Le migliori spiagge di Milos

Oltre alle iconiche spiagge più fotografate, l'isola della famosa Venere conta più di 80 spiagge ed è una meta ideale per gli amanti del mare.
milos spiagge

Senza dubbio una delle isole più affascinanti dell’Egeo grazie alla sua natura vulcanica, Milos vanta alcune delle più belle spiagge delle Cicladi che sembrano vere opere d’arte. Oltre alle iconiche spiagge più fotografate, questa isola della famosa Venere conta più di 80 spiagge ed è una meta ideale per gli amanti del mare.

Da rocce bianche o colorate scolpite dall’acqua e dal vento, a sabbia bianca o dorata, Milos offre spiagge molto diverse tra loro, con acque cristalline talvolta di un verde-blu che non ti può deludere. Per goderti al meglio l’isola, cerca di evitare la stagione alta, soprattutto il periodo dalla metà di luglio a ferragosto. Comunque, basta scegliere il miglior posto dove dormire a Milos per godere le spiagge che ti piacciono di più il più possibile.

In questo articolo, anche se non è stato affatto facile, ho cercato di creare una lista delle spiagge di Milos in cui ti devi assolutamente tuffare. Vedrai che nella lista non c’è il famoso Kleftiko, non perché non è un luogo affascinante ma perché non è una vera e propria spiaggia.

1. Sarakiniko

Sarakiniko, Milos
Sarakiniko, Milos

Andare a Milos e non vedere Sarakiniko è come visitare Atene senza vedere l’Acropoli. Sarakiniko è una delle spiagge più famose di Milos grazie al suo paesaggio unico che sembra lunare. Si trova a circa 4 km da Adamas, nella parte nord dell’isola, ed è una piccola spiaggia di sabbia circondata da imponenti rocce vulcaniche di color bianco, modellate nel corso degli anni come se fossero sculture.

Si tratta di un vero miracolo della natura che vale assolutamente la pena visitare, soprattutto quando non tira vento forte. È una spiaggia piena di grotte che puoi esplorare anche tuffandoti dalle rocce. È ideale per fare snorkeling e prendere il sole, ma non è adatta per trascorrere l’intera giornata in quanto molto affollata, non attrezzata e con pochissima ombra.

2. Firiplaka

Firiplaka, Milos
Firiplaka, Milos

A 11 km da Adamas, nella parte sud dell’isola, si trova un’altra affascinante spiaggia di Milos famosa per le sue scogliere vulcaniche di color rosso. Firiplaka è una bellissima spiaggia fatta da tre spiaggette l’una dopo l’altra con sabbia e ciottoli in alcuni tratti e acque calme verdi-azzurre.

La cosa bella è che a Firiplaka c’è un bar sulla spiaggia con lettini e ombrelloni ma se vuoi evitare la folla, puoi semplicemente cercare un posto più in la nella parte che è libera. Nelle vicinanze ci sono pure le grotte che si possono esplorare con un kayak.

3. Tsigrado

Tsigrado, Milos
Tsigrado, Milos

A pochi passi da Firiplaka c’è un’altra spiaggia iconica di Milos chiamata Tsigrado. È una piccola baia con sabbia fine e dorata, circondata da scogliere alte verticali e acque molto limpide.

La cosa speciale è che per scendere sulla spiaggia devi usare una corda o una scala di corda. Comunque non è pericoloso scendere e l’esperienza può essere davvero indimenticabile grazie al paesaggio unico.

Tsigrado è ideale per il nuoto e lo snorkeling, ma la spiaggia non è attrezzata e c’è poca ombra. Nonostante questo, è piuttosto affollata, quindi è meglio andarci presto al mattino o nel tardo pomeriggio se vuoi evitare troppa gente.

4. Firopotamos

Milos
Firopotamos, Milos

Nella parte settentrionale dell’isola, a 3 km dalla capitale Plaka, c’è un’altra spiaggia perfetta per fare snorkeling in un villaggio con le famose case colorate dei pescatori chiamate Sirmata (Fili in Italiano). Firopotamos è una bellissima spiaggetta con sabbia, ciottoli e acque turchesi.

Un tempo c’era un bar sulla spiaggia, ma ora il bar non c’è più. Non è quindi una spiaggia attrezzata. È un posto molto tranquillo dove puoi rilassarti ammirando queste piccole case per barche scavate nella roccia e osservando i pescatori locali mentre tendono le loro reti. È un luogo ideale dove dormire a Milos e goderti una vacanza completamente rilassante.

5. Achivadolimni

Achivadolimni, Milos
Achivadolimni, Milos

Vicino all’aeroporto di Milos, a quasi 7 km dal porto di Adamas, si trova la spiaggia più grande dell’isola con sabbia bianca e acque poco profonde di un bel colore blu. Achivadolimni, o Hivadolimni, prende il nome dal laghetto che si trova nella zona e che è ricco di vongole.

È una spiaggia molto bella che si divide in due parti: una parte più tranquilla e appartata con ombre naturali fornite dai tamerici, e una parte organizzata con bar sulla spiaggia che offrono lettini e ombrelloni. Achivadolimni è una scelta ideale per le famiglie e per gli amanti degli sport acquatici come il surf e il kitesurf, grazie ai venti settentrionali che soffiano spesso nella zona.

6. Papafragas

Papafragas, Milos
Papafragas, Milos

Vicino alle rovine dell’antica città di Phylakopi, a 2,5 km dal villaggio di Pollonia sulla costa settentrionale dell’isola di Milos, si trova una piscina naturale scavata nella roccia bianca. Papafragas, che prende il nome da un prete che custodiva la sua barca nella piccola baia, è ancora una splendida spiaggia di Milos.

In realtà, si tratta di canali e grotte formati da imponenti scogliere vulcaniche, che un tempo si dice fossero un rifugio per i pirati. La spiaggia non è attrezzata, ma merita assolutamente una nuotata per esplorare le acque cristalline e ammirare questo paesaggio unico.

7. Thiorichia

Thiorichia, Milos
Thiorichia, Milos

Nella parte orientale di Milos, dove un tempo si trovava la vecchia miniera di zolfo abbandonata già dagli anni ’50, si trova un’altra spiaggia molto speciale per la sua bellezza selvaggia. Thiorichia, o Paleorema, è una spiaggia con sabbia e ciottoli giallastri e fondali profondi, ma ciò che la rende speciale sono gli attrezzi arrugginiti della miniera e gli edifici abbandonati.

È un paesaggio unico che sembra un set cinematografico e che devi assolutamente vedere per comprendere meglio la storia e la cultura dell’isola. La spiaggia è un po’ remota e non attrezzata, ma è accessibile sia dalla strada (con un po’ di pazienza) che in barca.

8. Pollonia

Pollonia, Milos
Pollonia, Milos

Il villaggio di Pollonia si trova nella punta nord dell’isola, a 10 km dal porto di Adamas, ed è una delle località più belle di Milos. Da qui è possibile prendere il traghetto per l’isola di Kimolos o una delle barche per fare un tour delle spiagge dell’isola.

Pollonia vanta una spiaggia di sabbia dorata con ombre naturali fornite dai tamerici, parte attrezzata e parte libera. È una spiaggia ideale per le famiglie con bambini piccoli, grazie anche alla presenza di un parco giochi proprio dietro la spiaggia. Inoltre, offre una grande varietà di caffè, pasticcerie e ristoranti specializzati in pesce fresco.

9. Papikinou

Papikinou, Milos
Papikinou, Milos

Un’altra spiaggia ideale per i bambini è Papakinou, che si trova a solo 1 km da Adamas ed è insignita della bandiera blu. È una spiaggia abbastanza grande e sabbiosa, con pochi sassolini, e offre tamerici per l’ombra naturale e un bar sulla spiaggia con lettini e ombrelloni.

Grazie alla sua posizione riparata nella baia di Adamas, l’acqua è calma e poco profonda. La spiaggia si trova sotto la strada principale, che può essere piuttosto trafficata durante i mesi estivi, ma la sua posizione compensa il fatto di essere molto vicina alla migliore taverna dell’isola, la famosa “Chamos”.

* In questo post potrebbero esserci link di affiliazione a Booking o altri siti. Ciò non cambia nulla per te, ma per me significa molto in quanto mi offre la possibilità di mantenere vivo questo blog.

Picture of Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *