Dove dormire a Bangkok

Se ti stai chiedendo dove alloggiare a Bangkok, questo articolo ti aiuterà a scegliere tra i migliori quartieri di questa metropoli asiatica di 10 milioni di abitanti
Dove dormire a Bangkok

Se visiti la Thailandia, Bangkok è una tappa obbligatoria. La capitale Tailandese è una città di grattacieli, ma anche di case e templi antichi ed è una delle migliori città al mondo per lo street food,

Se ti stai chiedendo dove dormire in questa metropoli asiatica di circa 10 milioni di abitanti, questo articolo ti può aiutare a scegliere tra i suoi migliori quartieri in base alle esigenze e priorità delle tue vacanze.

La verità è che la capitale della Thailandia, la cui storia è praticamente la storia del paese, è una città enorme, costruita sulle sponde del fiume Chao Phraya, che può essere caotica. Tuttavia, una volta che ti orienti e scegli il quartiere che fa per te, capirai che a Bangkok puoi vivere con i tuoi ritmi.

L’unica cosa certa è che in ogni suo quartiere troverai ottimi posti per assaggiare la sua famosa cucina. Inoltre, incontrerai persone gentili e disposte ad aiutarti nonostante il loro quasi inesistente inglese.

Secondo me i migliori quartieri per alloggiare a Bangkok sono: la città vecchia di Bangkok, Siam, Sukhumvit, Khao San, il suo lungofiume (Bangkok Riverside), la China Town e Silom.

👉 Scopri anche dove dormire a Koh Samui

1. Rattanakosin, la Città Vecchia di Bangkok, per vedere le più importanti attrazioni

La città vecchia di Bangkok, dove si trovano le principali attrazioni della capitale tailandese
La città vecchia di Bangkok, dove si trovano le principali attrazioni della capitale tailandese.

Un luogo con probabilmente il maggior numero di statue del Buddha nel mondo, la Città Vecchia di Bangkok raccoglie le maggiori attrazioni da visitare.

Si concentra soprattutto sull’isola di Rattanakosin, sulla riva destra del fiume Chao Phraya, e ti permette di visitare facilmente il Grand Palace e il Tempio di Wat Phra Kaew, il tempio di Wat Pho, il Golden Mount e molto altro.

Rattanakosin era originariamente circondata da canali, alcuni dei quali esistono ancora oggi, ma oggi non dà più la sensazione di trovarsi su un’isola. Nemmeno in tutte le sue parti sembra il centro storico della città. È un continuo passaggio dall’antichità alla modernità e viceversa.

In ogni caso, Rattanakosin è stato il centro del potere politico, religioso e culturale del Regno di Thailandia sin dalla sua fondazione. Senza dubbio, è il miglior quartiere dove dormire a Bangkok se la visiti per la prima volta.

👉 Se visiti Bangkok per la prima volta, leggi anche Cosa vedere a Bangkok in 3 giorni.

I migliori alloggi della città vecchia di Bangkok

2. Siam, il miglior quartiere per lo shopping

La Piazza Siam, Bangkok
La Piazza Siam, Bangkok

Un quartiere centrale all’intersezione delle linee BTS Sukhumvit e Silom, Siam è il luogo ideale per gli appassionati di shopping. A cinque minuti a piedi dalla iconica Piazza Siam si trova il Siam Paragon, il centro commerciale di fascia alta più famoso della Thailandia.

Oltre al Siam Paragon, dove troverai numerosi designer acclamati, ristoranti alla moda, cinema e un acquario, a Siam si trova anche il Centro MBK, famoso per il suo mercato di elettronica, e il GEM, il negozio statale di gioielli con pietre preziose e souvenir di tutti i tipi.

In questo quartiere molto giovanile, incontrerai anche il Centro artistico e culturale di Bangkok, uno spazio pubblico che organizza diverse mostre per promuovere arte e cultura sia locali che internazionali.

Non perdere la Jim Thompson House, la casa-museo che ospita la collezione d’arte dell’architetto americano e re della seta Jim Thompson. Qui, oltre a visitare una tradizionale casa tailandese, avrai l’occasione di trovare ottimi accessori in seta.

I migliori alloggi di Siam

3. Sukhumvit, per la vita notturna

Bangkok dall'alto
Bangkok dall'alto

Sukhumvit è una delle zone più ambite per soggiornare a Bangkok, perfetta per esplorare i rooftop bar e i ristoranti alla moda della capitale. Pur essendo un po’ distante dal centro, è estremamente conveniente grazie alla sua posizione sulla linea BTS, rendendolo ideale per chi cerca feste di lusso.

Nella zona si trova il Parco Benjasiri, un’oasi verde tra i grattacieli della megalopoli, dove puoi rilassarti ammirando le sculture moderne e le fontane.

Un’altra attrazione è il centro commerciale Terminal 21, celebre per il suo eccezionale arredamento e oltre 200 bancarelle gastronomiche. Ogni piano è dedicato a un tema geografico diverso, dalle Caraibi all’Inghilterra e dall’Italia e la Francia al Giappone e il San Francisco.

Sukhumvit, che praticamente è un viale lungo quasi 12,5 km, è noto per i suoi club, discoteche e rooftop bar, perfetti per chi ama i cocktail instagramabili. La zona ospita anche la maggior parte degli alberghi di lusso per un soggiorno di alta qualità a Bangkok.

I migliori alloggi di Sukhumvit

4. Khao San, per spendere poco

La via Khao San nel centro storico di Bangkok
La via Khao San nel centro storico di Bangkok

Insieme a Sukhumvit, Khao San Road è una delle strade più rinomate di Bangkok. Tuttavia, non è così lunga, né così costosa. Nota per il suo street food e gli alloggi economici, questa strada è piena di bar, ristoranti, agenzie di viaggi, negozi e bancarelle con souvenir e vestiti a buon mercato.

Come una delle destinazioni del “Banana Pancake Trail,” il popolare itinerario di viaggio nel sud-est asiatico che si rivolge principalmente ai viaggiatori con lo zaino in spalla, Khao San Road è il posto perfetto per incontrare e conoscere gente da tutto il mondo.

Anche se non scegli di soggiornare in un ostello o un albergo economico su questa strada, dovresti almeno passare una serata qui, bevendo una birra e assaggiando scorpioni o piccoli serpenti alla salsa di soia.

I milgiori alloggi di Khao San

👉 Scopri anche dove dormire a Phuket

5. Bangkok Riverside, la zona più scenografica di Bangkok

Il lungofiume di Bangkok

In una città attraversata da un fiume, il lungofiume è di solito la parte più scenografica. A Bangkok, se vuoi soggiornare in un quartiere incantevole con il fascino d’altri tempi, dovresti scegliere la riva occidentale del fiume Chao Phraya, vicino al tempio di Wat Arun, uno dei templi più iconici della capitale.

Nota per i suoi canali (khlong) e le tradizionali case in legno, che offrono un’immagine del vecchio stile di vita thailandese, questa zona nel distretto di Thonburi offre un’atmosfera autentica e tranquilla, lontana dal trambusto di altre zone di Bangkok.

Se scegli questo quartiere, godrai di panorami eccezionali, soprattutto di sera. Inoltre, avrai l’occasione di visitare diversi templi, anche tra i meno conosciuti, e di esplorare i mercati notturni.

Anche se non alloggi in questa parte della città, non perderti un tour in barca nei canali secondari di Bangkok. Incontrerai dei mercanti galleganti e avrai una buona idea di come vive la gente del posto.

I migliori alloggi sul lungofiume di Bangkok

6. China Town di Bangkok, il paradiso dello street food

China Town, Bangkok
China Town, Bangkok

Chinatown è un ottimo quartiere per alloggiare se ti interessa immergerti nella cultura sino-tailandese e goderti la vivace scena culinaria di Bangkok. È una delle zone più animate della città, con attività 24 ore su 24, ma non è ideale per chi cerca tranquillità e alberghi di lusso.

Conosciuta localmente come “Yaowarat“, questa zona offre l’occasione di esplorare un cibo di strada eccezionale, dai dim sum ai noodles, dai frutti di mare freschi ai dolci tradizionali come lo sticky rice con il mango.

Inoltre, qui si trova Wat Traimit, il tempio che ospita il Buddha d’oro, una statua di Buddha in oro massiccio del peso di 5,5 tonnellate. Troverai anche un mercato all’ingrosso dove è possibile acquistare di tutto, dai tessuti agli accessori, dai giocattoli agli articoli per la casa.

I migliori alloggi di Chinatown

7. Silom, la migliore area per le famiglie

Il Parco Lumphini nella zona di Silom
Il Parco Lumphini nella zona di Silom

Sebbene sia considerato il quartiere finanziario della città, Silom è un quartiere versatile. Di giorno, si anima di professionisti che corrono tra i numerosi grattacieli che ospitano aziende locali e internazionali, banche e istituzioni finanziarie.

Quando cala la notte, però, Silom si trasforma. È famoso per la sua vivace vita notturna, con una vasta gamma di ristoranti, bar, club e locali notturni. Inoltre, offre numerosi negozi, mercati notturni e uno dei migliori parchi della città.

Il Parco Lumphini è un luogo ideale per rilassarsi dal ritmo frenetico della città. Qui si può fare un giro del laghetto in barca o in pedalò, e ci sono aree giochi, ideali per famiglie con bambini.

A Silom si trova anche il Lebua Skybar, un iconico bar sul tetto da cui puoi ammirare lo skyline di Bangkok. È uno dei bar più famosi di tutta Bangkok, reso popolare dal film “Una notte da leoni”.

Silom è ben servito dai trasporti pubblici, con diverse stazioni della BTS Skytrain (Sala Daeng) e della MRT (Silom) che rendono facile muoversi in città.

I migliori alloggi di Silom

* In questo post potrebbero esserci link di affiliazione a Booking o altri siti. Ciò non cambia nulla per te, ma per me significa molto in quanto mi offre la possibilità di mantenere vivo questo blog.

Picture of Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *