Vacanze in Grecia: consigli per risparmiare

Scopri diversi modi per esplorare la Grecia senza dover necessariamente spendere una fortuna
Vacanze in Grecia

Sebbene il costo delle vacanze in Grecia sia notevolmente aumentato di recente, il paese continua ad essere una meta ideale per una rilassante vacanza estiva.

Fortunatamente, esistono diversi modi per esplorare questo incantevole paese senza dover necessariamente spendere una fortuna.

Se hai in programma una vacanza in Grecia e il tuo budget è limitato, scopri alcuni consigli utili per risparmiare denaro senza rinunciare alla qualità dell’esperienza.

In Grecia fuori stagione
In Grecia fuori stagione

1. Viaggiare in bassa stagione

Non è sempre semplice, ma se hai l’opportunità di viaggiare in Grecia nei mesi di maggio o giugno, oppure a settembre e ottobre, sia i costi dei voli che dell’alloggio saranno ridotti quasi della metà.

Inoltre, potrai godere di spiagge quasi deserte e servizi di qualità superiore. Se non puoi viaggiare fuori stagione, cerca almeno di evitare i weekend e i giorni festivi locali.

2. Avere flessibilità

In qualsiasi periodo tu decida di viaggiare, se hai flessibilità riguardo alle date di partenza e arrivo, puoi aiutarti a risparmiare. Ad esempio, i giorni infrasettimanali spesso costano meno rispetto al weekend.

Se viaggi in Grecia o all’interno del paese in aereo, puoi consultare il Low Fare Calendar, il calendario delle tariffe ridotte della compagnia aerea Aegean per trovare i prezzi più bassi disponibili fino a 11 mesi prima della partenza.

3. Ottenere una carta fedeltà per i traghetti

Di solito, i traghetti offrono tariffe più convenienti per viaggiare verso le isole greche, specialmente se prenoti all’ultimo minuto.

Se hai intenzione di fare un viaggio in traghetto e di utilizzare diversi traghetti in giro per la Grecia, ti consiglio di iscriverti ai programmi fedeltà delle compagnie greche BlueStar Ferries e SeaJets. In questo modo, potrai viaggiare in modo più economico e accumulare punti premio.

Viaggiando in traghetto
Viaggiando in traghetto

4. Visitare i musei durante le giornate di ingresso gratuito

In Grecia, l‘ingresso ai siti archeologici, ai siti storici, ai monumenti e ai musei che appartengono allo Stato, è gratuito per tutti la prima domenica di ogni mese dal 1° novembre al 31 marzo.

Inoltre, ci sono giornate di ingresso gratuito il 28 di ottobre (Giornata Nazionale), il 18 di aprile (Giornata Internazionale dei Monumenti), il 18 di maggio (Giornata Internazionale dei Musei), l’ultimo fine settimana di settembre (Giornate Europee del Patrimonio Culturale) e il 6 di marzo (Giorno del ricordo di Melina Merkouri).

5. Andare in campeggio

Alloggiare in una tenda anziché in una stanza può aiutarti a risparmiare e ti permetterà di essere in contatto con la natura e di conoscere nuove persone. In Grecia ci sono alcuni ottimi campeggi dove puoi trascorrere una vacanza rilassante spendendo poco.

Sul sito di Camping.info puoi selezionare la regione geografica e il tipo di alloggio che preferisci. Se invece viaggi in camper in Grecia, sul sito di Camps Around potresti individuare terreni privati per la tua vacanza ideale.

6. Mangiare in un mageirio e provare lo streetfood greco

La Grecia è diventata un vero paradiso per lo street food negli ultimi anni. Troverai il tipico souvlaki (il famoso spiedino di carne di maiale o pollo) e il gyro (carne, solitamente di maiale, cucinata verticalmente su uno spiedo rotante) che puoi gustare in uno Souvlatzidiko in ogni città greca spendendo davvero poco. Esiste anche una versione vegetariana.

Inoltre, nella maggior parte delle località turistiche e nelle più grandi città troverai anche altri tipi di street food come falafel, noodles, ramen, lahmacun, ecc.

Se preferisci un pasto più sostanzioso, opta per un magirio, dove di solito mangia la gente del posto. Il mageirio è una taverna simile a un’osteria, che serve piatti casalinghi.

7. Viaggiare leggeri e utilizzare i mezzi pubblici

Se desideri risparmiare durante i tuoi viaggi, come in ogni parte del mondo, dovresti utilizzare i mezzi pubblici evitando i taxi, oppure, ancora meglio, camminare quando possibile.

Viaggiare solo con bagaglio a mano rende il viaggio più agevole e ti farà risparmiare anche sui costi dell’aereo, dato che ormai in molti voli low cost o interni vengono applicati costi aggiuntivi per il bagaglio registrato.

Se hai trovato utile questo articolo, lascia un commento e fammi sapere se dovrei condividere altri suggerimenti su come viaggiare in modo economico in diverse città del mondo.

👉 Se pensi di fare una vacanza in Grecia, ti potrebbero interessare anche questi articoli:

* In questo post potrebbero esserci link di affiliazione a Booking o altri siti. Ciò non cambia nulla per te, ma per me significa molto in quanto mi offre la possibilità di mantenere vivo questo blog.

Picture of Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *