Chi ama andare al mare non saprà scegliere tra le 90 spiagge di Chios, la maggior parte delle quali, anche se non attrezzate, sono facilmente raggiungibili.
Ci sono spiagge molto piccole come Limanaki di Karfas (vicino alla città di Chios) ma anche molto lunghe come Managros a nord ovest dell’isola. Ci sono spiagge di sabbia come Karfas, Komi, Lithi, ecc. ma anche spiagge di sassi come Mavra Volia (sassi neri), Giosonas (sassi bianchi) oppure anche spiagge miste di ciottolini e sabbia come quella di Megas Limnionas che si trova a 11 km dalla città.
Per chi ama il comfort con lettini, ombrelloni, ecc. ci sono le spiagge attrezzate come Karfas, Agia Fotia, Glaroi, Komi, ecc. Invece per chi ama la pace assoluta ci sono spiagge molto tranquille come per esempio le spiagge gemelle (Didimes), Elinda, Managros, ecc.
Andando o ritornando dalla spiaggia si può fare una bella passeggiata tra i vicoli di qualche paesino tra i 64 che si trovano a Chios o sul lungomare (ad Agia Fotia, a Lagada, oppure al porto di Chios, ecc.), si può mangiare il pesce (a Lithi, Komi, Lagada, ecc.), oppure si può prendere un aperitivo o un caffè in una bella piazza (nei villaggi di Kalamoti, Vessa, Pyrgi, Mesta, Olimpi, ecc.).
Se pensi di visitare l’isola dellla masticha e hai già scelto il posto dove dormire a Chios, qui troverai la lista con le spiagge che devi assolutamente vedere.
Leggi qui cos’altro si può vedere a Chios.
1. Vroulidia
La piccola spiaggia di Vroulidia, soprattutto quando non c’è gente, sembra un paradiso sulla terra. Si trova alla punta sud-occidentale dell’isola a 9 km dal villaggio di Pyrgi ed è una spiaggia di sabbia con acque verdi-blu. È super protetta dai venti del nord ma non è attrezzata e occorre scendere un po’ di scalini per arrivarci.
2. Mavra Volia (e Foki)
Le spiagge vulcaniche di Mavra Volia o MavriaVoglia (e Foki), con i sassi neri e acque molto profonde e limpide, si trovano accanto al porticciolo di Emporios che è uno dei migliori posti dove dormire a Chios.
Le spiagge di Mavra Voglia sono abbastanza riparate dal vento del nord. Non sono attrezzate ma c’è un piccolo caffè dove si può prendere qualcosa da bere e da mangiare.
3. Agia Dynami
Le due spiagge di Agia Dynami, vicino al paese di Olimpi, che quando non c’è il vento sembrano delle piscine. La prima è una spiaggia di sabbia e la seconda di ciottolini, entrambe non attrezzate e abbastanza piccole. Si trovano vicino all’omonimo monastero di Agia Dinami.
4. Apothika
La spiaggia semi-attrezzata di Apothika, vicino al porto di Mesta, dove si può anche fare la canoa e lo scuba-diving. È una spiaggia grande, fondamentalmente di ciottolini, bellissima all’ora del tramonto che si può godere anche dal beach bar Tortuga.
5. Gonia, Managros
La spiaggia di Gonia è la punta più settentrionale della grande spiaggia di Managros a nord ovest di Chios. È una spiaggia di sabbia nera e piccoli ciottolini con acque limpide, profonde e molto fresche. C’è anche un baretto sulla spiaggia con ombrelloni e lettini.
6. Komi
Komi, la grande spiaggia di sabbia dove si possono fare gli sport acquatici, si trova a 23 km dalla città di Chios ed a 6 km dal villaggio medievale di Kalamoti. Ci sono molti bar con lettini e ombrelloni ma anche pezzi di spiaggia più tranquilli. Il posto più bello per prendere un buon espresso sulla spiaggia e mangiare bene si chiama Minima.
7. Agia Fotia
Agia Fotia, chiamata anche Agia Foteini, è la più attrezzata e più affollata spiaggia di Chios. Si trova a 10 km dalla città ed è l’unico posto dell’isola che ricorda le Cicladi.
8. Avlonia di Mesta
La spiaggia semi attrezzata di Avlonia di Mesta è una spiaggia tranquilla e riparata dal vento. Si trova a pochi km da Mesta (da non confondere con la Avlonia di Pyrgi) ed è una spiaggia di piccoli ciottolini. Il suo unico beach bar si chiama Alisachni.
9. Glaroi
A solo 9 km dalla città di Chios, Glaroi (che in greco significa Gabbiani) è una piccola spiaggia di sabbia quasi bianca. È attrezzata, di solito affollata ed è una buona scelta per chi ama la musica ad alto volume.
10. Trachili
Una spiaggia di ciottolini con acque turchesi sotto una torretta di avvistamento medievale. Si trova a 21 km a ovest della città di Chios, vicino al villaggio di Avgonima. Non è più in alto in classifica solo perchè ci sono 2-3 km da fare a piedi per arrivarci.
11. Didimes
La spiaggia gemella di Chios si chiama Didimes (da non confondere con il villaggio di Didimes a sud-est dell’isola) e si trova a 34 km dal capoluogo tra i villaggi di Mesta e di Elata. È una spiaggia di ciottolini e sabbia che è molto tranquilla durante tutta l’estate.