Se ti preoccupano gli effetti del cambiamento climatico e le conseguenze del turismo sull’ambiente, almeno puoi evitare di gravare ulteriormente sul pianeta con i tuoi viaggi e non contribuire al fenomeno del sovraffollamento turistico.
Se non puoi ridurre i tuoi viaggi, puoi almeno ridurre la tua impronta ambientale cercando opzioni più sostenibili quando viaggi. Su questo blog di viaggi troverai modi pratici per viaggiare in modo più responsabile nel 2024.
Esplora il turismo rigenerativo
Il turismo rigenerativo va oltre la mera riduzione dell’impatto ambientale dei viaggi, ponendo l’accento sull’apporto positivo alle comunità locali e all’ambiente.
Questa filosofia si distingue dal concetto di turismo sostenibile, offrendo ai viaggiatori l’opportunità di diventare attori attivi nella risoluzione dei problemi sociali ed ambientali delle aree che visitano.
Dalla riqualificazione di habitat naturali al sostegno delle economie locali, il turismo rigenerativo consente ai viaggiatori di lasciare un’impronta positiva, garantendo che le risorse che godono oggi saranno disponibili anche per le generazioni future.
Sebbene richieda un cambio di mentalità, coloro che abbracciano questa filosofia parlano di esperienze di viaggio transformative che cambiano la loro percezione del mondo.
Viaggia più slow con il treno o la bici
In un mondo sempre più frenetico, viaggiare con calma sta diventando sempre più importante. Lo “slow travel” non riguarda solo il destino finale, ma anche il viaggio stesso.
Si tratta di utilizzare mezzi di trasporto e alloggi più sostenibili e dedicare tempo a immergersi nella cultura e a conoscere la gente del luogo.
Scegliendo mezzi di trasporto come il treno o la bicicletta, si evita l’uso di mezzi inquinanti come l’aereo o la macchina, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale dei propri spostamenti.
Anche se non sempre si può raggiungere ogni destinazione con i “mezzi lenti”, possiamo comunque scoprire il piacere di rallentare. Optando per viaggiare fuori stagione e scegliendo destinazioni meno turistiche, con il treno o la bicicletta si viaggia con meno stress e si esplora il mondo con un impatto ambientale ridotto.
Scegli tariffe aeree verdi
Sapevi che l’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale (ICAO) ha fissato l’obiettivo di raggiungere zero emissioni dagli aerei entro il 2050? Ma questo non ci rassicura del tutto, perché al momento le emissioni di carbonio superano la capacità dell’ambiente di assorbirle.
Perciò, molte compagnie offrono ai passeggeri tariffe “verdi”, cioè tariffe che includono la compensazione delle emissioni di CO₂ per ogni volo. Così, i viaggiatori possono aiutare progetti per ridurre le emissioni di gas serra o trasformarle in sostanze meno dannose.
Anche se c’è chi critica queste iniziative, sembrano essere la miglior opzione che abbiamo al momento. Scegliendo una tariffa verde, almeno diventiamo consapevoli delle conseguenze ambientali dei nostri viaggi.
Scegli ristoranti a zero rifiuti
Durante i nostri viaggi spesso ignoriamo le conseguenze ambientali delle nostre scelte. A casa, potremmo facilmente praticare il compostaggio o riutilizzare ciò che non consumiamo.
Tuttavia, lo spreco alimentare nell’industria del turismo contribuisce significativamente alle emissioni di gas serra generate dall’uomo. Optare per un ristorante “zero waste” rappresenta almeno una scelta gastronomica più etica durante i nostri viaggi, poiché questi locali cercano di ridurre al minimo la loro impronta ambientale.
Ormai i ristoranti a zero rifiuti si trovano almeno nelle più grandi città e capitali europee. Non solo riducono i loro rifiuti, ma spesso adottano anche altre pratiche eco-friendly, come l’acquisto di materie prime stagionali da produttori locali, la riduzione degli imballaggi monouso e il compostaggio dei residui alimentari.
Noleggia un’auto elettrica
Se ti appassionano i viaggi su strada ma ti preoccupi della tua impronta ambientale, considera di noleggiare un’auto elettrica. L’utilizzo dell’energia elettrica può ridurre le emissioni di CO₂, contribuendo così a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e migliorare la qualità dell’aria.
È vero che in Europa il numero di veicoli elettrici, specialmente quelli completamente elettrici, rimane basso e a volte può essere difficile trovare punti di ricarica in molte aree.
Tuttavia, molte compagnie di noleggio auto stanno gradualmente integrando sempre più veicoli elettrici nella loro flotta, e sempre più viaggiatori scelgono di noleggiare auto elettriche per le loro vacanze.
Senza dubbio, il costo di un’auto elettrica è più elevato, ma i benefici di un’aria più pulita sono vantaggiosi per tutti noi.
Combina lavoro e svago per una esperienza 2 in 1
Oggi, rispondere alla domanda “business o leisure” non è più così semplice per tutti. Nell’era post-COVID, dove i confini tra vita personale e professionale si confondono e il telelavoro è sempre più diffuso, i viaggiatori combinano sempre più spesso i loro impegni professionali con attività ricreative.
Il termine “bleisure”, derivante dalla combinazione delle parole business e leisure, è sempre più diffuso. Molti viaggiatori, soprattutto giovani, prolungano i loro viaggi d’affari per motivi di svago o lavorano qualche giorno durante le loro vacanze.
Se vuoi ottenere il prezioso vantaggio di un viaggio “due in uno”, preparati a fare più viaggi ibridi, integrando le tue vacanze negli impegni professionali o viaggiando verso nuove destinazioni per lavoro.