Cerca
Close this search box.
I migliori bar-librerie di Atene per lo smart working e non solo

I migliori bar-librerie di Atene per lo smart working e non solo

Se hai bisogno di uno spazio accogliente per lavorare o semplicemente ami gustare un buon caffè mentre leggi un libro, ad Atene troverai dei bellissimi caffè-librerie o librerie con bar, dove potrai lavorare sul tuo laptop, leggere in tranquillità o incontrare persone interessanti.

Anche se la maggior parte di questi luoghi offre principalmente titoli in greco, sono posti con un’atmosfera rilassante, dove potrai trovare rifugio dalla frenesia della città. Se ami l’odore dei libri e del caffè e sai già dove alloggiare ad Atene, qui troverai una lista dei migliori bar-librerie della capitale greca per scegliere la tua preferita.

1. Little Tree Books & Coffee

Il bar-libreria Little Tree Books nella zona di Acropoli
Il bar-libreria Little Tree Books nella zona di Acropoli

Forse il caffè-libreria più famoso e certamente il più turistico di Atene si trova in via Cavallotti, tra i quartieri di Koukaki e Acropoli. È un ritrovo rinomato tra i greci amanti dei libri e molto frequentato anche dai turisti che desiderano fare una pausa tranquilla dopo lo shopping, le passeggiate per la città o dopo aver visitato il Museo dell’Acropoli che si trova letteralmente a due passi dalla libreria.

È un locale carino di piccole dimensioni, con 5-6 tavolini all’interno e diversi tavolini all’esterno. Oltre a offrire una vasta selezione di titoli di letteratura, poesia e saggistica, serve anche ottimo caffè e diversi panini preparati con prodotti tipici greci.

È il posto ideale per leggere un libro e lavorare in tranquillità, accompagnati dal dolce sottofondo della musica, oppure semplicemente per gustare uno spuntino mentre si osserva la gente che passa. A volte vengono organizzate presentazioni di libri di nuovi scrittori. Per maggiori informazioni su Little Tree Books & Coffee clicca qui.

2. Zatopek

Lo Zatopek nella zona di Kallithea
Lo Zatopek nella zona di Kallithea

Un po’ più distante dal centro, tra il centro e il Pireo, si trova un’altra oasi per gli amanti dei libri e i lavoratori smart. In una strada pedonale vicino al Parco Ilissos, nel quartiere di Kallithea, un ex editore e traduttore, insieme alla moglie, ha aperto uno splendido spazio dove è possibile leggere o lavorare sul proprio laptop in un’atmosfera estremamente tranquilla.

Zatopek è un bar-libreria con pareti in pietra, pavimenti in legno e una ricca presenza di piante, mobili d’epoca e vecchie lampade. L’ambiente è molto accogliente, anche grazie all’alto soffitto e, ovviamente, ai libri che lo circondano. Offre una vasta selezione di titoli di letteratura greca e straniera, sia in greco che in inglese, insieme a deliziosi spuntini e ottimo caffè.

Inoltre, organizzano le “Friday Jazz Fortnights“, con diverse forme di musica jazz ogni due settimane, incontri mensili su vari temi e libri, nonché presentazioni regolari di importanti fotografi greci e del loro lavoro. Per maggiori informazioni, visita la loro pagina su Facebook.

3. Kombrai

Lavorando sul soppalco di Combray nella zona di Exarcheia
Lavorando sul soppalco di Combray nella zona di Exarcheia

Combray è un comune della Normandia, nel nord-ovest della Francia, ed è anche un villaggio immaginario nel libro di Marcel Proust “Alla ricerca del tempo perduto”. Quest’opera ha ispirato l’apertura di una libreria-bar omonima da parte di due giovani amiche, nel centro di Atene.

La libreria si chiama Kombrai, si trova in via Didotou, una strada situata al confine tra i quartieri di Exarchia e Kolonaki, con negozi di dischi e case editrici. È un piccolo locale a piano terra con un bel soppalco circolare. Tra migliaia di libri di filosofia, storia, politica e, naturalmente, letteratura, con un’attenzione particolare alla letteratura femminista e queer, troverai anche un piccolo bar.

È un luogo ideale per prendere un caffè veloce o lavorare sul tuo laptop mentre osservi il movimento della via Didotou. Nonostante le dimensioni ridotte, il Kombrai organizza serate di presentazioni e musica dal vivo. Per più informazioni, clicca qui.

4. Books & Βeans

Il piccolo giardino di Books & Beans nella zona di Pagrati
Il piccolo giardino di Books & Beans nella zona di Pagrati

Nella zona di Pagrati si trova forse la meno conosciuta libreria-caffè chiamata Books & Beans. Lungo il marciapiede di via Formionos, troverai solo uno o due tavoli, ma nella parte posteriore c’è un delizioso giardinetto con tavolini e tutto il necessario per leggere in tranquillità.

Si tratta principalmente di una libreria di quartiere che dedica grande attenzione ai libri per bambini. Spesso ospita eventi interessanti, mini-festival, presentazioni di libri e seminari per genitori. È un luogo perfetto per le famiglie, ma anche per chi desidera fare una riunione online o una pausa caffè.

Sulla pagina facebook di Books & Beans troverai tutte le informazioni sui loro eventi.

5. Booking Hill

Il salotto di Bookin Hil nella zona di Dafni
Il salotto di Bookin Hil nella zona di Dafni

Un po’ più distante dal centro, nella zona di Dafni, si trova un bar-libreria che mostra chiare influenze di Notting Hill, la famosa commedia romantica britannica con Julia Roberts e Hugh Grant. In realtà, è più un bar che una libreria, con un’atmosfera accogliente che ti dà la sensazione di essere nel salotto di casa tua.

È un luogo ideale per lavorare o studiare sui comodi divani, sorseggiando un caffè o un tè aromatico e gustando qualche stuzzichino originale. È un caffè con un po’ di libri (letteratura classica, sviluppo personale, per bambini, ecc.), un po’ di dischi, un po’ di fiori che creano un ambiente caloroso e familiare.

Durante i fine settimana al mattino, sono organizzate diverse attività dedicate ai bambini (come costruzioni, letture, corsi di pasticceria, ecc.), mentre le sere o la domenica c’è qualche concerto jazz dal vivo o qualche evento di stand up comedy. Durante l’estate, puoi anche sederti ai tavolini all’aperto sul marciapiede di via Lakedemonos e assaggiare la lunga lista di tè freddi con grande fantasia.

Clicca qui per tutte le informazioni.

6. Shakespeare Bookshop Cafe

Il piccolo caffè-libreria Shakespeare nella zona di Nea Smirni
Il piccolo caffè-libreria Shakespeare nella zona di Nea Smirni

Un’aggiunta relativamente recente nella zona di Nea Smirni è il piccolo caffè-libreria Shakespeare, un’oasi per gli amanti dei libri e della tranquillità che si trova in via Megalou Alexandrou, a pochi passi dalla vivace Piazza di Nea Smirni.

Shakespeare è un caffè piuttosto modesto con alcuni tavolini all’interno e alcuni sul balcone, dove l’unica cosa che puoi fare è dedicarti alla lettura, allo studio o al lavoro in totale tranquillità, sorseggiando un caffè e gustando uno snack semplice come un toast.

Qui vengono organizzate presentazioni di libri di piccole case editrici ed è il luogo perfetto per chiedere consigli su cosa leggere. Per saperne di più su Shakespeare, puoi seguirli sulla loro pagina Facebook.

* In questo post potrebbero esserci link di affiliazione a Booking o altri siti. Ciò non cambia nulla per te, ma per me significa molto in quanto mi offre la possibilità di mantenere vivo questo blog.

Picture of Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *