rodi
Casa ad Apollona, Rodi

Il villaggio di Apollona si trova nel cuore dell’isola di Rodi, a circa 50 chilometri dalla città, sulla strada che conduce al monte Profitis Ilias. Questo pittoresco villaggio di montagna si distingue per il suo carattere tradizionale e autentico, che offre ai visitatori un’esperienza diversa rispetto alle più frequentate località turistiche costiere dell’isola.

Il villaggio è rinomato per la produzione di vino e olio d’oliva e per la sua cucina locale. Numerose taverne offrono piatti tradizionali rodiesi, preparati con ingredienti freschi e locali. Non perdere la taverna Paraga che propone un menu a zero chilometri e alcuni dei migliori piatti tradizionali di Rodi.

Inoltre, qui troverai l’Apolloniatisses, un’azienda quasi familiare composta da nove donne che è la prima cooperativa agroturistica e agroindustriale femminile del Dodecaneso. Per assaggiare il vino locale, potrai visitare la tradizionale azienda vinicola della famiglia Piperis che coltiva le vigne dei nonni ad Apollona e produce solo varietà locali.

I migliori alloggi di Apollona

9. Monolithos, per esplorare la biodiversità dell'isola di Rodi

Il Castello di Monolithos
Il Castello di Monolithos

Monolithos è una destinazione ideale per chi desidera esplorare una parte meno conosciuta e più autentica di Rodi. È un pittoresco villaggio situato sulla costa sud-occidentale dell’isola, a circa 70 chilometri dal capoluogo.

Il paesino di Monolithos è noto soprattutto per il suo suggestivo castello medievale, costruito dai Cavalieri di San Giovanni nel XV secolo. Si erge su una collina rocciosa con viste mozzafiato sul mare Egeo ed è uno dei migliori posti sull’isola per vedere il tramonto.

La zona è caratterizzata da paesaggi naturali incontaminati, con colline rocciose, foreste di pini e macchia mediterranea. È un luogo ideale per gli amanti della natura e delle escursioni, con vari sentieri che offrono panorami mozzafiato.

Nei dintorni di Monolithos si trovano diverse spiagge pittoresche, come la spiaggia di Fourni, e il lago artificiale di Apolakkia, un rifugio per la vita selvaggia, dove si possono vedere i famosi dama dama, i cervi unici di Rodi.

I migliori alloggi di Monolithos

10. Faliraki, per la vita notturna

La spiaggia di Faliraki, vista dall'alto
La spiaggia di Faliraki, vista dall'alto

Il famoso Faliraki è una spiaggia di sabbia lunga cinque chilometri, situata sulla costa orientale di Rodi, a circa 15 chilometri dalla città. È una località molto amata dai giovani, soprattutto inglesi, che vogliono fare festa fino al mattino.

Qui troverai numerosi alberghi, ristoranti, fast food, bar e club, e ovviamente la spiaggia, che è piena di lettini e ombrelloni. Per me, questa è la località più kitsch di tutta Rodi, un parco di divertimenti che si potrebbe trovare in qualsiasi parte del mondo.

Comunque, è vicina sia alla capitale che alle terme di Kallithea e le spiagge di Anthony Quinn e Ladikou. Inoltre, qui troverai una vasta scelta di alloggi, tra cui diverse strutture all-inclusive, ma anche ostelli e appartamenti per tutte le tasche.

I migliori alloggi di Faliraki

👉 Se ti è piaciuto quest’articolo, ti potrebbero anche interessare:

* In questo post potrebbero esserci link di affiliazione a Booking o altri siti. Ciò non cambia nulla per te, ma per me significa molto in quanto mi offre la possibilità di mantenere vivo questo blog.

Picture of Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *