Se stai pensando di visitare Lisbona e ti chiedi dove dormire, questo travel blog ti aiuterà a individuare il quartiere più adatto per goderti al massimo la tua vacanza.
La capitale del Portogallo si estende in molti quartieri, ognuno con le sue caratteristiche uniche. Ci sono quartieri con viste mozzafiato ma con molte discese e salite, altri pieni di siti di interesse turistico e alcuni più tranquilli.
Altri quartieri sono animati di notte, altri sono più adatti per le famiglie. A seconda del tipo di vacanza che preferisci, puoi scegliere uno dei migliori quartieri di Lisbona per il tuo alloggio.
I migliori quartieri dove alloggiare a Lisbona
- Chiado, la migliore zona in cui alloggiare a Lisbona. È un quartiere molto artistico e un po’ bohémien, animato sia di giorno che di notte e vicino alle principali attrazioni della città.
- Alfama, uno dei quartieri più antichi e storici di Lisbona. Situato sulla collina più alta delle sette della città, è un’ottima scelta per godere di panorami mozzafiato e di un viaggio nel passato.
- Baixa, il centro turistico di Lisbona. È ricco di attrazioni, maestosi edifici portoghesi in stile Pombalino, piazze pittoresche e tanti negozi, bar e ristoranti. Ottimo per fare shopping.
- Principe Real, un quartiere cosmopolita e trendy. È ricco di negozi di antiquariato, gallerie d’arte, boutique alla moda e ristoranti internazionali. Ottimo per una vacanza davvero rilassante.
- Bairro Alto, un quartiere molto tranquillo di giorno e vivace di sera, con bar che offrono favolose vedute sulla città di Lisbona.
- Estrela ora unita a Lapa, una zona fondalmentalmente residenziale e tranquilla. Aanche se non lontano dalle vivaci zone di Chiado e Bairro Alto, è un’ottima zona per soggiornare con la famiglia.
- Il Campo de Ourique, un quartiere residenziale e artistico che offre una sensazione di comunità. É il quartiere preferito anche da espatriati, ideale anche per famiglie con bambini piccoli.
- Avenidas Novas, un quartiere fondalmentamente aziendale vicino all’aeroporto. Non è molto vicino al centro storico, ma si spende poco ed è pianeggiante, ideale per biciclette e passeggini.
- Avenida da Liberdade, una zona centrale ed elegante. Se hai la possibilità di spendere un po’ di più, è la zona perfetta per una vacanza speciale nella città di Lisbona.
- Belem, un quartiere storico lungo la riva del fiume Tago. Sebbene non sia nel cuore della città, è una scelta interessante per chi desidera una sistemazione tranquilla.
Scopri quale è il quartiere di Lisbona che fa per te
Non è un caso che chiamano Lisbona “la città segreta”: devi esplorarla per coglierne appieno il fascino. Se stai pensando di fare una vacanza a Lisbona, qui troverai tutte le informazioni utili su ciascuno dei suoi migliori quartieri, così come proposte per i migliori alloggi in ogni zona.
1. Chiado, la migliore zona in cui alloggiare a Lisbona
Per me, Chiado è la migliore zona in cui alloggiare a Lisbona. È un quartiere molto artistico e un po’ bohémien, animato sia di giorno che di notte e vicino alle principali attrazioni della città.
Purtroppo, questa storica parte di Lisbona è stata colpita dal grande terremoto del 1755 e successivamente da un grave incendio nel 1988, che ha distrutto 18 edifici.
Tuttavia, oggi la ricostruzione è completa e le facciate degli antichi edifici sono state rifatte. A Chiado ora convivono abitazioni del XVIII secolo e moderni centri commerciali,
Da visitare assolutamente il Convento do Carmo, un monumento del XIV secolo ancora in piedi. Si tratta di un ex monastero dell’ordine dei Carmelitani, la cui costruzione è iniziata nel 1389. Purtroppo, solo il tempio principale con i suoi archi e il luogo sacro sono conservati fino ad oggi, ma vale la pena vedere questa chiesa senza tetto che si trova su una collina del quartiere, con vista sulla piazza centrale di Rossio.
Se ti interessa l’arte moderna, a Chiado troverai il piccolo Museu do Chiado o Museu Nacional de Arte Contemporanea do Chiado, che offre mostre significative di artisti di fama globale e dei movimenti artistici dalla modernità ai giorni nostri.
👉 Il MNAC è uno dei migliori musei di Lisbona da visitare.
Mentre cammini per questo affascinante quartiere pieno di caffè tradizionali, cioccolaterie artigianali, boutique retrò e imponenti teatri, troverai il bar più antico di Lisbona nel Largo do Chiado. Si chiama Caffè A Brasileira, un locale in stile Art déco del 1905, che è stato il primo a servire il caffè espresso, cioè la bica, per la gente locale.
Quasi di fronte al caffè, troverai anche la libreria più antica del mondo ancora in funzione, secondo il certificato del Guinness World Records. Si chiama Libreria Bertrand ed è molto fornita anche con libri in lingue straniere.
👉 Leggi anche “Dove prendere un caffè a Lisbona: 5 insoliti bar da scoprire“.
Il quartiere di Chiado è molto animato anche di sera, con numerose taverne e ristoranti, tra cui il Tavares Rico, un ristorante stellato Michelin considerato tra i più antichi di Lisbona.
Con le sue numerose boutique e negozi di brand internazionali, il quartiere è ottimo pure per lo shopping. Inoltre, grazie alla sua vasta gamma di alloggi adatti a tutti i budget, è una scelta popolare per soggiornare a Lisbona per tutte le fasce d’età.
Alloggi consigliati nel Chiado
2. Alfama, ottima scelta per un viaggio nel passato
Se le sue colline ripide e lunghe scalinate non ti spaventano, Alfama, uno dei quartieri più antichi e storici di Lisbona, situato sulla collina più alta delle sette della città, è un’ottima scelta per alloggiare e godere di panorami mozzafiato e di un viaggio nel passato.
Alfama si estende dall’estuario del Tejo al Castelo de São Jorge, ed è ricca di stretti vicoli lastricati e piccole piazze che conservano ancora molta dell’influenza moresca della città.
Si tratta di un quartiere in origine costruito al di fuori delle mura di Lisbona, un tempo evitato dai residenti più benestanti in quanto considerato povero. Ancora oggi, nelle sue parti più vicine alla zona di Moreira, si trovano molte case popolari con piante colorate sui balconi e il bucato steso ad asciugare.
Alfama è rimasta pressoché intatta alla maggior parte della devastazione del terremoto del 1755, essendo costruita su un substrato di roccia dura, godendo così di panorami straordinari. Inoltre, è attaccata alla zona del Castelo de São Jorge, da cui si può godere di una vista unica sul centro storico di Lisbona.
Sede di fortificazioni occupate successivamente dai Fenici, Cartaginesi, Romani e Mori, prima della sua conquista da parte dei Portoghesi, il castello ha assunto varie funzioni in passato, tra cui quella di palazzo reale e caserma militare. Oggi è un monumento nazionale e museo.
Oltre al museo del Castelo dei Sao Jorge, ad Alfama troverai il Museu de Artes Decorativas, che offre una collezione impressionante per vedere le arti decorative dal XV al XVIII secolo, con mobili, tessuti, argenteria, porcellana cinese, maioliche,piastrelle portoghesi, ecc.
Il museo si trova nella piazza Largo Portas do Sol, dove si trova il Miradouro das Portas do Sol, che insieme al Miradouro de Santa Luzia offrono panorami eccezionali sui tetti del quartiere e sul grande fiume Tago. Tra i due belvedere si trova il Bar Terraço de Santa Luzia, da dove potrai godere della vista sorseggiando un drink.
Il quartiere di Alfama è in generale ricco di bar, ristoranti e negozi di artigianato locale e souvenir di tutti i tipi. Se desideri sostenere la popolazione locale svantaggiata, potresti acquistare alcuni souvenir nel negozio dell’APPA, l’Associazione del patrimonio e della popolazione di Alfama che si trova nella pazza Largo de Santa Luzia.
Per esplorare il quartiere, se camminare è un problema, potresti prendere il’iconico tram numero 28 che ti trasporterà rumorosamente in tutte le sue parti, offrendo bei scatti ai turisti. È interessante anche scendere fino al lungomare di Alfama, che è pieno di hotel, ristoranti e club.
Per dormire, visto che Alfama è uno dei quartieri più turistici di Lisbona, potrai trovare diversi hotel, tra cui molti boutique hotel e appartamenti con angolo cottura.
Alloggi consigliati nel quartiere di Alfama
3. Baixa, il centro turistico di Lisbona, ideale per lo shopping
Forse il quartiere più popolare della città, quasi interamente ricostruito dopo il terremoto, Baixa è il centro turistico di Lisbona, ricco di attrazioni, maestosi edifici portoghesi in stile Pombalino, piazze pittoresche e tanti negozi, bar e ristoranti.
Sebastião José de Carvalho e Melo, noto anche come Marchese di Pombal, fu il Segretario di Stato e Primo Ministro del Portogallo responsabile dell’abolizione della schiavitù nel paese e della ricostruzione di Lisbona dopo il devastante terremoto del 1755.
La zona di Baixa, completamente distrutta da quel terremoto di magnitudo 9 Richter, è stata ricostruita in uno stile neoclassico grandioso utilizzando il sistema a griglia ed è oggi considerata uno dei posti più piacevoli dove alloggiare a Lisbona.
Baixa si estende dalla Praça dos Restauradores (Piazza dei Restauratori) fino alla Praça Marquês de Pombal (Piazza del Marchese di Pombal), da cui inizia la “Lisbona Moderna”. Qui troverai i siti più iconici della città.
Da visitare assolutamente la Praça do Comércio, la vivacissima Rua Augusta e il suo Arco, l’Elevador de Santa Justa, Rossio, la Chiesa di Santo António e la Praça dos Restauradores.
Se ti interessa la moda e il design, a Baixa c’è il Museu do Design e da Moda che si trova proprio in via Augusta.
In più, nel quartiere di Baixa, si trova anche il Lisboa Story Center, uno spazio dedicato alla storia della capitale portoghese, situato nell’ala est del Terreiro do Paço e recentemente rinnovato e dotato di tecnologia all’avanguardia.
Baixa è un ottimo quartiere per fare shopping o semplicemente rilassarti sulle terrazze dei numerosi caffè e taverne, guardando la gente che passa. Nel quartiere vedrai alcune delle vetrine retrò più belle della città. Come quella della Confeitaria Nacional, una pasticceria del 1829.
👉 Se ti interessa lo shopping, leggi anche l’articolo su cosa comprare a Lisbona.
Potrai camminare dalla Praça dos Restauradores con l’obelisco dell’Indipendenza portoghese fino alla Praça Rossio, nota anche come Praça Pedro IV, che risale al XIII secolo ed è un luogo di incontro molto popolare.
Qui vedrai anche uno dei negozi più insoliti della città chiamato “O Mundo Fantástico da Sardinha Portuguesa”, un negozio che vende sardine in scatola, ma ovviamente non una scatola qualsiasi, bensì colorate scatole di design per fare regali speciali.
Se scegli di dormire nel quartiere di Baixa, troverai anche diversi bar dove assaporare la tradizionale ginjinha, un liquore alla ciliegia. Io ti consiglio di provare il baretto storico Ginja Sem Rival e Eduardino in via Rua das Portas de santo Antão.
Alloggi consigliati nel quartiere di Baixa
4. Principe Real, un quartiere cosmopolita e trendy, ottimo per una vacanza rilassante
Un quartiere cosmopolita e trendy, ricco di negozi di antiquariato, gallerie d’arte, boutique alla moda e ristoranti internazionali, il quartiere di Principe Real è ottimo per una vacanza davvero rilassante nella capitale portoghese.
Costruito su una collina, anche questo quartiere è caratterizzato da salite e discese, il che contribuisce al suo fascino e offre bellissime viste panoramiche. Preferito dalla nuova ricchezza di Lisbona, molti dei suoi edifici storici vengono sostituiti da appartamenti di lusso, e i negozi tradizionali da concept store.
Tuttavia, nel quartiere ci sono ancora alcuni luoghi che conservano un po’ dell’atmosfera tradizionale della zona. Per fortuna, ci sono anche diversi spazi verdi come il Giardino del Principe Reale e il Giardino Botanico.
Il Giardino Botanico di Lisbona ospita circa 20.000 piante provenienti dalle colonie del Portogallo del XIX secolo ed è un luogo ideale per rilassarsi, fare passeggiate o leggere un libro immersi nella lussureggiante vegetazione e accanto ai suoi piccoli laghetti.
Il Giardino Botanico è gestito dal Museu Nacional de História Natural e da Ciência (MUHNAC), che si trova nello stesso quartiere in via Rua da Escola Politécnica. Non lontano, vicino all’Avenida da Liberdade, è possibile visitare anche il Museu do Cinema, che ospita mostre temporanee, proiezioni cinematografiche, una libreria e un bar ristorante.
Se ti interessa l’arte, lungo via Conceição da Glória, troverai Espaço 62, una galleria d’arte-negozio di un gruppo di artisti portoghesi e stranieri con opere molto interessanti a prezzi accessibili.
Se, invece, preferisci investire in antiquariato, nella zona troverai diversi negozi come il Solar, il più grande antiquario, specializzato in piastrelle originali dal Portogallo e non solo.
Per lo shopping, una visita è d’obbligo alla galleria Embaixada, ospitata nel palazzo Ribeiro da Cunha Palacedel del 1877, che è uno dei principali centri commerciali di Lisbona. Troverai diversi brand internazionali e portoghesi, nonché bar-ristoranti.
Spicca il Gin lovers, uno spazio completamente dedicato al gin a Lisbona. Un po’ più giù si trova il ristorante Jamie’s Italian di Lisbona e mentre scendi verso Bairro Alto, troverai numerosi ristoranti e bar, anche con vista, come il bellissimo giardino di Lost in.
Alloggi consigliati nella zona di Principe Real
5. Bairro Alto, il quartiere con dei panorami mozzafiato
A due passi dal quartiere di Principe Real, anch’esso situato in alto, si trova Bairro Alto, un quartiere molto tranquillo di giorno e vivace di sera, con bar che offrono favolose vedute sulla città di Lisbona.
Anche in questo caso, è necessario affrontare diverse salite e scalinate, a meno che non si opti per una delle due funicolari ancora in servizio, un modo alternativo per raggiungere il quartiere.
Bairro Alto si trova proprio sopra Chiado e di fronte al Castelo di S.Jorge ad Alfama, godendo così di uno dei migliori belvedere di Lisbona. Il Miradouro de São Pedro de Alcântara è un belvedere che offre una vista spettacolare da non perdere.
Da qui, puoi perderti tra i vecchi vicoli lastricati per ammirare l’architettura tradizionale e l’arte di strada, esplorare i piccoli negozi di oggettistica e scegliere un baretto per un drink.
Se ti interessano le attività creative e artigianali, potresti visitare la Retrosaria Rosa Pomar, una bottega tradizionale di arti e mestieri dove tra l’altro puoi trovare abbigliamento per la casa, vestiti e scarpe.
A Bairro Alto si trova anche il Museu da Farmacia, dedicato alla storia della farmacia, con una vasta collezione di oggetti provenienti da tutto il mondo legati alla medicina e ai farmaci.
Tuttavia, questo quartiere è senz’altro più famoso per la sua vita notturna. Con numerosi ristoranti che offrono non solo cucina portoghese ma anche altre cucine europee, asiatiche e del Medio Oriente, Bairro Alto sta diventando un punto di riferimento per la ristorazione gourmet.
Qui potrai cenare nella tranquilla taverna Loucos e Sonhadores o esplorare il mondo delle porcellane cinesi al Pavilhão Chinês, dove troverai anche ottimi cocktail. Se vuoi godere di un panorama affascinante di Lisbonae ti piace la cucina argentia, scegli il rooftop della Paparucha, e se ami il jazz, prenota un posto al Páginas Tantas.
Bairro Alto ha qualcosa per tutti i gusti e le tasche. In estate, le sue terrazze e i suoi marciapiedi si riempiono di giovani, e non è difficile fare nuove conoscenze. Fai attenzione, però, quando prenoti un alloggio se desideri un po’ di tranquillità per dormire.
Alloggi consigliati nel Bairro Alto
6. Estrela e Lapa, una zona residenziale ideale per soggiornare con la famiglia
Fondamentalmente un quartiere residenziale, Estrela ora unita a Lapa, è una zona tranquilla e piacevole dove soggiornare a Lisbona anche se in viaggio con la famiglia, non lontano però dalle vivaci zone di Chiado e Bairro Alto.
Originariamente un’area residenziale di lusso per la nobiltà della città, ora è sede di diverse ambasciate. La principale attrazione del quartiere è la Basilica da Estrela, una maestosa chiesa costruita nel XVIII secolo con una cupola imponente e un interno sontuoso che include un presepe permanente con 500 figure di sughero.
La Basilica vale la pena una visita non solo perché è la chiesa più barocca di Lisbona, ma anche per il suo panoramico terrazzato da dove vedrai lo skyline della città.
Di fronte alla Basilica, troverai il Jardim da Estrela, un grazioso giardino pubblico con alberi secolari, un laghetto, un chiosco, e una piccola biblioteca per bambini, ideale per una piacevole passeggiata e un caffè insieme ai vecchietti della zona che giocano al domino.
Ma la zona di Estrela non è solo un luogo per religiosi e pensionati. Oltre alle bellissime case signorili e alle ville da ammirare, ci sono negozi molto gustosi come il negozio di alimentari biologici Consi.go e diversi punti di interesse per chi ama del buon cibo.
Il quartiere vanta una buona selezione di ristoranti locali e internazionali, e ci sono molti piccoli bar amichevoli. Se ami la cucina greca, potresti provare il bistro greco Kefi, mentre per il buon baccalà e il fado, c’è il Sr. Vinho.
Per quanto riguarda la cucina italiana, c’è il ristorante Come Prima, che offre i migliori piatti di pasta della zona, e per la migliore bistecca di Lisbona, c’è il Café de São Bento nella zona del Parlamento Portoghese.
Anche se non scegli questa zona per il tuo alloggio, puoi sempre prendere il tram 28 per vedere il Palazzo dell’Assembleia da República o per trascorrere una serata tranquilla lontano dalle zone turistiche della città.
Alloggi consigliati a Estrella e Lapa
7. Campo de Ourique, per un'atmosfera di quartiere e una sensazione di comunità
Il Campo de Ourique è un quartiere residenziale e artistico di Lisbona, noto per la sua atmosfera rilassata, ideale anche per famiglie con bambini piccoli. Grazie alla presenza della scuola francese, è un quartiere preferito anche da diversi espatriati.
Situato nella zona occidentale di Lisbona, a nord del quartiere di Estrela e a ovest del centro storico di Lisbona, offre una miscela di autentica cultura locale e comfort moderni. Qui troverai diverse boutique, workshop di artisti, negozi di design e piccoli caffè, ma anche un’atmosfera di quartiere e una sensazione di comunità.
Nel Campo de Ourique si trova il Jardim Teófilo Braga, comunemente conosciuto come Jardim da Parada, un parco pubblico che è molto popolare tra i residenti del quartiere. Questo giardino è un ottimo luogo dove puoi rilassarti, fare una passeggiata e goderti la tranquillità.
Inoltre, c’è il Mercado de Campo de Ourique, un mercato coperto che è un luogo ideale per assaporare la cucina locale o internazionale e acquistare prodotti freschi.
Nella zona troverai molti caffè di quartiere interessanti, come il Dedicated, che è un negozio di graffiti, una galleria d’arte, ma serve anche caffè, birre e vini di piccoli produttori portoghesi. Il Dedicated ha anche un piccolo museo hip hop e la collezione di circa 1000 bambolette spray usate del graffiti writer Eko.
Inoltre, nel quartiere c’è il Chasing Rabbits, che è un negozio di vinile, nuovo e di seconda mano, incentrato sugli stili post punk, new wave, indie e synth, con una sezione di libri musicali e edizioni fotografiche, ma anche un caffè per bere e stuzzicare qualcosa.
Certo, il luogo d’interesse più significativo del quartiere è la Casa Fernando Pessoa, un museo dedicato al famoso poeta portoghese. Qui puoi visitare la casa dove visse e scrisse negli ultimi 15 anni della sua vita il poeta. Oltre alle opere di Pessoa, c’è anche una biblioteca specializzata nella poesia mondiale.
Purtroppo, nel quartiere non si trovano molti hotel, ma ci sono appartamenti in affitto e prenotando in anticipo potresti trovare buoni alloggi a prezzi molto convenienti.
Alloggi consigliati nel Campo de Ourique
8. Avenidas Novas, un quartiere aziendale per stare vicino all'aeroporto e risparmiare
Il quartiere di Avenidas Novas è relativamente moderno, dove ville del XIX secolo coesistono con alti edifici in vetro. Fondamentalmente un quartiere aziendale, non è molto vicino al centro storico, ma è pianeggiante e ben collegato con altre zone di Lisbona.
Conosciuto anche come il quartiere di Fatima, a causa della presenza della Chiesa di Nostra Signora del Rosario di Fatima (Nossa Senhora do Rosário de Fátima), è caratterizzato da spazi verdi, strade larghe e alberate, rendendolo molto piacevole e adatto alle famiglie con bambini piccoli, soprattutto per l’uso di passeggini.
Nelle vicinanze, troverai alcuni dei grandi parchi di Lisbona, come il Parque Amalia Rodrigues, il Parque Eduardo VII e i giardini Gulbenkian, ideali per far giocare i bambini in tranquillità. Inoltre, per chi ama esplorare la città in bicicletta, ci sono piste ciclabili ovunque.
La zona è anche ottima per lo shopping, con diversi piccoli centri commerciali come il Centro Comercial do Campo Pequeno, il Monumental e il Saldanha Residence sparsi in tutta la zona.
Per i nomadi digitali, ci sono diverse opzioni. Lungo l’Avenida da Republica, troverai un punto di “A Padaria Portuguesa“, e se preferisci qualcosa di più aristocratico, c’è la storica pasticceria Versailles.
Inoltre, c’è Il caffè della terrazza del giardino del Museo Gulbenkian, immerso nel verde vicino ai laghetti con piccole anatre, che per me è uno dei più belli di Lisbona.
Il Museo Calouste Gulbenkian, che raccoglie circa seimila pezzi della collezione di Calouste Sarkis Gulbenkian, chiamato anche “Il Signore del 5%”, è una tappa imperdibile. Nelle sue diverse gallerie, offre circa un migliaio di pezzi di arte egiziana, greco-romana, della Mesopotamia, dell’Oriente islamico, dell’Armenia, dell’Estremo Oriente e dell’Occidente.
Per le serate, il Campo Pequeno e il Museo Gulbenkian offrono vari eventi, dalle mostre ai concerti di musica moderna, jazz e classica. Per opzioni più rock ci sono diversi piccoli baretti come il Cockpit Bar.
Il quartiere si trova a 15 minuti dall’aeroporto ed è ricco di alberghi con prezzi competitivi per attirare clienti aziendali. Da considerare soprattutto se hai già visitato la città e non è la tua prima volta.
Alloggi consigliati nel quartiere di Avenidas Novas
9. Avenida da Liberdade, una zona centrale ed elegante con i maggiori fashion brand internazionali
L’Avenida da Liberdade, come suggerisce il suo nome, non è un quartiere ma un viale. Il “Champs-Élysées” di Lisbona si estende per 1,5 chilometri dalla Piazza-rotatoria Marquês de Pombal fino alla Praça dos Restauradores, nel quartiere di Baixa.
È il luogo dove si svolgono molti dei festival nazionali del Portogallo, tra cui il carnevale e le festività religiose. Inoltre, è una zona dedicata allo shopping di lusso, con hotel a 5 stelle e ristoranti di alta classe.
I vialetti alberati su entrambi i lati del viale, largo novanta metri, creano una bella atmosfera per chi vuole passeggiare sotto gli alberi e ammirare le vetrine di brand come Gucci, Burberry, Dolce & Gabbana e Prada.
Oltre alle vetrine delle boutique e dei negozi di design, ci sono diversi imponenti edifici del XIX secolo lungo il viale, con marciapiedi larghi caratterizzati dai tipici mosaici in bianco e nero di Lisbona.
Se lo shopping non ti interessa, puoi fare una passeggiata nel Parque Eduardo VII, il più grande parco di Lisbona, che ospita tre grandi serre con piante esotiche provenienti da tutto il mondo. In cima al parco, troverai un monumento che commemora la rivoluzione del 25 Aprile e un belvedere. Inoltre, c’è il ristorante Praia no Parque.
Tra l’Avenida da Liberdade e il Parco Eduardo VII, nel quartiere di Santo António, si trova la Praça do Marquês de Pombal, con al centro una grande colonna alta 40 metri dedicata al marchese, costruita tra il 1917 e il 1934.
Sulla sommità si erge la statua in bronzo del marchese, con un leone ai suoi piedi, simboleggiante il potere. La figura femminile nella parte bassa simboleggia “Lisbona ricostruita”, che guarda verso la Baixa Pombalina, la zona di Lisbona ricostruita grazie al Marchese dopo il disastroso terremoto del 1755.
La zona intorno all’Avenida da Liberdade non è ovviamente caratterizzata da alloggi molto economici anche se nel quartiere di Santo Antonio potrai trovare alloggi più convenienti. Tuttavia, se hai la possibilità di spendere un po’ di più, è una zona centrale ed elegante che ti permetterà di trascorrere una vacanza speciale nella città di Lisbona.
Alloggi consigliati nelia zona di Avenida da Liberdade
10. Belem, un quartiere storico, ideale per vedere il tramonto
Belem è un quartiere situato a 5 chilometri a ovest del centro storico di Lisbona, lungo la riva del fiume Tago. Sebbene non sia nel cuore della città, è ben collegato anche con i mezzi pubblici e può essere una scelta interessante per chi desidera una sistemazione tranquilla.
Con diversi musei e siti storici, spettacolare architettura da ammirare, passeggiate panoramiche lungo il fiume e ristoranti anche di alta classe, molte persone scelgono di trascorrere alcuni giorni a Belem.
È l’area in cui gli esploratori del XVI secolo scoprirono le rotte marittime verso l’Africa orientale, il Brasile e l’India. Oggi, molti degli edifici sontuosi di Belem testimoniano il suo ricco passato coloniale.
Qui puoi visitare la iconica Torre de Belém, una torre fortificata sulle rive del fiume Tago costruita nel XVI secolo come punto di avvistamento e difesa.
Inoltre, a Belem c’è uno dei monumenti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, il Monastero dos Jerónimos, un maestoso monastero del XVI secolo in stile manuelino, un’elaborata forma di architettura gotica portoghese.
Nelle vicinanze si trova il Padrão dos Descobrimentos, una struttura che raffigura i 33 navigatori che hanno contribuito alle scoperte marittime del Portogallo.
Ma Belem non è solo sinonimo di monumenti. Da qui puoi fare una gita in barca sul fiume Tejo, oppure visitare il Centro Cultural de Belem, il Museu Coleção Berardo con le sue 900 opere d’arte contemporanea e il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia.
In più, devi assolutamente provare il pastel de nata, uno dei dolci caratteristici del Portogallo, che è una torta di crema cosparsa di cannella, uno snack sviluppato nel XVII secolo dai monaci cattolici del Monastero dei Gerolamini a Belem.
Belem è anche una zona perfetta per vedere il tramonto a Lisbona. Se non ti dispiace lo spostamento che nei mesi estivi viene aggravato dal traffico, nel quartiere di Belem troverai una buona selezione di alloggi adatti a tutte le tasche.
Alloggi consigliati a Belem
- (€€€) Palacio do Governador
- (€€) Hotel Jeronimos 8
- (€) Setubalense






4 risposte
Aspasia ho letto il suo articolo e devo dire che è stato esaustivo e molto interessante, tanto da avermi fatto venir voglia di tornarci pur essendo già stata. ma era tanto tempo fa…
Grazie Aspasia per questo utilissimo articolo! davvero dettagliato e pieno di informazioni utili per godersi Lisbona al meglio. Mi piace molto il suggerimento di varie fasce di alloggio in ogni zona. Continuero a leggere il tuo blog con interesse
grazie Aspasia! ho visitato Lisbona nel 2015, ma purtroppo non esisteva ancora questo utilissimo blog! motivo per tornarci di nuovo e seguire le tue preziose indicazioni!
Grazie Aspasia per la dettagliata lists delle zone. Davvero utile Il tuo articolo. Complimenti!