Cosa vedere vicino ad Atene

Scopri le bellezze nei dintorni di Atene come il Capo Sounio, l'Antica Corinto e il sito archeologico di Delfi, così come le isole vicino ad Atene ideali per escursioni di un giorno o un weekend
Cosa vedere vicino ad Atene

Se hai esplorato Atene e vuoi scoprire le bellezze storiche, naturali e culturali nei suoi dintorni, ci sono diverse destinazioni facilmente raggiungibili nella regione attica e nelle aree circostanti.

È davvero un peccato visitare Atene senza vedere il Tempio di Poseidone a Capo Sounion, il sito archeologico di Delfi o l’Antica Corinto. Inoltre, le splendide isole vicino ad Atene sono assolutamente imperdibili, soprattutto se viaggi in primavera o in estate.

Il capo Sounio

Il Tempio di Poseidone a Sounio
Il Tempio di Poseidone a Sounio

Per vedere il miglior tramonto dell’Attica, a circa un’ora di auto da Atene, c’è il Capo Sounio, un promontorio famoso per il magnifico Tempio di Poseidone, che domina le scogliere a picco sul mare Egeo.

Situato sulla punta sud-orientale dell’Attica, a 68 chilometri dal centro di Atene, Sounio è un luogo meraviglioso non solo per la presenza del famoso sito archeologico, ma anche per la sua posizione che regala magnifici panorami sul mar Egeo e sulle isole circostanti.

👉 Per sapere gli orari degli autobus per Sounio, consulta il loro sito. Se invece preferisci girare l’attica in autonomia, forse ti conviene noleggiare un auto.

Le isole vicine ad Atene

La spiaggia di Kolonas sull'isola di Kythnos
La spiaggia di Kolonas sull'isola di Kythnos

Tra le centinaia isole abitate della Grecia, alcune si trovano così vicine ad Atene da renderle perfette per escursioni di un giorno o brevi fughe nel weekend. In particolare, da maggio a ottobre, quando il mare greco è splendido, queste isole, facilmente accessibili da Atene, meritano senz’altro una visita.

Le isole del Golfo Argosaronico, come Egina, Agistri, Poros, Hydra e Spetses, così come alcune delle Cicladi, come Kea (Tzia) e Kythnos (Citno), distano meno di 100 chilometri dalla capitale e costituiscono un’opzione ideale.

👉 Per trovare il traghetto che ti conviene e prenotare it tuo biglietto per le isole greche, il sito di ferryhopper ti sarà di auto.

Il sito archeologico di Delfi

A circa due ore di auto da Atene, Delfi è uno dei siti archeologici più significativi della Grecia. Situata sulle pendici sud-occidentali del Monte Parnaso, a un’altitudine di 590 metri, l’antica città di Delfi ospitava Pythia, l’oracolo più celebre del mondo greco antico, ed era considerata il centro del mondo nell’antichità.

Le rovine del tempio, il teatro antico e lo stadio costituiscono un sito archeologico dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO e sono immersi in un paesaggio montuoso che arricchisce ulteriormente la visita.

👉 Se ti interessa, esiste un tour guidato al museo e alla mitologia di Delfi che parte da Atene.

L'Antica Corinto

La vista dall'Acrocorinto
La vista dall'Acrocorinto

Una delle destinazioni che merita di essere esplorata nei dintorni di Atene è l’antica città di Corinto, un importante centro commerciale e culturale della Grecia Antica sin dall’VIII secolo a.C. Il sito archeologico si trova a pochi chilometri dal Canale di Corinto, ai piedi dell’Acrocorinto.

Oltre a visitare il Museo Archeologico, è consigliabile esplorare anche l’Acrocorinto, l’imponente collina che sovrasta la città e la baia omonima. Da qui si può godere di una vista panoramica sulla città, sul golfo e sui dintorni.

👉 Se ti interessa, esiste un’escursione all’antica Corinto con guida al canale e VR

Altre gite di un giorno da Atene

👉 Da Atene puoi fare un viaggio in autobus a Micene, Epidauro e Nauplio per esplorare il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di Micene, ammirare il più famoso teatro antico di Epidauro e girare per la pittoresca cittadina costiera di Nauplio.

👉 Da Atene puoi anche fare un escursione di un giorno ai monasteri e alle grotte di Meteora che dura circa 14 ore.

👉 Esiste perfino un’escursione di un giorno a Mykonos, completa di biglietti per il traghetto, per esplorare il famoso villaggio bianco e blu, una delle isole più celebri delle Cicladi,

👉 Se stai pianificando un viaggio ad Atene, leggi anche dove alloggiare ad Atene per scegliere uno tra i migliori quartieri e i migliori alberghi della capitale.

* In questo post potrebbero esserci link di affiliazione a Booking o altri siti. Ciò non cambia nulla per te, ma per me significa molto in quanto mi offre la possibilità di mantenere vivo questo blog.

Picture of Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *