Se cerchi souvenir autentici da portare a casa dal tuo viaggio a Barcellona e ti piacciono le botteghe artigianali con una lunga storia, che non vendono magneti e quadretti cinesi, questo articolo ti aiuterà a scoprire i veri gioielli della città.
Nella città vecchia di Barcellona, che cambia rapidamente transformadnosi in un centro turistico – commerciale, botteghe ultracentenari preservano la propria identità e la bellezza di un’altra epoca. Se vuoi che il tuo viaggio sia una scoperta della capitale catalana nel segno dell’autenticità, scopri i posti dove comprare regalini unici che non si trovano da nessuna altra parte,
Dagli spartiti alle candele, dai dolci agli articoli per prestigiatori, questi negozi sono luoghi della memoria ed esempi di resistenza alle imposizioni della globalizzazione e del turismo di massa. Sono una sorta di piccoli musei informali, che fanno parte del patrimonio culturale della città, riempiono di nostalgia il centro storico.
Subirà, una cereria storica nel cuore di Barcellona
Considerata una delle attività commerciali più antiche della città, la cereria Subirà fu trasferita nella sua attuale sede in via Baixada de la Llibreteria, accanto al Museo di Storia di Barcellona, agli inizi del XIX secolo. Le due statue femminili-lampada ai lati dell’imponente scala e la data 1761, incisa sopra l’enorme specchio dorato, sono testimoni di quell’epoca.
Oggi la cereria, passata nelle mani di tre diverse famiglie ma sempre rimasta a conduzione familiare, vende principalmente candele decorative per la casa, mentre in passato forniva soprattutto candele per le chiese. Il suo motto è rimasto lo stesso attraverso i secoli: c’è una candela per ogni occasione.
La famiglia Subirà acquistò l’attività nel 1939, dopo la Guerra civile spagnola, e da allora continua a produrre e vendere candele nel Quartiere Gotico della città, uno dei migliori quartieri dove dormire a Barcellona. La cereria Subirà, che è sopravvissuta a un incendio, a uno sfratto e alla crescente turisticizzazione, vende candele dipinte a mano e candele con oltre 100 profumazioni diverse. Se cerchi piccoli regali da portare a casa, qui troverai anche tutti i materiali necessari per realizzarle: stoppini, cera d’api, cere vegetali e paraffina.
La Boqueria, uno dei mercati più antichi d'Europa
Profumi intensi, colori vivaci e secoli di storia rendono la Boqueria uno dei mercati più affascinanti e frequentati di Barcellona. Passeggiando tra le bancarelle di questo mercato considerato uno dei più antichi d’Europa, troverai carne, salumi, formaggi e frutta, ma anche una sorprendente selezione di prodotti gourmet e dessert tipici locali da portare a casa.
Il nome del mercato deriva dal termine catalano “boc”, che significa “capra”. Già nel 1217, banchi di vendita di carne animavano il Pla de la Boqueria. Nel corso dei secoli, i venditori ambulanti si sono spostati più volte, fino a stabilirsi nell’attuale mercato coperto, che si estende dalla Rambla de les Flors fino a Plaça de la Gardunya.
La struttura così come la conosciamo oggi prende forma nel 1840, con la posa della prima pietra sotto la supervisione dell’architetto Josep Mas i Vila. Oggi la boqueria è un vero spettacolo, uno dei siti da visitare assolutamente se visiti la città per la prima volta ma non solo. Se la vuoi vedere senza le folle, cerca di arrivara la mattina presto.
👉 Se ti stai preparando per un viaggo in questa vivace città spagnola, scopri anche cosa vedere a Barcellona in 3 giorni con un itinerario completo per assaporarne al meglio tutte le sue bellezze.
Granja Viader, la latteria storica del Raval
La Granja Viader racconta la storia più dolce di Barcellona. Qui troverai la migliore crema catalana e il tradizionale mel i mató, preparato con formaggio fresco di Cardedeu secondo la ricetta dei bisnonni della famiglia.
Sui tavolini di marmo di Carrer d’en Xuclà, nel quartiere del Raval, un tempo sorseggiavano la loro cioccolata calda Pablo Picasso e Santiago Rusiñol. Qui, nel 1870, la prima proprietaria del locale, Rafaela Coma, aprì una latteria, quando il latte smise di essere considerato soltanto “cibo per i malati”.
Oggi, Mercè Casademunt Viader, bisnipote di Marc Viader Bas, che acquistò l’attività nel 1910, serve principalmente turisti asiatici ed europei che fanno la fila fuori dal locale. Nonostante l’affluenza di visitatori, questo storico ritrovo, le cui pareti sono colme di testimonianze del passato, resta la cioccolateria più antica della città.
Casa Beethoven, il mondo della partitura
Alla Casa Beethoven, il celebre negozio di musica sull’iconica Rambla, non troverai magliette o tazze con la scritta “I love Barcelona”. Qui si possono scoprire oltre 30.000 spartiti di musica classica e contemporanea. Se sei un vero appassionato, potrai trovare di tutto, da Ella Fitzgerald ai Beatles, fino a Taylor Swift.
Oggi alla Casa Beethoven entrano principalmente turisti, curiosi e amanti della musica da tutto il mondo. Questo negozio, attivo da quasi 150 anni, è diventato un vero simbolo di educazione musicale nella capitale catalana.
Jaume, l’attuale proprietario, musicista lui stesso, lavora da 44 anni nell’attività di famiglia ereditata dal padre. Trascorre tutto il suo tempo tra libri, dischi e spartiti in questo storico negozio. Non ha più tempo per suonare il suo violoncello, ma è sempre pronto a trovare qualsiasi brano musicale venga richiesto.
Il Re della Magia, il negozio di magia più antico del suo genere
Fondato nel 1881 dal celebre mago Joaquim Partagàs, questo negozio unico nel suo genere è un vero simbolo culturale della città vecchia di Barcellona. Il Re della magia, considerato il negozio di magia più antico d’Europa, se non del mondo, è un punto di ritrovo per prestigiatori professionisti, ma offre anche alcuni dei più incredibili articoli di magia, perfetti per regali autentici.
L’attuale proprietario, Pau, ha ereditato “El Rei Dela Magia” dai genitori ed è a sua volta un illusionista, il sesto della successione. Pau pratica ogni giorno, inventa nuovi giochi di prestigio, progetta numeri e si esibisce insieme al suo collaboratore.
Nel piccolo negozio-teatro di Carrer de la Princesa è possibile assistere agli spettacoli, imparare qualche trucco e acquistare articoli di magia, trovando tra l’altro alcuni dei souvenir più originali di Barcellona.
Herboristeria del Rei, una farmacia d'epoca nel centro di Barcellona
A Barcellona, esiste ancora il negozio di erbe e prodotti naturali per la salute e la bellezza che un tempo era fornitore ufficiale della famiglia reale spagnola. Si trova a due passi da Plaça Reial ed è una delle più antiche erboristerie di Barcellona aperta per la prima volta nel1818.
Vale la pena cercare la Herboristeria del Rei, progettata dall’architetto catalano Francesc Soler i Rovirosa, per vedere la sua vetrina e ammirare la fontana in marmo che si trova tuttora al centro di questa farmacia d’epoca. Decorata con il busto del padre svedese della botanica, Linneo, un tempo conteneva sanguisughe utilizzate per i salassi, ed ora ci sono soltanto dei pesci rossi.
All’inizio il proprietario Josep Bila si dedicava all’importazione di caffè, tè e mate dal Paraguay. Con il tempo, l’assortimento del negozio si ampliò fino a comprendere più di 500 erbe provenienti da ogni angolo del mondo. Oggi questo piccolo “museo” di carrer del Vidre ospita cosmetici naturali e un centinaio di varietà diverse di erbe, ottimi souvenir da portare a casa.





