L’Egitto è senza dubbio uno dei pochi paesi al mondo che bisogna visitare almeno una volta nella vita. E non solo per vedere le piramidi. È vero che i monumenti di una delle civiltà più antiche del mondo ti lasceranno a bocca aperta, ma l’Egitto ha molto altro da offrire.
Una crociera sul Nilo ti regalerà alcuni dei tramonti più belli della tua vita; una passeggiata per Khan Al-Khalili ti farà immergere nei profumi, sapori e colori del leggendario Oriente; la barriera corallina del Mar Rosso ti porterà a contatto con spettacolari e coloratissime creature marine. E poi c’è il fascino unico del deserto, dove le stelle rimarranno impresse nella tua memoria per sempre.
Ho avuto la fortuna di vivere per qualche mese al Cairo e di viaggiare molto in questo affascinante paese per motivi di lavoro. Perciò, per addolcire il “mal d’Egitto”, vi propongo alcune località dove soggiornare per vivere una vacanza indimenticabile in questo storico paese del Nord Africa.
1. Il Cairo, la capitale che vive 24 ore su 24
Situata a sud del delta del Nilo, lungo le sue rive e le isole, la capitale dell’Egitto, crocevia di molte civiltà e imperi nel corso dei secoli, è oggi una delle città più grandi dell’Africa e del Medio Oriente.
Il Cairo è un’enorme metropoli, caotica ma incredibilmente affascinante, che vive 24 ore su 24 e offre infinite possibilità di scoperta. Ricca di monumenti storici, ma anche di moderni centri commerciali, ristoranti gourmet e caffè alla moda, è una città misteriosa che più la conosci, più cresce il desiderio di esplorarla.
Preparati a emozionarti davanti alla Piramide di Giza, la più grande piramide egizia e l’unica delle sette meraviglie del mondo antico ancora in piedi, situata nella Necropoli di Giza. Non perdere la visita all’iconica Moschea di Al-Azhar, una delle più antiche del paese, e alle molte attrazioni dell’affascinante Cairo Islamico.
Perditi nel labirinto del famoso Khan Al-Khalili, ammira il panorama dalla Cittadella di Saladino, rilassati nel Parco Al-Azhar e lasciati incantare dal fascino notturno del Cairo, ammirando la città dal Borg Al-Jazeera, sull’isola di Gezira.
Se stai pianificando un viaggio nella capitale egiziana, leggi cosa sapere prima di partire, scopri cosa vedere al Cairo e scegli uno dei migliori quartieri per un soggiorno piacevole e memorabile.
2. Luxor, il più grande museo all'aperto del mondo
La città di Luxor, edificata sulle rovine dell’antica Tebe, è una delle località più soleggiate e meno piovose del mondo, con temperature tra le più alte dell’Egitto. Nonostante il clima, Luxor è una tappa imperdibile. Punto di partenza di molte crociere sul Nilo, è considerata il più grande museo all’aperto del pianeta.
Sarà difficile credere alla quantità di monumenti antichi di enorme rilevanza che incontrerai in questa città dell’Alto Egitto, nel sud del paese. Potrai passeggiare lungo il Viale delle Sfingi, che collega il Tempio di Luxor al maestoso Tempio di Karnak.
Non mancare la visita ai Templi di Hatshepsut e di Medinet Habu, e soprattutto alla tomba di Tutankhamon, situata nella straordinaria Valle dei Re, dove riposano 63 tombe reali.
A Luxor, ti consiglio di fare un giro in feluca per ammirare le meraviglie della città direttamente dal Nilo e, al tramonto, regalati un’indimenticabile esperienza in mongolfiera per osservare Luxor dall’alto. Infine, non perdere lo spettacolo di luci e suoni al Tempio di Karnak, un evento che ti lascerà un ricordo indelebile.
3. Assuan, la tranquilla città dell'Alto Egitto
Celebre per la maestosa diga, una delle più straordinarie opere ingegneristiche del XX secolo, Assuan è una delle mete più affascinanti dell’Alto Egitto. La città offre vedute mozzafiato sul Nilo, con isolotti rocciosi e acque tranquille, ideali per un piacevole giro in feluca.
Con la sua atmosfera tranquilla, più rilassata rispetto a città come Il Cairo o Luxor, Assuan è un luogo perfetto per immergersi nei colori e nei profumi del suo caratteristico bazar, dove troverai spezie, tessuti, gioielli tradizionali e raffinato artigianato nubiano.
Gli appassionati di Agatha Christie non possono perdere l’occasione di visitare il leggendario Sofitel Legend Old Cataract, dove l’autrice scrisse “Morte sul Nilo”, e che oggi è uno degli hotel più costosi della regione.
Tra le attrazioni imperdibili ci sono il magnifico Tempio di Abu Simbel e il Tempio di Iside sull’isola di Philae. Non perdere anche il colorato villaggio nubiano, una testimonianza vivente della cultura di uno dei popoli più antichi del mondo.
4. Marsa Alam, Il paradiso dello snorkelling e del kitesurfing
Questa piccola città, fondata nel 1995, è conosciuta come “le Maldive del Mar Rosso” ed è un vero paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee e degli sport acquatici.
È una località esclusivamente turistica sulla costa occidentale del Mar Rosso, con spiagge meno affollate rispetto a mete più famose come Hurghada o Sharm el-Sheikh.
Le temperature medie, che oscillano tra i 22 e i 29 gradi, sono ideali per fare snorkeling ad Abu Dabbab o per partecipare a un safari in jeep alla scoperta della comunità beduina e della fauna selvatica nel Parco Nazionale di Wadi el Gemal.
Non perdere Qulan, una laguna salmastra circondata da mangrovie e protetta per la sua straordinaria biodiversità, né i giardini di corallo di Elphinstone, dove potresti avere la fortuna di nuotare con delfini e tartarughe marine.
5. Alexandria, la città dell'atmosfera mediterranea
Fondata da Alessandro Magno nel 331 a.C., Alessandria, la seconda città più grande dell’Egitto, si distingue per la sua atmosfera mediterranea, unica rispetto al resto del paese.
Città del celebre poeta greco Kavafis, Alessandria evoca una profonda nostalgia per il suo glorioso passato. Un tempo capitale culturale e intellettuale del mondo antico, era famosa per il Faro di Alessandria, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, e per la leggendaria Biblioteca di Alessandria.
Oggi puoi visitare la Bibliotheca Alexandrina, una moderna reinterpretazione dell’antica biblioteca, con un design architettonico innovativo e una vasta collezione di opere. Inoltre, la città ospita la Cittadella di Qaitbay, una fortezza medievale costruita nel XV secolo, situata proprio dove un tempo sorgeva il faro.
Inoltre, ad Alessandria, potrai goderti una passeggiata lungo la Corniche, il suggestivo lungomare, e notare l’influenza culturale greco-romana che si riflette nei ristoranti, nei caffè e nell’architettura locale.