Cosa fare a Phuket nel 2024

Le spiagge migliori e le attrazioni più importanti per esplorare "la perla del mare delle Andamante" e le isole vicine
Cosa fare a Phuket

Turistica? Sì. Affascinante? Assolutamente. La più grande isola della Thailandia è il luogo ideale per esplorare la vita da spiaggia e immergersi nella calorosa ospitalità della sua gente.

Se ti stai preparando per un viaggio a Phuket, leggi quali sono le cose da fare su la famosa “perla delle Andamane”.

1. Il giro delle spiagge di Phuket

La spiaggia di Patong, Phuket
La spiaggia di Patong, Phuket

Lunghe o piccole, con sabbia dorata fine o sabbia bianca grossolana, sotto le palme e circondate da vegetazione tropicale, le spiagge di Phuket sembrano uscite da una cartolina.

Phuket è l’isola ideale per godersi la vita da spiaggia. Ci sono spiagge tranquille e appartate, oppure spiagge con onde perfette per divertirsi con gli sport acquatici.  Dalla famosa Patong, la località più turistica di tutta l’isola, alla tranquilla Surin, la cosa migliore da fare nella più grande isola della Thailandia è il “beach hopping”.

Scegli dove dormire a Phuket e prendi un songtao, un furgonico che funziona da trasporto pubblico, oppure noleggia una macchina per esplorare le spiagge idilliache da nord a sud della perla del mare delle Andamane.

2. Il tempio del Grande Buddha

Il tempio del Grande Bhudda, Phuket
Il tempio del Grande Bhudda, Phuket

Il tempio del Grande Buddha è un luogo di pellegrinaggio per i buddisti, che vi si recano per pregare e meditare. La statua imponente, alta 45 metri e situata su una collina nella parte sud-est dell’isola, è una tappa obbligatoria per chi visita Phuket per la prima volta.

Costruita in cemento armato e ricoperta di marmo bianco birmano, questa statua rappresenta un simbolo di pace e speranza. Poiché la statua si trova sulla cima della collina di Nakkerd, tra Chalong e Kata, a un’altezza di circa 400 metri sul livello del mare, offre una vista panoramica spettacolare.

Visitare il tempio al tramonto consente di godere di una vista unica su gran parte dell’isola, inclusa la città di Phuket, le spiagge di Kata, Karon e Chalong Bay. La statua è aperta ai visitatori tutti i giorni, dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio. L’ingresso è gratuito, ma le donazioni sono apprezzate per il mantenimento del sito.

👉  Se ti interessa, esiste un tour di mezza giornata incentrato sulla cultura dell’isola che include l’iconico Big Buddha con le sue viste panoramiche, il tempio Wat Chalong e una visita a un boschetto di anacardi.

3. Una passeggiata nella città vecchia di Phuket

La città vecchia di Phuket
La città vecchia di Phuket

Non essendo una grande fan degli sport acquatici, la cosa che ho apprezzato di più a Phuket è stata passeggiare per le vie del centro storico di Phuket Town. Situata nella parte sud-orientale dell’isola di Phuket, la città di Phuket è il cuore culturale e storico dell’isola.

Ricco di fascino e carattere, il centro storico di Phuket offre l’opportunità di ammirare l’architettura sino-portoghese delle tradizionali case-negozi, rendendo lo shopping tra i numerosi negozi di souvenir e beachwear un vero piacere.

Le strade di Phuket Town sono animate da colorati murales e graffiti che riflettono la cultura contemporanea. A Phuket troverai anche gallerie d’arte, centri massaggi e bellissimi bar dove si possono gustare ottimi blend di espresso.

Inoltre, è possibile visitare templi e musei come il Phuket Thai Hua Museum e il Peranakan Phuket Museum. Da non perdere il mercato notturno che si tiene ogni domenica sera su Thalang Road. A Lard Yai Walking Street puoi trovare prodotti artigianali, cibo di strada e spettacoli dal vivo.

👉 Esplora Phuket con un tour di gruppo di un giorno intero in van. Scatta foto ai punti panoramici, visita il tempio di Chalong, ammira la statua del Buddha più grande dell’isola, visita la città vecchia di Phuket e fai shopping al mercato di Chillva.

4. Panorami spettacolari

La città di Phuket vista dalla collina di Khao Rang
La città di Phuket vista dalla collina di Khao Rang

Oltre al tempio del Grande Buddha, che offre una vista a 360 gradi su Phuket, ci sono diversi punti panoramici da cui è possibile ammirare viste spettacolari dell’isola e dei suoi dintorni.

Situata nel centro di Phuket Town, la collina di Khao Rang offre una vista panoramica sulla città e sul mare delle Andamane. Salendo, puoi incontrare delle scimmie con cui è possibile interagire, ma ovviamente con cautela, visto che si tratta di animali selvatici.

Una volta raggiunto il punto panoramico della città di Phuket, ti consiglio di prendere qualcosa da bere o da mangiare al Tunk-ka Cafe per godere della serenità del paesaggio.

Inoltre, da vedere sono il punto panoramico della collina di Three Beaches a Karon, che offre una vista panoramica su Kata Noi, Kata e Karon Beach, e quello situato lungo la strada costiera tra Kamala e Surin, che offre una vista mozzafiato su Laem Singh Beach.

5. Il mercato notturno di Phuket Town

Assaporando il cibo di strada al mercato notturno di Phuket
Assaporando il cibo di strada al mercato notturno di Phuket

Il mercato notturno di Phuket Town, noto anche come “Phuket Sunday Walking Street Market” o “Lard Yai Market“, è un evento settimanale molto popolare sia tra i locali che tra i turisti. Si tiene ogni domenica sera nel centro storico di Phuket Town.

È un’ottima occasione per assaggiare il cibo di strada thailandese e asiatico in generale. Qui troverai satay, pad thai, mango sticky rice, frutti di mare freschi e dolci locali. Troverai anche una varietà di bevande, dai succhi freschi ai cocktail esotici.

Tra le coloratissime bancarelle che occupano Thalang Road ogni domenica dalle 16:00 alle 22:00, ci sono anche tantissimi souvenir e oggetti fatti a mano. Il mercato è una grande festa con diversi spettacoli da artisti di strada e concerti che creano un’atmosfera festosa e accogliente.

👉 Se ti trovi a Phuket di domenica, non perdere l’occasione di fare un tour del mercato notturno completamente personalizzato.

6. Gite di un giorno per esplorare le isole vicine

Da Phuket, hai l’opportunità di fare numerose gite di un giorno per esplorare anche le isole vicine. Tra le opzioni più interessanti ci sono le isole Phi Phi, le isole Similan, e l’isola di James Bond.

Se ami lo snorkeling, le immersioni, l’esplorazione delle grotte e il relax sulla spiaggia, le isole Phi Phi sono una scelta eccellente. Queste isole sono celebri per le loro spettacolari scogliere calcaree e le spiagge di sabbia bianca.

In alternativa, le isole Similan, un arcipelago di 11 isole, offrono opportunità di immersioni e snorkeling tra le migliori della Thailandia, con una ricca vita marina e coralli colorati.

Se invece ti interessa visitare una location famosa del cinema, puoi fare un tour dell’isola di James Bond, situata all’interno del Parco Nazionale di Ao Phang Nga. Qui puoi esplorare la grotta di Tham Lod, nota per essere stata il set del film “L’uomo con la pistola d’oro”.

👉 Se stai programmando un viaggio in Thailandia, scopri anche cosa fare a Koh Samui  e cosa vedere a Bangkok in 3 giorni.

* In questo post potrebbero esserci link di affiliazione a Booking o altri siti. Ciò non cambia nulla per te, ma per me significa molto in quanto mi offre la possibilità di mantenere vivo questo blog.

Picture of Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *