Che tu preferisca il pesce o la carne, oppure la cucina vegetariana, cerchi un’opzione economica o desideri provare un ristorante stellato, Atene offre un ricco panorama gastronomico adatto a tutti i gusti e a tutte le tasche.
In questa guida, troverai consigli sui migliori luoghi dove mangiare seguendo le abitudini locali. Dai chioschi di street food alle accoglienti taverne tradizionali, fino ai ristoranti gourmet con vista panoramica, nella capitale greca è possibile vivere ottime esperienze gastronomiche senza dover spendere una fortuna.
Le zone migliori per mangiare ad Atene
In tutti i quartieri di Atene si possono trovare ristoranti di ogni tipo, e la verità è che nella maggior parte delle zone ci sono ottime taverne.
Tuttavia, se vuoi avere maggiori opzioni garantite, le zone di Pagkrati, Koukaki, Exarcheia, Ilisia e il triangolo tra la Piazza Syntagma, la Piazza Monastiraki e la Plaka sono ideali.
Tra Plaka, Monastiraki e Syntagma troverai alcuni dei migliori ristoranti etnici di Atene e la maggior parte dei locali con vista panoramica. Queste zone sono tra le migliori dove alloggiare ad Atene,
Altre zone più distanti dal centro che offrono una varietà di ristoranti includono il Pireo e la zona di Kaminia, dove il pesce è la specialità principale, il quartiere di Palaio Faliro, che propone diverse opzioni di cucina orientale, e i quartieri di Petralona, Nea Smirni e Nea Philadelphia, che vantano numerose taverne e ristoranti tradizionali. Inoltre, a nord, c’è Chalandri, un quartiere con una vasta gamma di bar e ristoranti.
Purtroppo, nelle zone più turistiche come la Plaka, il quartiere di Psirri e Gazi, la qualità della cucina non è più la stessa di un tempo, a causa dell’afflusso turistico e della commercializzazione eccessiva.
Dove si mangia bene ad Atene
Ad Atene ho trascorso diversi anni della mia vita e ho avuto modo di vedere la città cambiare notevolmente nel tempo. Ogni anno aprono e chiudono numerosi ristoranti, ma ci sono alcuni posti che considero delle garanzie. In questa lista, troverai alcuni tra i migliori ristoranti di tutti i tipi, dove è possibile gustare ottimi piatti ad Atene.
Cucina tradizionale Greca:
- To Diporto a Plateia Theatrou nel centro di Atene
- To steki tou Ilia a Thiseio
- Ta Karamanlidika tou Fani a Monastiraki
- Mavros Gatos a Pagkrati
- To Ypogeio tou Marathoniti (Il seminterrato di Marathonitis) a Mets
- T’apovrado a Peiraio
- Mister Loukidelis, a Nea Philadelphia
Cucina Cretese:
- La Creta a Piazza Kaniggos, vicino a Exarcheia
- Rakaki a Kaisariani
- Rakoumel a Exarcheia
- Capetan Michalis, Exarcheia
Cucina orientale:
- Syndesmos Ellinos Aigyptioton (cioè Associazione dei Greci di Egitto) in via 3 Septemvriou
- Kyr Aristos a Palaio Faliro
- Aladdin a Palaio Faliro
- Donerci a Nea Smirni
- Susanna a Palaio Faliro
Cucina creativa:
- Mavro Provato a Pagkrati
- Park Bench a Koukaki
- Cookoovaya a Ilisia
- Vassilainas a Ilisia
- Seychelles a Metaxourgeio
Street food:
- Elvis a kerameikos
- Guarantee a Koukaki
- Black Salami a Exarcheia
- To koulouri tou Psirri
- Krinos Loukoumades in via Aiolou nel centro
- Fayruz a Monastiraki
- Juici Grill a Chalandri
- Peynirli Ionias a Ilisia
Brunch:
- Oh Boy a Pagkrati
- Koinono a Koukaki
- Kyrios Xou a Petralona
- Aroma a Nea Smirni
- The Underdog a Thiseio
Vegan e senza gloutine:
- Asterisque The Bakery a Mets
- Marinos Kosmas A Gluten Free Pastry & Bakery Project a Ampelokipoi e a Nikaia
- Avocado a Syntagma
- Mystic Pizza & Pasta a Exarcheia, Pangrati e Katehcaki
- Veganaki ad Akropoli
- Veganistan a Keramikos di Atene
- Vengan Bamboo nel centro
Cucina a base di pesce:
- Margaro a Piraio
- Zaxos a Kaminia
- Psaromezedes a Moschato
- Varoulko a Piraio
- Psipsina a Palaio Faliro
Taverne con musica dal vivo:
- Klimataria al centro di Atene
- Maxairitsa nel mercato di carne di Atene “Varvakeios”
- Chamilos a Kolonos
Ristoranti con vista panoramica:
- Hytra a Neos Kosmos
- Strofi ad Akropoli
- The Zillers Roof Garden a Monastiraki
- Retirè Bar di Ergon House a Syntagma
- Electra Metropolis a Syntagma
- Delta di SNFCC a Kallithea
I tipi di locali dove si mangia ad Atene
A Atene, ci sono vari tipi di locali dove mangiare che non rispondono al nome tradizionale di ristorante (estiatorio in greco), taverna o pizzeria.
Ad esempio, al momento sono molto popolari gli “all day bar”, dove è possibile gustare qualcosa in qualsiasi momento della giornata. I Greci, in genere, mangiano quando hanno fame, senza seguire una pausa specifica per pranzo o cena.
Alcuni mangiano a mezzogiorno, mentre altri preferiscono farlo alle 4 del pomeriggio. Specialmente nei weekend, molte persone hanno l’abitudine di uscire verso le 11.00 o le 12.00 per il brunch, pranzando più tardi.
Anche la cena non segue un orario preciso, con alcune persone che cenano alle 20.00 e altre alle 23.00. Lo stesso varia per i tipi di locali dove è possibile cenare.
Oltre alle tipiche taverne, sentirai parlare di:
- Mezedopolio: un ristorante specializzato nei mezedes. I mezedes sono piccoli piatti di antipasto o stuzzichini, tradizionalmente serviti in molti paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, da condividere.
- Ouzeri o Rakadiko o Tsipuradiko: un tipo di taverna o, meglio ancora, di mezedopolio dove i mezedes vengono accompagnati da bevande tipiche come l’ouzo, il famoso liquore all’anice, la raki o il tsipuro, che sono distillati tradizionali a base di uva.
- Magirio o inomagirio: si riferisce a una taverna o a un ristorante che serve cibo preparato o specialità del giorno, spesso in un ambiente più tradizionale o casalingo, simile a un’osteria.
- Psitopolio: dalla parola greca “psito,” che significa “arrostito” o “grigliato”, è una griglieria o rosticceria, un ristorante specializzato nella cottura alla griglia, in particolare di carne e pollo.
- Souvlatzidiko: è il posto dove si mangia il souvlaki, il famoso spiedino di carne di maiale o pollo. Il souvlaki diventa “kalamaki” quando si mangia solo con il pane o “tylichto”, quando si mangia con la pita, cioè avvolto in un pane tondo e sottile. Attenzione che la pita si può mangiare anche con il gyro, diverso dal souvlaki. Il gyros è un cibo da strada molto popolare in Grecia che consiste in carne, solitamente di maiale, cucinata verticalmente su uno spiedo rotante. A volte sentirai parlare anche di gyradiko, invece di souvlatzidiko, riferito a un posto dove si mangia il gyros.
- Koutouki: è un piccolo ristorante o taverna tradizionale, spesso in un ambiente informale, che offre piatti semplici della cucina locale e vino della casa.
- Gastrotaverna, gastrobar, gastrokoutouki o gastromageirio: è un nuovo termine usato per descrivere le taverne che servono cucina più creativa, cambiano spesso il menu e sperimentano con nuove proposte.
- Vromiko (che in greco vuol dire sporco): è un chiosco di street food su ruote che di solito vende vari tipi di sandwich e hotdog.
Cosa mangiare ad Atene
Prima di partire da Atene, assicurati almeno di aver assaggiato i migliori mezedes e i piatti tipici della cucina greca.
- Choriatiki: l’insalata greca con pomodori, cetrioli, peperoni, cipolla, olive e feta
- Tyropita: Una specie di torta salata ripiena di formaggio
- Spanakopita: Torta a base di pasta fillo ripiena di spinaci, feta e cipolla
- Keftedakia: Polpette di carne fritte
- Soutzoukakia: polpette di carne speziate nel sugo di pomodoro
- Tyrokeftedes: Polpette di formaggio
- Dolmadakia: Foglie di vite ripiene di riso o riso e carne macinata
- Lahanodolmades: Foglie di cavolo ripiene di maiale e riso
- Tzatziki: La famosa salsa a base di yogurt, cetriolo grattugiato, aglio ed erbe
- Chorta: Varità di verdure a foglia verde, di solito erbe selvatiche, bollite
- Kolokythokeftedes: Fritelle di zucchine
- Ntomatokeftedes: Frittelle di pomodoro
- Saganaki: Il formaggio fritto
- Spetsofai: Le salsicce con peperoni al sugo
- Apaki: Carne di maiale marinata e affumicata, con spezie e aromi locali di Creta
- Saligaria: Lumache
- Kagianas: Uova strapazzate con pomodoro
- Moussakas: Melanzane con carne macinata e salsa besciamella
- Fasolada: Zuppa di fagioli bianchi
- Stifado: uno stufato con carne (di solito manzo o coniglio), con cipolle, pomodori, spezie come cannella e chiodi di garofano e il vino rosso.
Se ti interessa, esiste un Street Food Tour del centro di Atene molto interessante. Se invece preferisci la cucina tradizionale greca potresti scegliere una classica degustazione gastronomica nel centro storico di Atene.
Una risposta
grazie Aspasia per queste informazioni! menù interessanti e bellissime foto!