Cerca
Close this search box.
I migliori rooftop bar di Atene

I migliori rooftop bar di Atene

Non sono sicura se Atene sia più bella di notte che di giorno, ma sicuramente è più bella dall’alto. Che tu stia visitando la città per la prima volta o che tu la conosca bene, una delle cose migliori che puoi fare nella capitale greca è cercare un bar sul tetto nel centro per goderti una vista panoramica indimenticabile.

È vero che la collina dell’Acropoli può regalarti un panorama mozzafiato su tutta la città. Se pero desideri ammirare l’Acropoli stessa, ci sono dei rooftop bar dove puoi gustare una colazione speciale al mattino o un cocktail creativo alla sera e ammirare questa vasta città dall’alto.

In questo articolo troverai una lista dei migliori bar sul tetto dove vale la pena salire, soprattutto durante il tramonto. Nella maggior parte dei casi, si tratta di tetti di alberghi che ospitano bar aperti dalla mattina fino a tarda sera. Dopo aver deciso dove alloggiare e cosa vedere ad Atene, scegli il rooftop bar che si adatta ai tuoi gusti e divertiti!

1. A for Athens

La vista dal bar di A for Athens
La vista dal bar di A for Athens

Senza dubbio, una delle migliori vedute panoramiche sul centro storico di Atene si può ammirare dal rooftop dell’hotel A for Athens, situato nella Piazza di Monastiraki. Essendo uno dei primi a introdurre questa tendenza dei rooftop nella capitale, offre una terrazza veramente unica che ti lascerà a bocca aperta.

Se non ti dispiace fare la fila per l’ascensore, A for Athens offre sia un balcone coperto che un tetto aperto da cui si può ammirare non solo il Partenone e la Piazza Monastiraki con la sua moschea, ma anche il quartiere di Plaka.

Dalle 11:00 alle 16:00 puoi provare il suo brunch, mentre dalle 19:00 il tuo drink sarà accompagnato dalla musica selezionata dai DJ del bar. Nel caso decidessi di cenare o prendere un drink nel weekend, è consigliabile prenotare in anticipo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, clicca qui.

2. Electra Metropolis

Un drink di classe all’Electra Metropolis
Un drink di classe all’Electra Metropolis

Un’incredibile vista sull’Acropoli si può ammirare dal decimo piano dell’hotel Electra Metropolis, un edificio che per decenni ha ospitato il Ministero dell’Istruzione e che oggi è stato trasformato in un lussuoso hotel a cinque stelle.

Situato a due passi da Piazza Syntagma, rappresenta un punto di riferimento architettonico che omaggia l’estetica retro chic che ha segnato la storia dell’Atene moderna. Nel seminterrato dell’edificio si trovano i resti visitabili del famoso Muro Temistocleo, che circondava l’antica Atene, mentre al piano terra si trova Agia Dynami, una piccola chiesa del XVI secolo.

Tuttavia, la vera gemma dell’hotel è il suo roof garden, dove è possibile gustare piatti fusion della cucina mediterranea e godere il fascino della città vista dall’alto. Se desideri allontanarti dalla frenesia della vita ateniese e sogni una cena elegante di fronte all’Acropoli o un pranzo in un’atmosfera più formale, basta salire al decimo piano dell’Electra Metropolis. Clicca qui per ulteriori informazioni.

3. Buena Vista Social Bar

Godendosi un aperitivo al Buena Vista Social Bar al calar del sole
Godendosi un aperitivo al Buena Vista Social Bar al calar del sole

Se non fosse per l’Acropoli sullo sfondo, si potrebbe pensare che questo locale si trovi in qualche parte dell’America Latina. Eppure, si trova ad Atene, nella zona di Psirri, ed è uno dei migliori rooftop bar in termini di musica e decorazione.

Come suggerisce il nome, si tratta di un bar a tema caraibico che offre un’atmosfera cubana sia ai locali che ai turisti che preferiscono il suo ambiente esotico durante le serate estive ad Atene.

Aperto anche al mattino per un ricco brunch, con avocado toast e pizza eggs, il Buena Vista Social Bar è rinomato per le sue serate di street food con tapas, fajitas, tacos e churrascos, oltre ai suoi famosi cocktail accompagnati dalla musica latinoamericana.

Per saperne di più, puoi visitare la sua pagina su Facebook.

4. Retirè Bar di Ergon House

La vista dai primi tavoli di Retirè
La vista dai primi tavoli di Retirè

Per un’atmosfera più rilassata e un ambiente più cool, un ottimo bar sul tetto è il Retirè, situato nell’oliveto sul ultimo piano di Ergon House. Questo spazio speciale, affacciato sull’Acropoli, è parte integrante del rinomato ristorante Agora e del negozio di alimentari delicatessen al piano terra di Ergon House.

Il Retirè è un’oasi nel centro della città caratterizzata da uno stile minimal-boho e viste spettacolari. Qui la sera potrai gustare ottimi cocktail accompagnati da un flatbread fatto a mano, che potrebbe essere definito una sorta di pizza.

Oltre ai cocktail creativi che esaltano gli aromi della Grecia, potrai anche trovare vini eccezionali provenienti da vigneti autoctoni e birre dai birrifici locali. Potrai goderti queste prelibatezze comodamente seduta o seduto su una poltrona sospesa o un pouf.

Dato che non tutti i tavoli offrono una vista panoramica, è consigliabile prenotare sul sito di Ergon House.

5. The Zillers Roof Garden

Gli indimenticabili dessert di Zillers
Gli indimenticabili dessert di Zillers

Il mio roof garden preferito e sicuramente uno dei più gourmet di tutta Atene si chiama The Zillers. Situato di fronte alla Chiesa Metropolitana di Atene, è ospitato in un capolavoro architettonico che regala una vista panoramica senza ostacoli sulla Cattedrale e sull’Acropoli.

Questo edificio storico recentemente trasformato in un boutique hotel, vanta una terrazza piuttosto piccola che crea un’atmosfera idilliaca per cenare al suono leggero di musica jazz. È un luogo eccellente dove gustare piatti deliziosi a qualsiasi ora del giorno, dalla mattina presto fino a tarda sera, grazie a un premiato chef che crea menu stimolanti che mettono in mostra la cucina greca con influenze internazionali.

Se desideri unire la vista dell’Acropoli a un’esperienza culinaria da non perdere, devi assolutamente prenotare una cena al The Zillers. Sul loro sito troverai tutte le informazioni necessarie.

6. Thea Terrace Bar

La terrazza di Thea al calar del sole
La terrazza di Thea al calar del sole

Come suggerisce il suo nome, che significa “vista” o “panorama” in greco, il rooftop bar Thea, situato al settimo piano dell’hotel Central, offre una magnifica vista non solo sull’Acropoli ma anche su gran parte della città.

Si trova in via Apollonos, molto vicino al quartiere di Plaka e alla Piazza Syntagma, ed è una terrazza accogliente nel centro storico dove poter godere del tramonto accompagnato da cocktail creativi e deliziosi stuzzichini.

Il rooftop bar è aperto tutto il giorno dalle 11 del mattino ed è ideale per una pausa caffè o per una cena. Il menu che è disponibile dalle 18.00, è basato sulla tradizione culinaria mediterranea e offre ingredienti di alta qualità. Per ulteriori informazioni, visita il loro sito web.

7. The Foundry

Nel quartiere di Psirri si trova questo piccolo hotel che, in realtà, è una collezione di lussuose suite, famoso non solo per la sua meravigliosa estetica, ma anche per il suo rooftop bar. Il Picnic Garden del Foundry è un affascinante giardino su un tetto ecologico con vista sull’Osservatorio di Atene e sull’Acropoli.

In un edificio risalente al 1930 che un tempo fungeva da fonderia per caratteri tipografici, il rooftop bar offre un vero e proprio picnic sul tetto, servito in un tradizionale cestino, in un autentico giardino con oltre 30 diverse specie di piante, alberi ed erbe aromatiche.

La Fonderia vanta anche una pizza stile napoletano servita appena sfornata davanti a te, cotta nel tradizionale forno a legna. Oltre a cocktail creativi, offre una selezione di vini provenienti da piccole cantine greche e birre dai birrifici greci.

Se stai cercando un luogo eccellente per rilassarti e goderti il tramonto ad Atene, troverai tutte le informazioni sul loro sito web.

8. Olympias

Il rooftop di Olympias un giorno di pioggia
Il rooftop di Olympias un giorno di pioggia

Il rooftop bar più nuovo di Atene si trova al sesto piano di un hotel storico costruito nel 1921 che era stato abbandonato per decenni e ora prende di nuovo vita. È chiamato Olympias e si trova vicino al municipio di Atene, tra le zone di Monastiraki e Omonia.

Il bar di Olympias vanta del più grande cocktail bar sul tetto di Atene con una bella vista all’Acropoli e al centro della città. È un ottimo posto per fare una sosta per un drink dall’enorme cantina del bar a qualsiasi ora del giorno.

Il bar è aperto dalle 9 del mattino fino alle 2 di notte (il lunedì chiude alle 6 del pomeriggio), e oltre alla lunga lista di cocktail, succhi di frutta e tè, offre anche una varietà di gustosi stuzzichini da condividere e piatti della cucina mediterranea per pranzo o cena.

Tutte le informazioni le trovi sulla loro pagina su Facebook.

9. Ristorante Orizzonti e caffè Lycabettus

Il balcone di Atene che si chiama Orizzonti
Il balcone di Atene che si chiama Orizzonti

Ancora una vista unica della città la puoi godere dalla collina di Licabetto, che è alta 227 metri e offre un panorama spettacolare che abbraccia l’Acropoli, il Partenone, gran parte del centro storico e l’intera città fino al mare.

Una volta che arrivi in cima, sia a piedi che con la funicolare, puoi fermarti per un drink o cenare presso l’unico ristorante sulla collina di Licabetto chiamato Orizzonti. Qui i sapori si mescolano tra una cucina moderna che si ispira alle tradizioni culinarie del Mediterraneo.

Questo “balcone di Atene” è il posto ideale per una cena romantica o una celebrazione speciale, dove potrai goderti una vista mozzafiato sulla città dall’alto e vivere un’esperienza gastronomica straordinaria dopo tutta quella salita faticosa.

Se vuoi prenotare un tavolo, puoi visitare il sito web del ristorante.

10. To Locali

Il rooftop bar “To Locali”
Il rooftop bar “To Locali”

Conosciuto per il suo incantevole giardino, il bar “To Locali” si trova nella zona di Psirri ed ora ha un rooftop con un’atmosfera rilassata e una splendida vista sull’Osservatorio di Atene e la collina delle Ninfe.

Non è un all-day bar e non offre una vista sull’Acropoli, ma ti dà l’opportunità di salire la sera come la gente del posto, ascoltare buona musica, gustare ottimi drink e deliziarti con qualche stuzzichino, come il classico hot dog o la “pita” di maiale, pollo o vegan.

Il rooftop apre alle 7 di sera e fino alle 8 offre cocktail e drink a prezzi speciali. Per maggiori informazioni, puoi visitare il loro sito web.

Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *