Cerca
Close this search box.
I migliori caffè con giardino di Atene

I migliori caffè con giardino di Atene

Girando per Atene, tra una camminata e l’altra, tra un museo e l’altro, c’è sempre bisogno di una bella sosta per ricaricare le batterie. Per fortuna, ad Atene, ci sono alcuni bellissimi caffè con giardini in cui si può fuggire dal caos della città per bere o mangiare qualcosa.

La maggior parte di queste piccole e rinfrescanti oasi si trovano vicino al centro. Qui vi suggerisco alcuni dei migliori posti immersi nel verde per prendere un caffè o un aperitivo e godersi la primavera o l’estate Ateniese.

1. Noah

Uno dei migliori caffè-ristoranti con giardino si trova nascosto sulla collina sopra la stazione della metropolitana di Megaro Mousikis che si chiama Parko Eleftherias, ossia Parco della Libertà. È un locale con diversi spazi sia all’aperto che al coperto, caratterizzato da un’atmosfera eclettica di ispirazione latinoamericana.

Si tratta di un luogo veramente accogliente, che si può percepire sin dal primo istante, anche grazie alla scultura posta all’ingresso. Si tratta di una mano che forma la parola “ti amo” nel linguaggio dei segni. Inoltre, Noah presenta una splendida decorazione e piante molto belle.

Offre ottimo caffè, sapori della cucina mediterranea e latinoamericana e cocktail d’autore. È interessante notare che la pizza viene preparata nel forno di pietra del locale e che sono disponibili anche piatti vegetariani e vegani. Se si pensa di andarci durante il fine settimana, è consigliabile prenotare. Per ulteriori informazioni, si può visitare la loro pagina su Facebook.

2. Six D.o.g.s.

Six Dogs
Six Dogs

A pochi passi dalla stazione della metropolitana di Monastiraki, si trova il giardino nascosto di Six D.o.g.s. con le sue lanterne colorate e i tavoli in legno e le amache. È aperto tutti i giorni, tutto l’anno, dalle 10 del mattino fino a tarda notte.

Si tratta di un giardino urbano con una doppia personalità. Durante la mattina fino alle 19:00, si serve un pranzo libanese e di sera si trasforma in una cocktail bar con tematica tailandese. Oltre ai sapori di Bangkok e Beirut, offre anche ottimo caffè, birre alla spina, frullati, dolci, e altro ancora. Naturalmente, è disponibile anche il Wi-Fi gratuito e ci sono molte prese a disposizione.

Six D.o.g.s. dispone anche di altri spazi in cui vengono organizzati concerti, feste, spettacoli teatrali, seminari e un sacco di eventi. Il programma degli eventi si trova sul loro sito.

3. Il piccolo caffè del Giardino Nazionale

Il piccolo caffè del Giardino Nazionale
Il piccolo caffè del Giardino Nazionale

Un caffè molto semplice e tranquillo si trova in una delle zone più fresche di Atene ed è il caffè del Giardino Nazionale. Si tratta di un edificio in pietra situato in un grazioso vicolo del giardino, vicino alla via Irodou Attikou, e rimane aperto solo fino alle 17:00.

Qui puoi gustare un buon caffè greco servito in una tazzina tradizionale e semplici snack da accompagnare al tuo ouzo o vino durante l’ora di pranzo. È davvero un paradiso di tranquillità nel mezzo del caos cittadino ed è vicino a molte attrazioni turistiche. Per ulteriori informazioni, visita la pagina del caffè su Facebook.

4. Il Caffè del Museo Numismatico di Atene

Il Caffè del Museo Numismatico di Atene
Il Caffè del Museo Numismatico di Atene

Ancora un bellissimo giardino di 800 mq con piante mediterranee e repliche di antiche statue greche si trova nascosto lungo la via Panepistimiou. Si tratta del caffè del Museo Numismatico, che un tempo era la residenza progettata dal famoso architetto Schiller per l’archeologo Henrik Schliemann.

Il caffè di questo museo è davvero un’oasi di serenità lontana dalla frenesia della città dove si può prendere un caffè o un aperitivo e mangiare qualcosina. Il menu è molto semplice ma passare del tempo nella tranquillità del giardino è sufficiente per recuperare l’energia persa per le strade della città.

Di solito, ogni giovedì durante l’estate, il caffè ospita serate musicali di jazz. Sul sito del museo troverai ulteriori informazioni sugli orari e gli eventi del caffè.

5. Più verde

Più verde
Più verde

Un po’ più lontano dal centro, nel cuore di Alsos Papagou, si trova una delle mete preferite dagli ateniesi ogni volta che la temperatura sale troppo. Non si tratta esattamente di un giardino, poiché il caffè-ristorante Piu Verde si fonde con il parco in cui si trova.

Tra i pini del parco, il Piu Verde è aperto dalla mattina fino a tarda notte, offrendo colazioni, brunch e ottime proposte culinarie ispirate dalla cucina italiana, oltre a cocktail premium al bancone.

Un ambiente naturale lussureggiante, con laghetti artificiali, ponticelli e il canto degli uccelli che ti fa sentire come se fossi lontano dalla città. Per visitare il Più Verde, puoi trovare tutte le informazioni sul loro sito.

6. Caffè-bistrot Ilissia

Caffè-bistrot Ilissia
Caffè-bistrot Ilissia

Il caffè-bistrot Ilissia si trova nel giardino del Museo Bizantino e Cristiano ed è poco conosciuto e finora piuttosto tranquillo. Situato accanto agli ex palazzi invernali della duchessa di Placentia, questo giardino con il crinale di Hymettos sullo sfondo, è un luogo ideale dove rilassarsi tra gli alberi da frutto e le piante aromatiche.

Si può prendere un caffè, un dessert o un pasto leggero dalla cucina greca e internazionale in un ambiente molto piacevole e adatto anche ai bambini. È possibile accedere al caffè che rimane aperto fino all’ora di cena, indipendentemente dalla visita al museo.

Il Museo si trova nelle vicinanze della metropolitana di Evangelismos. Per ulteriori informazioni sugli orari, è possibile visitare il sito del museo.

* In questo post potrebbero esserci link di affiliazione a Booking o altri siti. Ciò non cambia nulla per te, ma per me significa molto in quanto mi offre la possibilità di mantenere vivo questo blog.

Picture of Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *