Ciottoli bianchi in perfetto contrasto con il blu del mare e acque cristalline circondate da baie verdi rendono le isole di Paxos un vero paradiso terrestre.
Le spiagge di queste esotiche isole del Mar Ionio ti catturano con la loro bellezza, proprio come le sirene nella leggenda di Ulisse. In effetti, non puoi fare a meno di tornare a Paxos e Antipaxos una volta che le hai visitate.
Si trovano principalmente sul lato est dell’isola. Molte di esse sono nascoste in piccole baie, circondate da verdi colline o scogliere. La loro posizione offre un senso di intimità che ti permette di goderti la bellezza di Paxos in totale tranquillità.
Anche se la maggior parte delle spiagge sono piccole, con ciottoli e non attrezzate, sono alcune delle spiagge più belle in cui abbia mai nuotato. Indipendentemente dai criteri con cui scegli dove dormire a Paxos, qui troverai un elenco delle spiagge che non puoi assolutamente perdere.
1. Voutoumi
Sull’isoletta di Antipaxos si trova una delle spiagge più belle della Grecia chiamata Voutoumi. In realtà, sembra quasi una spiaggia tropicale. Sabbia bianca, acque turchesi scintillanti e una vegetazione lussureggiante creano un paesaggio unico, completamente paradisiaco.
Da quest’anno Voutumi fa parte della lista delle 50 migliori spiagge del mondo secondo la classifica globale dalla compagnia Banana Boat, che raccoglie le preferenze di viaggiatori da tutto il pianeta.
È la seconda spiaggia che incontri se visiti Antipaxos con la barca di linea da Paxos ed è una spiaggia dalla quale, una volta che ti tuffi, non vorrai più uscire dall’acqua.
Se vai presto al mattino, troverai alcun lettino sotto gli ombrelloni del ristorante-caffè sopra la spiaggia. Naturalmente, ti consiglio di visitarla fuori stagione per goderti questo luogo incantevole e avere un’esperienza veramente indimenticabile.
2. Erimitis
Una delle poche spiagge sulla costa occidentale dell’isola di Paxos, Erimitis, è una spiaggia mozzafiato che è stata creata da una frana nel 2008. Si dice che sia la spiaggia più giovane della Grecia che recentemente si è ingrandita ancora di più a causa di un grande smottamento.
Circondata da maestose scogliere, con ciottoli bianchi e acque turchesi, la spiaggia offre un tramonto meraviglioso. È accessibile a piedi, ma richiede una discesa di 5-10 minuti a piedi in una zona piuttosto selvaggia. Se la visiti fuori stagione e la trovi deserta, sarai la persona più felice dell’intera isola.
3. Moggonissi
Situata sulla costa sud-orientale dell’isola, vicino al villaggio di Gaios, la spiaggia di Mogonissi è una delle rare spiagge sabbiose dell’isola di Paxos. In realtà, Mogonissi è una piccola isola collegata a Paxos, ed è conosciuta dagli amanti della vela come un luogo ideale per le imbarcazioni.
Inoltre, Mogonissi è una delle poche spiagge di Paxos attrezzate con servizi per coloro che cercano un po’ di comfort. Vicino alla spiaggia si trova l’unico campeggio dell’isola e alcuni bar e taverne che organizzano feste con musica dal vivo durante l’estate.
Ma ciò che rende Mogonissi davvero speciale è il suo tramonto intenso, che regala uno spettacolo mozzafiato. Se ti interessa esiste anche un Tour guidato in kayak da Mongonissi fino alla spiaggia di Avlaki, per fare snorkeling scoprendo le grotte e le spiagge isolate di Paxos.
4. Kipiadi
Ancora un’altra bellissima spiaggia di Paxos è Kipiadi, la più grande dell’isola. Si trova a soli dieci minuti dal porto di Gaios ed è una spiaggia tranquilla con ciottoli bianchi e acque verdi-azzurre. È una delle spiagge incontaminate dell’isola, non attrezzate, ed è ideale per un totale relax.
Per raggiungerla, devi camminare per circa due-tre minuti dal punto di parcheggio, immerso in un intenso verde che contribuisce alla bellezza di questa spiaggia. È una meta amata anche dalle barche a vela, che aggiungono una nota rilassante al panorama di questa incantevole spiaggia.
5. Charami
È la spiaggia più grande delle due spiagge di Lakka, accessibile attraverso un sentiero che parte dal centro di questo incantevole villaggio di Paxos. Lakka è anche uno dei migliori luoghi dove dormire a Paxos.
Il Charami è una spiaggia con grandi ciottoli bianchi e un mare verde-azzurro. Sulla spiaggia c’è un ristorante che offre alcuni lettini e ombrelloni. Da qui si può godere di una splendida vista sulla baia del villaggio e sulle barche che arrivano e partono continuamente.
6. La spiaggia di Meattie Buir
La perla nascosta di Paxos si trova nella parte settentrionale dell’isola ed è una spiaggia estremamente tranquilla. Per raggiungerla, devi percorrere un sentiero accidentato per pochi minuti, ma una volta sulla spiaggia, le splendide acque che troverai ti ricompenseranno.
È una spiaggia con grandi ciottoli e un fondale molto interessante. Per raggiungerla, devi prendere la strada che porta al Faro. Se riesci a trovarla, avrai buone probabilità di avere una spiaggia tutta per te.
7. Kipos
Tra Marmari e Kipiadi, lungo la costa orientale di Paxos, si trova una piccola spiaggia chiamata Kipos, che significa “giardino” in italiano. Si tratta di una stretta striscia di terra tra due scogliere, vicino al recinto di un giardino privato.
Per raggiungerla, è necessario percorrere una strada non asfaltata e poi seguire un sentiero stretto, ma la tranquillità di questo luogo ne vale assolutamente la pena.
👉 Se ami le isole del Mar Ionio, scopri anche Dove dormire a Cefalonia e Cosa fare a Cefalonia.