Dove dormire a Phuket: località migliori e alloggi consigliati

Scopri le località migliori per alloggiare a Phuket, la perla delle Andamane
Dove dormire a Phuket

Phuket è un’isola tropicale situata nel Mare delle Andamane ed è una delle destinazioni turistiche più popolari della Thailandia. Se hai scelto di trascorrere una vacanza sulla più grande isola del paese delle spiagge idilliache, questo articolo può aiutarti a decidere dove soggiornare.

La “Perla delle Andamane” è grande quanto Singapore e offre, oltre alle spiagge da cartolina, diversi siti di interesse culturale, mercati con ottimo street food, centri spa e molte attività all’aperto. Phuket ha qualcosa per tutti, basta scegliere la località che meglio si adatta ai tuoi interessi e al tuo budget.

Per scegliere la località ideale dove soggiornare a Phuket, tieni presente che se ti interessano le spiagge più frequentate, come la famosa Patong, e la vita notturna, è meglio optare per una zona nel sud-ovest dell’isola.

Se invece cerchi una spiaggia più tranquilla per rilassarti in coppia o in famiglia, il nord-ovest offre lidi più sereni e altrettanto affascinanti, ma senza vita notturna.

Il lato orientale non è noto per le sue spiagge, ma è ricco di interesse culturale, specialmente nella zona del centro storico di Phuket, a sud. La parte nord-orientale, infine, è più selvaggia e ricca di bellezze naturali, ma non è l’ideale per chi cerca una vacanza all’insegna delle spiagge.

1. Phuket town, dove soggiornare a Phuket per le attrazioni

Tipiche case-negozi della città di Phuket
Tipiche case-negozi della città di Phuket

Nonostante quanto suggeriscono molte guide, per me il posto migliore dove alloggiare sull’isola di Phuket è Phuket Town, soprattutto se si viaggia da soli.

Le case tradizionali in stile sino-portoghese, i templi, i musei, i ristoranti gourmet e la vivace vita notturna fanno della città vecchia di Phuket la località perfetta per esplorare le attrazioni dell’isola.

È una cittadina ricca di edifici centenari, caffè artistici, gallerie d’arte, centri massaggi, negozi di souvenir e beachwear, nonché ristoranti di ogni tipo e piccoli boutique hotel. Perdersi tra le sue strade è un’esperienza affascinante che non puoi perdere sull’isola.

Una volta a Phuket, dovresti salire sulla collina di Khao Rang per godere delle spettacolari viste panoramiche dalla cima. Non perdere l’occasione di osservare le scimmie e di fare una pausa al Tunk-ka Café, dove potrai prendere qualcosa da bere o da mangiare.

Ma ciò che non devi assolutamente perdere è una visita al mercato notturno di Phuket, che si tiene ogni domenica dalle 17:00 a mezzanotte. Le vie principali della città vecchia si trasformano in una grande festa di street food e musica dal vivo.

A Phuket Town troverai una vasta scelta di alberghi per tutte le tasche. Da qui, potrai facilmente visitare tutte le spiagge e le attrazioni dell’isola, utilizzando un tradizionale songtao, un furgoncino che funge da trasporto pubblico, un taxi Grab, oppure noleggiando un’auto per conto tuo.

I migliori alloggi a Phuket Town

2. Surin Beach, dove alloggiare per un'esperienza balneare esclusiva

La spiaggia di Surin
La spiaggia di Surin

Uno dei paradisi balneari più esclusivi di Phuket, Surin Beach è una delle spiagge più belle dove soggiornare a Phuket e in Thailandia in generale. Situata nella parte occidentale dell’isola, a circa 24 chilometri dalla città di Phuket, questa spiaggia tranquilla è ideale per coppie.

Circondata da palme e vegetazione tropicale, Surin Beach offre un ambiente pittoresco e perfetto per rilassarsi. Le acque limpide sono ideali per nuotare e il luogo è eccellente per ammirare i colori intensi del tramonto.

La zona è rinomata per i suoi resort di lusso, ville private e boutique hotel, rendendola una destinazione popolare tra i viaggiatori in cerca di tranquillità e comfort. Tuttavia, dietro la spiaggia, si possono trovare anche piccoli ristorantini e venditori ambulanti, per chi non vuole spendere troppo.

Qui non troverai la vita notturna frenetica di altre spiagge di Phuket, ma piuttosto un ambiente più raffinato con lounge bar e ristoranti chic che offrono cucina locale e internazionale. Molti di questi locali si affacciano direttamente sulla spiaggia, permettendo di cenare con vista sul mare.

Surin è una spiaggia dove ti sentirai tranquillo o tranquilla anche se si viaggia da soli, ma senza dubbio, per la mancanza di stimoli, è un luogo ideale se si viaggia in coppia, soprattutto se si è innamorati o in viaggo di nozze.

I migliori alloggi a Surin Beach

3. Patong Beach, dove dormire per una vita notturna intensa

Parasailing a Patong
Parasailing a Patong

Patong Beach è la spiaggia ideale per chi ama i posti affollati e vuole essere vicino alla scena delle feste. Famosa per essere il centro della vita notturna e della scena LGBTQ di Phuket, questa località balneare si sviluppa principalmente attorno a Bangla Road e alla lunga spiaggia di sabbia.

Un mio amico tailandese dice che a Patong si può comprare di tutto. Infatti, la cittadina di Patong sembra un supermercato per turisti di ogni tipo, con centri commerciali come il Jungceylon Shopping Mall, mercati notturni e una miriade di bancarelle lungo le strade che vendono abbigliamento, souvenir, elettronica e molto altro.

Inoltre, sulla famosa Bangla Road troverai un’ampia gamma di bar, club e discoteche. Qui è il cuore della movida, con locali che offrono musica dal vivo, spettacoli e feste fino a tarda notte.

La spiaggia di Patong è perfetta per gli sport acquatici e il divertimento. Ci sono molte attività disponibili, come jet ski, parasailing, snorkeling e immersioni subacquee. In più, Patong è un ottimo punto di partenza per escursioni nelle isole vicine, tour di snorkeling e visite ai parchi nazionali.

Qui troverai diversi resort di lusso, ma anche molte opzioni di alloggi economici. Se cerchi un pò di tranquillità, troverai anche alberghi lontano dai festaioli che fanno casino fino al mattino.

I migliori alloggi a Patong Beach

4. Mai Khao, dove dormire a Phuket per un’esperienza rilassante e naturale

Nonostante la sua posizione vicino all’aeroporto internazionale di Phuket, nella parte nord-occidentale dell’isola, la spiaggia di Mai Khao è una delle più tranquille e isolate.

A differenza delle spiagge più famose e affollate come Patong, la sua posizione relativamente remota dalle zone più turistiche dell’isola la rende ideale per chi cerca pace e privacy.

Si estende per circa 11 chilometri lungo il Parco Nazionale Sirinat e mantiene un aspetto più naturale rispetto ad altre parti di Phuket. Qui potrai vedere alberi tropicali e alcuni punti di interesse come lo Splash Jungle Water Park e il Turtle Village.

A Mai Khao le tartarughe marine vengono a deporre le loro uova durante la stagione di nidificazione, che va generalmente da novembre a febbraio. Oltre alla possibilità di vedere questi animali spettacolari nel loro ambiente naturale, Mai Khao offre alcuni dei resort di lusso più prestigiosi di Phuket.

I migliori alloggi a Mai Khao

Spiaggia, Phuket

5. Karon Beach, dove dormire a Phuket per spendere poco

Karon Beach, situata sulla costa occidentale di Phuket, è una delle principali destinazioni turistiche dell’isola. Con una lunghezza di circa 3,5 chilometri, questa spiaggia di sabbia bianca e fine è un luogo ideale per prendere il sole e fare passeggiate.

Con una vasta gamma di opzioni di alloggio, sopratutto guesthouse e ostelli economici, Karon può soddisfare le esigenze di diversi tipi di viaggiatori. Se viaggi con un budget limitato, a Karon troverai ottimi alberghi economici.

A Karon c’è il Wat Suwan Khiri Khet, un tempio buddhista che vale la pena visitare per la sua architettura e l’atmosfera serena. Oltre al tempio, dove si tiene un mercato due volte a settimana (martedì e venerdì), ci sono diversi punti per fare sport acquatici come snorkeling, immersioni e parasailing.

Inoltre, troverai una varietà di bar e ristoranti con cucine internazionali e locali. La vita notturna è meno frenetica rispetto a Patong, ma ci sono comunque opzioni vivaci per chi cerca divertimento serale.

I migliori alloggi a Karon Beach

Palme, Phuket

6. Kamala, dove dormire se viaggi in famiglia

Ancora una spiaggia di sabbia fine e dorata situata sulla costa occidentale di Phuket, a Kamala troverai un’atmosfera tranquilla e rilassata e acque calme e poco profonde, ideali per famiglie con bambini piccoli.

La spiaggia si estende per circa 2 chilometri, dove regna un’atmosfera piuttosto rilassante. Qui ci si sente sicuri e protetti, anche di notte. Nella zona si trovano ristoranti e piccoli locali, spa e centri benessere.

A Kamala troverai anche Phuket FantaSea, uno dei più grandi parchi a tema culturali di Phuket, con spettacoli serali, un enorme buffet e attività interattive. Con una varietà di opzioni di alloggio, numerose attività e attrazioni culturali, Kamala offre un’esperienza equilibrata di relax e divertimento.

I migliori alloggi a Kamala Beach

7. Kata Beach, una spiaggia trendy per divertirsi con gli amici

Kata Beach si estende per circa 1,5 chilometri sulla costa sud-occidentale dell’isola ed è nota come punto di riferimento per il surf, soprattutto durante la stagione delle piogge (da maggio a ottobre) quando le onde sono più forti.

È una delle spiagge più popolari e affascinanti di Phuket. Anche se meno frenetica rispetto a Patong, Kata ha una vivace scena notturna con diversi locali che offrono musica dal vivo e spettacoli. Inoltre, offre una vasta gamma di ristoranti, dai ristoranti di lusso ai chioschi di street food.

Se cerchi maggiore tranquillità, situata a sud di Kata Beach troverai Kata Noi, una spiaggia più piccola e meno affollata. Se ti piace il nuoto e lo snorkeling, l’acqua chiara della spiaggia offre buone opportunità per entrambi, soprattutto tra Kata e la piccola isola di Koh Pu, situata vicino alla costa.

I migliori alloggi a Kata Beach

Il tempio di Wat Khao Rang, Phuket
Il tempio di Wat Khao Rang, Phuket

Quanti giorni soggiornare a Phuket

Phuket è l’isola più grande e turistica della Thailandia, quindi non è facile vedere tutte le sue attrazioni in pochi giorni. Se vuoi solo farti un’idea e visitare alcune isole vicine, come le Phi Phi, ti consiglierei di dedicare 3-4 giorni.

Se invece puoi rimanere per 5-6 giorni, avrai più tempo per rilassarti e esplorare una parte maggiore dell’isola, oltre a visitare le isole circostanti. Per girare tutta l’isola, dovresti pianificare almeno 8-10 giorni di soggiorno.

Cosa fare a Phuket in 3-4 giorni

Questa isola, con le sue spiagge tropicali di sabbia bianca o dorata, è perfetta sia per una vacanza all’insegna del relax, prendendo il sole e sorseggiando acqua di cocco sotto le palme, sia per chi cerca divertimento. Inoltre, potrai gustare ottimo cibo e apprezzare la cordialità della gente del posto.

Se hai solo 3-4 giorni a disposizione, e ti stai chiedendo cosa fare a Phuket, ti consiglio un mix di relax su spiagge come Surin, una passeggiata nella città vecchia di Phuket, una serata di divertimento a Patong e una tappa al mercato notturno di Phuket Town per assaporare il cibo di strada.

Phuket è anche il punto di partenza ideale per escursioni verso le isole vicine, come le Phi Phi, le Similan e l’isola di James Bond, mete perfette per lo snorkeling e le immersioni.

Come spostarsi a Phuket

Un tipico songtao che collega la Città Vecchia di Phuket con la spiaggia di Patong
Un tipico songtao che collega la Città Vecchia di Phuket con la spiaggia di Patong

Dopo aver trascorso diversi giorni a Phuket, posso dirti che il modo migliore per esplorare l’isola in libertà e senza spendere troppo è affittare un motorino. Troverai numerosi punti di noleggio in tutte le località turistiche. Tuttavia, tieni presente che il motorino è anche una delle principali cause di incidenti stradali, soprattutto a causa del gran numero di turisti inesperti.

Se sai guidare, ti consiglio di noleggiare un’auto. Anche se spenderai di più, avrai una maggiore sicurezza. Se invece non ti piace o non sai guidare, l’app di Grab, molto utilizzata in Thailandia, sarà una valida alternativa: potrai chiamare un autista ogni volta che ne avrai bisogno. Assicurati però di inserire correttamente le destinazioni nell’app.

In alternativa, puoi prendere un taxi o un tuk tuk direttamente per strada, ma dovrai contrattare un po’ sul prezzo. Tieni presente che i tuk tuk non sono necessariamente più economici dei taxi e, data la distanza tra le località, non sono sempre convenienti.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici, ci sono i songthaew, una sorta di piccoli furgoncini con panche, che sono molto economici. Tuttavia, il loro servizio è limitato alle principali località turistiche e non sono particolarmente affidabili in termini di orari e fermate.

Come fare turismo sostenibile a Phuket

Soi Romanee, una delle vie più pittoresche di Phuket Old Town che una volta ospitava il quartiere a luci rosse della città.
Soi Romanee, una delle vie più pittoresche di Phuket Old Town che una volta ospitava il quartiere a luci rosse della città.

La Thailandia è un paese che sta affrontando le conseguenze del sovraffollamento turistico (o overtourism). Questo non significa che dobbiamo smettere di visitarla, ma piuttosto che è fondamentale adottare un approccio da viaggiatori consapevoli per ridurre il nostro impatto e contribuire a un turismo più sostenibile, soprattuto se si visita posti turistici come Phuket.

  • Viaggia fuori stagione: Evita i mesi di alta affluenza e scegli periodi meno frequentati per esplorare il paese.
  • Scegli strutture davvero eco-friendly: Opta per hotel certificati da enti riconosciuti come Green Key o LEED. Dedica un po’ di tempo a verificare che l’albergo non pratichi il greenwashing, preferendo piccoli hotel a gestione familiare invece di grandi catene multinazionali.
  • Usa mezzi di trasporto sostenibili: Muoviti con i trasporti pubblici, a piedi o i mezzi che rispettano più l’ambiente.
  • Supporta l’economia e l’ambiente locale: Mangia in ristoranti locali, acquista prodotti artigianali e rispetta la comunità locale el’ambiente.
  • Scegli tour locali di stampo green, scoprendo i dintorni con la bici o con il canoa kayak.

Viaggiare in modo consapevole significa rispettare la cultura, l’ambiente e le persone che ci ospitano, contribuendo a preservare la bellezza di posti eccezionali come Phuket per le generazioni future.

👉 Se ti stai preparando per una vacanza in Thailandia, leggi anche dove dormire in Thailandia, dove dormire a Bangkok e dove dormire a Koh Samui.

* In questo post potrebbero esserci link di affiliazione a Booking o altri siti. Ciò non cambia nulla per te, ma per me significa molto in quanto mi offre la possibilità di mantenere vivo questo blog.

Picture of Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *