Cosa fare ad Atene con bambini: itinerario di 3 giorni

Scopri attività per famiglie con bambini, dalle avventure all'aperto alle esperienze educative per un viaggio ad Atene piacevole e divertente per tutta la famiglia
Cosa fare ad Atene con bambini

Atene offre una vasta gamma di attività per famiglie con bambini, dalle avventure all’aperto alle esperienze educative. Che si tratti di esplorare il centro storico, godersi i giardini o visitare attrazioni culturali, ci sono molte opzioni per rendere il viaggio piacevole e divertente per tutta la famiglia, non solo per i più grandi.

Se hai solamente tre giorni a disposizione per visitare Atene, ecco un mix di attività educative, naturali e divertenti da proporre ai piccoli esploratori. Se i tuoi bambini amano i miti, le scoperte e le attività all’aperto, Atene è la destinazione ideale per una vacanza in famiglia, in qualsiasi periodo dell’anno.

Giorno 1: L'Acropoli e il Museo dell'Acropoli

Inizia il tuo primo giorno con una visita all’Acropoli, simbolo dell’antica Grecia. Anche se è un sito antico, può affascinare i bambini grazie alle storie di dei e miti greci.

Per rendere la visita più coinvolgente, racconta loro delle leggende legate ai templi. Se desideri un’esperienza ancora più speciale, considera un tour privato dell’Acropoli pensato appositamente per bambini e famiglie, o un tour mitologico per famiglie che include il Partenone, l’Eretteo, il Tempio di Atena Nike, i Propilei e il Teatro di Dioniso.

Dopo l’Acropoli, dirigiti al Museo dell’Acropoli, dove le esposizioni interattive e visivamente accattivanti coinvolgeranno i bambini. Il museo offre anche attività specifiche per loro, come disegni e giochi educativi.

Giorno 2: Monastiraki, Psirri e la Collina di Filopappou

Museo delle illusioni di Atene

Dedica il secondo giorno a esplorare le zone di Monastiraki e Psirri. Vicino alla stazione della metro di Monastiraki, visita il Museo delle Illusioni, con circa 60 installazioni interattive che stimoleranno l’immaginazione dei bambini in età scolare (e degli adulti), offrendo anche l’occasione per scattare foto ricordo uniche.

A breve distanza a piedi dal museo, in via Karaiskaki a Psirri, troverai un caffè ispirato alle fiabe classiche, uno dei luoghi più instagrammabili di Atene. Fermatevi a Little Kook per una foto e godetevi i dolci per un ricordo indimenticabile.

In serata, godetevi una passeggiata lungo la via pedonale Dionysiou Areopagitou e scoprite la Collina di Filopappou, dove i bambini più grandi possono giocare all’aperto con una vista spettacolare sull’Acropoli e sul centro di Atene. A causa dei sentieri ripidi e accidentati, però, questo luogo non è adatto a bambini molto piccoli.

Little Kook, Psirri
Little Kook, Psirri

Giorno 3: Giardino Nazionale e Fondazione Stavros Niarchos

Dedica la mattinata al Giardino Nazionale, un’oasi verde nel cuore di Atene. I bambini possono divertirsi osservando le anatre e le tartarughe nel laghetto, e magari fare un picnic.

Accanto al Giardino Nazionale, a Piazza Syntagma, potete assistere al cambio della guardia davanti al Parlamento, uno spettacolo che affascina sia grandi che piccini.

Nel pomeriggio, visita il Parco Multifunzionale della Fondazione Stavros Niarchos, una delle attrazioni più moderne e innovative di Atene. Anche se si trova fuori dal centro, merita sicuramente una visita, soprattutto se viaggi con bambini.

Il giardino offre ampi spazi verdi dove i bambini possono correre e giocare, oltre a piste ciclabili, sentieri per passeggiate e un canale dove si può fare canoa.

C’è anche un’area giochi appositamente progettata per stimolare la creatività e l’immaginazione dei bambini. La fondazione organizza anche eventi e attività gratuite per famiglie e bambini, come laboratori artistici, spettacoli teatrali e letture di storie.

👉 Se pensi di fare una vacanza ad Atene scopri Dove alloggiare ad Atene e Cosa vedere ad Atene in 3 giorni.

* In questo post potrebbero esserci link di affiliazione a Booking o altri siti. Ciò non cambia nulla per te, ma per me significa molto in quanto mi offre la possibilità di mantenere vivo questo blog.

Picture of Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *