Dove dormire a Parigi: I migliori quartieri della città della luce

Scopri quali sono le zone e gli alloggi migliori per soggiornare a Parigi, che è una delle città più belle ma anche tra le più costose del mondo.
Dove dormire a Parigi

Rinomata per la sua eleganza, la capitale della Francia è indubbiamente una città molto romantica e affascinante in tutte le stagioni dell’anno. Se desideri esplorare Parigi, questo articolo ti aiuterà a capire quali sono i migliori quartieri  e i migliori alberghi in cui soggiornare.

Se stai pianificando un weekend lungo o una settimana per visitare le attrazioni della città della moda e della cultura, e non vuoi spendere una fortuna, assicurati di scegliere la zone che fa per te. Parigi è considerata una delle città più belle, ma anche più costose, del mondo.

Se desideri risparmiare, dovrai rinunciare alle zone centrali attorno alla Cattedrale di Notre-Dame e al Museo del Louvre e scegliere una zona fuori centro. Fortunatamente, Parigi dispone di una vasta rete metropolitana che ti consente di spostarti facilmente anche se scegli di alloggiare in periferia.

Tieni presente che il centro di Parigi è suddiviso in 20 distretti, noti come arrondissements, ognuno con il proprio sindaco e municipio, disposti in forma di spirale intorno all’area di Notre-Dame, che è considerata il punto zero.

Il centro di Parigi

Le migliori zone dove alloggiare a Parigi

  1. Le Marais, il quartiere ebraico della città che mescola il fascino storico con un’atmosfera artistica e bohémienne molto inclusiva, è pieno di attrazioni, caffè, boutique e gallerie d’arte.

  2. La zona del Louvre, un quartiere molto piccolo, praticamente circondato dalle opere d’arte più famose d’Europa, è il miglior quartiere per gli amanti dell’arte.

  3. Il Quartiere Latino, un bellissimo quartiere molto pittoresco, noto per le sue librerie, i negozi di antiquariato e i graziosi caffè, è un’ottima zona se vuoi esplorare la vita notturna spendendo poco.

  4. Saint Germain des Prés, il quartiere storico delle librerie, delle case editrici e delle gallerie d’arte, è una zona molto amata tra gli intellettuali.

  5. La zona di Champs-Élysées, talvolta definito il viale più bello del mondo, è rinomata per lo shopping e l’intrattenimento, ma anche per essere una delle più costose di Parigi.

  6. La zona vicino alla Torre Eiffel, una delle aree più costose di Parigi, è una zona tranquilla per fare passeggiate, ammirare l’alta moda francese e assaporare le specialità culinarie della città.

  7. I quartieri Bourse e Opéra, che formano il centro commerciale della città, offrono una vasta gamma di spettacoli teatrali e musicali.

  8. Montmartre, un bellissimo sobborgo situato a nord di Parigi, è una scelta ideale se conosci già il centro di Parigi e non vuoi spendere molto.

  9. Bastille, un quartiere storico e molto vivace che è famoso per il suo ruolo nella rivoluzione francese, ma anche per la sua vita notturna.

  10. Montparnasse, il centro della vita intellettuale di Parigi negli anni ’30, offre un’alternativa più economica rispetto ad altre zone della città.

Mappa di Parigi
Mappa di Parigi

Scopri i migliori quartieri e i migliori alberghi

1. Le Marais, il miglior quartiere per alloggiare a Parigi

Una delle brasserie della zona del Marais
Una delle brasserie della zona del Marais

Nella mia opinione, Le Marais, il quartiere ebraico della città che mescola il fascino storico con una vivace vita contemporanea, è il miglior quartiere per alloggiare a Parigi. È uno dei quartieri più centrali della città con un’atmosfera artistica e bohémienne molto inclusiva, pieno di attrazioni, caffè, boutique e gallerie d’arte.

Diviso tra il 3o e il 4o arrondissement di Parigi, il quartiere di Marais è caratterizzato da stradine strette e edifici bassi. Situato sulla riva destra della Senna, è molto popolare sia tra la gente di Parigi che tra i turisti. È una zona molto piacevole sia per passeggiare durante il giorno, che per uscire la sera.

Ma uno dei suoi principali punti di forza è il fatto che si trova vicinissimo a diverse attrazioni turistiche della città. Dista solo una decina di minuti a piedi dal Centro Culturale Georges Pompidou e una ventina di minuti sia dalla cattedrale di Notre-Dame che dal Museo del Louvre.

Qui potrai vedere anche una delle piazze più antiche e più belle di Parigi. La Place des Vosges è circondata da edifici storici del XVII secolo ed è una sosta perfetta nel centro del quartiere per riposarsi dopo una giornata di visite e shopping.

Inoltre, a Marais si trova anche il Palazzo Salé, un edificio storico della metà del XVII secolo che attualmente ospita il Museo Picasso, una galleria d’arte pubblica con la più grande collezione di opere di Pablo Picasso al mondo.

Infine, nel quartiere si trova l’Hôtel de Ville, che ospita il Consiglio comunale di Parigi dal 1357 ed è considerato un capolavoro dell’architettura rinascimentale.

Con tutto questo, si può comprendere che la zona di Le Marais non è tra le più economiche di Parigi. Tuttavia, ciò non significa che non si possano trovare sistemazioni convenienti, specialmente se si prenota con largo anticipo.

I migliori alberghi nella zona di "Le Marais"

👉 Parigi offre una miriade di cose da vedere. Per cominciare, non perdere queste dieci attrazioni assolutamente da visitare. Scopri cosa vedere a Parigi per la prima volta.

2. La zona del Louvre, il miglior quartiere per gli amanti dell'arte

L'iconico Museo del Louvre
L'iconico Museo del Louvre

Se ami l’arte e la prima cosa che ti viene in mente quando senti parlare di Parigi è il Museo del Louvre, allora il primo arrondissement è la zona migliore per te. Si tratta di un quartiere molto piccolo, il meno popolato e uno dei più vecchi della città, dove un’epoca risiedevano i Re di Francia.

Occupato principalmente dal Louvre e dai Giardini delle Tuileries, questo arrondissement è praticamente circondato dalle opere d’arte più famose d’Europa.

Oltre alla Mona Lisa e alla Venere di Milo, nel Museo del Louvre, ti troverai di fronte a oltre 35.000 opere d’arte esposte su una superficie di 60.600 mq.

Aperto nel 1793, l’iconico Louvre, è attualmente il museo più visitato del mondo. Si trova in un palazzo situato sulla riva destra della Senna che devi visitare più volte per poter apprezzare tutta la sua ricchezza. Il museo occupa un’estremità dell’iconico Parco delle Tuileries, dove si trova l’Arco di Trionfo del Carrousel e alcuni musei come quello delle Arti Decorative o l’Orangerie.

Il 1° arrondissement include anche diversi edifici amministrativi sparsi tra il Louvre, l’Ile de la Cité e la Place Vendome. Le strade vicine sono principalmente dedicate ai negozi di moda e allo shopping di lusso, soprattutto sulla strada per Place Vendôme.

Nel quartiere si trova anche il Westfield Forum des Halles, che è il centro commerciale più grande della città, dove si trovano anche cinema e ristoranti.

Se alloggi nella zona del Louvre, le stazioni della metropolitana che ti saranno utili sono Louvre Rivoli e Palais Royal Musée, sulla Linea 1. Comunque, da questa zona potrai facilmente raggiungere a piedi diverse attrazioni della città e avrai anche molte opzioni di trasporto a disposizione.

I migliori alberghi nella zona del Louvre

3. Quartier Latin, dove alloggiare a Parigi per esplorare la vita notturna

Accanto al quartiere di Le Marais, situato sulla riva sinistra della Senna, si trova il Quartiere Latino di Parigi. È un quartiere che ha segnato la storia della città con il suo carattere sofisticato e la sua atmosfera studentesca e progressista.

Il quartiere, che si sviluppa attorno all’Università della Sorbona, ha preso il nome dagli studenti della Sorbona che lo abitavano durante il Medioevo e usavano il latino come lingua di studio.

Oggi il quartiere, che fa parte del 5° e 6° arrondissement, è ancora abitato da molti studenti ma è fondamentalmente pieno di ristoranti, cocktail bar e club. È una ottima zona dove alloggiare a Parigi se vuoi esplorare la vita notturna della città.

E non solo. Si tratta di un bellissimo quartiere molto pittoresco, noto per le sue librerie (come Shakespeare & Company, Gibert Jeune e Gibert Joseph), i negozi di antiquariato e i graziosi caffè.

Inoltre, è vicino a diverse attrazioni come il Pantheon, l’iconico monumento di architettura neoclassica che si trova in cima al colle di Sainte-Geneviève. Il Pantheon di Parigi ospita tombe di diverse personalità francesi prominenti come Marie Curie, Victor Hugo, Jean-Jacques Rousseau, Voltaire, ecc.

Nel Quartiere Latino troverai anche il Jardin des Plantes, il giardino botanico reale, situato sulla riva del fiume in un’area grande che comprende anche il Museo Nazionale di Storia Naturale.

Inoltre, potresti passeggiare nel Giardino di Lussemburgo, che collega il Quartiere Latino con la zona di St-Germain-des-Prés, visitare il Museo di Marie Curie, il Museo Cluny e molto ancora.

La zona del Quartiere Latino non è particolarmente costosa rispetto ad altre zone del centro di Parigi ed è quindi abbastanza popolare tra i viaggiatori con lo zaino in spalla, ma a volte può essere piuttosto rumorosa.

I migliori alberghi del Quartier Latin di Parigi

4. Saint Germain des Prés, la zona preferita degli intellettuali

Il Ponte delle Arti, Saint-Germain-des-Prés
Il Ponte delle Arti, Saint-Germain-des-Prés

Un’altra zona molto amata tra gli intellettuali, i registi cinematografici, ma anche gli appassionati di Instagram, è Saint Germain des Prés, il quartiere storico delle librerie, delle case editrici e delle gallerie d’arte.

Si trova accanto al Quartier Latin ed è una zona eccezionale da cui, con delle belle passeggiate, potrai raggiungere facilmente il quartiere del Louvre o Le Marais. Prende il nome da un viale iconico, l’omonimo Saint Germain des Prés, che è senza dubbio uno dei viali più famosi al mondo.

Qui troverai l’Abbazia di Saint-Germain-des-Prés, che è la chiesa più antica della città, costruita inizialmente nel 543 d.C. e ancora famosa per i suoi murales.

Un altro punto di riferimento della zona sono i caffè storici della “città della luce,” che fanno parte della leggenda della capitale francese. Si tratta del Café des Deux Magots, il Café Le Procope, il Café de Flore e la Brasserie Lipp, dove un tempo potevi incontrare Hemingway o Voltaire.

Le attrazioni di questo affascinante quartiere includono la grande chiesa di Saint Sulpice, il Museo Nazionale Eugène Delacroix e la Biblioteca Mazarine, che è la biblioteca più antica dell’intera capitale francese.

Inoltre, nel quartiere di Saint Germain, in via Quai de Conti, si trova anche l’Instituto Francese e di fronte il famoso Ponte delle Arti (Pont des Arts), un ponte del 1800, dove musicisti e altri artisti di strada contribuiscono quotidianamente a creare quella speciale atmosfera romantica di Parigi.

Nella zona di tutto, dai libri vintage venduti sulle rive della Senna alle boutique più costose. Ovviamente, i prezzi degli alloggi rispecchiano l’eleganza e la posizione centrale del quartiere, il che significa che nel Saint Germain des Prés ci sono molte strutture alberghiere costose.

I migliori alberghi di Saint Germain des Prés

5. Champs-Élysées, la zona dello shopping e dell'intrattenimento

Di recente, luogo di varie proteste politiche e tradizionalmente il palcoscenico di grandi feste ed eventi, il Champs-Élysées è un famoso viale, celebrato anche nella canzone del cantante americano-francese Joe Dassin e talvolta definito il viale più bello del mondo.

Si estende per una lunghezza di 1,9 chilometri tra l’immensa Piazza della Concordia (Place de la Concorde), la più grande della città, a est e la Piazza Charles de Gaulle a ovest, dove sorge l’Arco di Trionfo. La zona circostante questo iconico viale fa parte dell’8° arrondissement, ed è rinomata per la sua eleganza, ma anche per essere una delle più costose di Parigi.

Situato sulla riva destra della Senna, il quartiere dell’Élysée è uno dei principali distretti commerciali di Parigi, ricco di negozi, ristoranti, bar, cinema, club, cabaret e numerosi alberghi. Lungo l’Avenue Montaigne e la Rue du Faubourg Saint-Honoré, troverai la maggior parte dei prestigiosi marchi di moda francesi.

Tuttavia, questa zona non si limita solo allo shopping e all’intrattenimento. Oltre ai Champs-Élysées, potrai visitare diverse attrazioni, tra cui l’Arco di Trionfo, la Piazza della Concordia, il Palazzo dell’Eliseo (residenza ufficiale del Presidente della Francia) e i musei del Grand Palais e del Petit Palais.

Nel quartiere ci sono 5 stazioni della metropolitana che possono esserti utili: Charles de Gaulle Etoile, George V, Franklin D Roosevelt, Champs-Elysées – Clemenceau e Place de la Concorde.

Tieni presente che se scegli di soggiornare in questa zona, potresti trovare molti caffè e ristoranti turistici, che a volte offrono cibo costoso ma di scarsa qualità. Inoltre, in alcune occasioni, come il mio Capodanno alcuni anni fa, potresti dover condividere questo grande viale con milioni di persone.

Tuttavia, a condizione che ti informi bene sugli eventi e le proteste programmate, potrai goderti al meglio Parigi in questo quartiere.

I migliori alberghi di Champs-Élysées

6. La zona vicino alla Torre Eiffel, perfetta per chi ama la moda e la gastronomia

La iconica Torre Eiffel
La iconica Torre Eiffel

Se visiti Parigi per la prima volta e hai sempre sognato di avere una bellissima vista della Torre Eiffel, almeno per qualche giorno, allora la zona del 7° arrondissement, nota anche come i “bei quartieri” dell’ovest di Parigi, è la scelta migliore per te.

Con i suoi ampi viali alberati sulle sponde della Senna e le lunghe vie dello shopping, il 7° arrondissement è un luogo tranquillo per fare passeggiate, ammirare l’alta moda francese e assaporare le specialità culinarie della città.

Dato che è una zona storica situata in posizione molto centrale, è una delle aree più costose di Parigi (insieme al 6° arrondissement) in termini di costo al metro quadro.

Oltre alla iconica Torre Eiffel e al Campo di Marte (Champ de Mars), il più grande spazio verde pubblico della città, qui troverai famosi musei come il Museo Rodin, il Museo d’Orsay, il Museo del Quai Branly e molti altri.

Inoltre, nella zona si trova anche la Chiesa del Duomo, dove si trova la tomba di Napoleone, presso l’Hotel national des Invalides, insieme a diverse istituzioni ufficiali o politiche, come l’Assemblea Nazionale, ambasciate e residenze di alcuni miliardari francesi.

Se ami la gastronomia gourmet, allora devi fare un giro in via Cler e nella zona attorno al magazzino Bon Marché o alla Grande Epicerie de Paris. Se desideri dare un’occhiata alle boutique di lusso, puoi scegliere la Rue de Grenelle.

Naturalmente, tutte le caffetterie e i ristoranti della zona sono piuttosto raffinati, così come gli hotel, che per lo più sono di lusso e abbastanza costosi.

I migliori alberghi della zona della Torre Eiffel

7. I quartieri Bourse e Opéra, una zona di diversi spettacoli teatrali e musicali

Noto anche come il quartiere della Borsa, il 2° arrondissement è il più piccolo di Parigi, con una superficie di appena 0,992 chilometri quadrati. Insieme al 9° arrondissement, incentrato sull’Opéra di Parigi, formano il centro delle attività commerciali della città.

Il 2° arrondissement si trova sulla riva destra della Senna ed è caratterizzato dai portici commerciali in vetro del XIX secolo che sono sopravvissuti a Parigi. Oltre all’ex Borsa di Parigi, contiene diverse sedi bancarie, il quartiere tessile noto come Sentier, la Salle Favart e il Grand Rex, che è il cinema più grande di Parigi.

Il Grand Rex è un punto di riferimento dell’architettura art deco e dal 1981 è considerato Monumento Nazionale. Dispone di un soffitto stellato e decorazioni da favola su entrambi i lati dello schermo in una sala di 252 mq. Ha anche grandi insegne al neon e una torre caratteristica in stile art deco.

Il 9° arrondissement, noto anche come la zona dell’Opéra, è una delle zone più eleganti della capitale francese e ha preso il nome dall’edificio iconico del Palais Garnier che ospita l’Opera di Parigi. Nella zona troverai diversi teatri e locali musicali, tra cui l’Olympia, le Folies Bergère, il Théâtre Mogador, ecc., il Museo delle statue di cera Grévin, due chiese storiche, note per la loro architettura: Saint-Louis-d’Antin del XVIII secolo e Notre-Dame-de-Lorette del XIX secolo, e la famosa Boulevard Haussmann, con le Galeries Lafayette e Printemps.

La zona dell’Opéra offre una vasta gamma di spettacoli teatrali e musicali ed è famosa per la sua vita notturna. Qui troverai diversi locali, pub e club frequentati principalmente dai parigini. Ovviamente, i prezzi degli hotel in questa zona non sono abbastanza alti, ma entrambe le zone sono ottime per lo shopping e molto centrali, in quanto sono vicine sia all’Arco di Trionfo che al Museo del Louvre.

I migliori alberghi del 2o e 9o arrondissement

8. Montmartre, dove alloggiare per sperimentare l'atmosfera di Amélie senza spendere molto

La Basilica del Sacro Cuore nel quartiere di Monmartre
La Basilica del Sacro Cuore nel quartiere di Monmartre

Un villaggio che ha attirato l’interesse degli artisti nel XIX e XX secolo, Montmartre è un bellissimo sobborgo situato a nord di Parigi, caratterizzato da giardini, vigneti e mulini. Sebbene sia leggermente distante dal centro della città, è un’area molto speciale e può essere una scelta ideale per un soggiorno, soprattutto se conosci già il centro di Parigi, poiché è comunque facilmente raggiungibile tramite la metropolitana dalle stazioni di Anvers e Pigalle.

Montmartre si trova sulla collina più alta di Parigi ed è famosa per ospitare la spettacolare Basilica del Sacro Cuore (Basilique du Sacré-Cœur), che puoi raggiungere salendo una scalinata o prendendo la funicolare. Questo capolavoro di eleganza bianca, costruito alla fine del XIX secolo in stile romano-bizantino, ospita il mosaico più grande della Francia. Dalla Basilica, potrai godere di una vista spettacolare di Parigi.

Se hai apprezzato “Amélie”, troverai molti dei piccoli negozi, dei bar romantici e delle strade lastricate che hanno contribuito a creare l’atmosfera speciale della pellicola proprio qui a Montmartre.

Una tappa obbligata se decidi di alloggiare in questa zona è il Moulin Rouge, che non è un mulino qualsiasi, ma è un celebre cabaret fondato nel 1889 famoso in tutto il mondo.

Altre attrazioni nella zona includono il museo della Halle Saint-Pierre, la Place du Tertre, che si trova dietro la Basilica, lo spazio Dalí e il Teatro Elysées Montmartre. Ovviamente, non mancano i caffè che hanno fatto innamorare artisti come Picasso, Modigliani, Miró, Van Gogh e molti altri di questo quartiere.

A Montmartre, troverai la maggior parte delle sistemazioni più economiche di Parigi se viaggi con un budget limitato, ma ci sono anche bellissimi boutique hotel e appartamenti disponibili se cerchi una soluzione più confortevole.

I migliori alberghi di Montmartre

👉 Se vuoi esplorare la capitale francese in modo economico, scopri dove dormire a Parigi per spendere poco.

9. Bastille, un quartiere di ottimi ristoranti e locali a prezzi ragionevoli

Ancora un quartiere storico e molto centrale è il quartiere di Bastille, che è situato sulla riva destra della Senna, vicino al Quartier Latin e a Le Marais. È un quartiere vivace e eterogeneo, famoso per il suo ruolo nella rivoluzione francese ma anche per la sua vita notturna.

Se scegli Bastiglia per il tuo soggiorno a Parigi, sarai a pochi passi da molte delle principali attrazioni turistiche. Inoltre, il quartiere è ben collegato poiché è servito da molte stazioni della metropolitana e dalla stazione ferroviaria di Gare de Lyon.

È un quartiere grande, ma se cerchi un alloggio nella zona di Place de la Bastille, potrai raggiungere facilmente tutti i luoghi centrali della città. Sulla piazza, potrai vedere la Colonne de Juillet, che è stata costruita per commemorare le vittime della rivoluzione di luglio del 1830. La Colonna di Luglio è una struttura imponente alta circa 50 metri coronata da una statua rappresentante la libertà.

Un’altra attrazione iconica della zona è l’Opéra Bastille del 1875, che puoi raggiungere a piedi dalla piazza, sia per ammirare l’edificio storico che per assistere a uno spettacolo se hai tempo e budget.

Il quartiere di Bastiglia oggi è noto anche per Il Parco Zoologico di Parigi, il Musee du Fumeur, la passeggiata di Coulée Verte René-Dumont, una passeggiata sopraelevata costruita sulla vecchia linea ferroviaria.

In più nella zona ci sono due mercati all’apeto, La Marche Bastille e Marche Popincourt, dove puoi trovare una buona gamma di prelibatezze locali ma anche internazionali.

A Bastiglia ci sono anche ottimi ristoranti (non necessariamente costosi), numerosi bar, negozi e gallerie d’arte più alternative rispetto alle zone più care e comedy club. Inoltre, qui troverai sistemazioni a prezzi molto ragionevoli.

I migliori alberghi di Bastille

10. La zona di Montparnasse, un'alternativa più economica rispetto ad altre zone della città

il Cimitero di Montparnasse
il Cimitero di Montparnasse

Montparnasse è una bellissima zona situata principalmente a sud della città sulla riva sinistra della Senna. Il suo nome deriva dagli studenti di letteratura del XVII secolo, che chiamarono la collina in onore del “Monte Parnaso”, dove, secondo la mitologia greca, vivevano le Muse delle arti.

Negli anni ’30, Montparnasse era il centro della vita intellettuale di Parigi ed era frequentata da numerosi artisti celebri come Ezra Pound, Henry Miller, Nina Hamnett e molti altri.

Oggi è nota principalmente per la Torre Montparnasse (Tour Montparnasse) e le sue eccezionali viste panoramiche a 360 gradi, ma anche per ospitare il più grande cimitero di Parigi, il cimitero Père Lachaise, dove riposano importanti artisti come Jim Morrison, Frederic Chopin e Oscar Wilde.

Inoltre, la zona è sede delle famose Catacombe di Parigi, gallerie sotterranee che presentano ossa umane disposte in modo artistico e sono diventate una famosa attrazione turistica.

Montparnasse è un’ottima scelta per soggiornare a Parigi, poiché offre un’alternativa più economica rispetto ad altre zone della città e dispone di un eccellente sistema di trasporti. Le stazioni della metropolitana che ti saranno utili sono: Montparnasse-Bienvenüe e Edgar Quinet sulla Linea 4, e Gaîté sulla Linea 13. Inoltre, la stazione ferroviaria Gare Montparnasse ti permetterà di raggiungere altre parti della città e offre collegamenti con città come Bordeaux, Rennes, Nantes e altre.

Nella zona troverai anche una vasta selezione di ottimi ristoranti, pasticcerie e creperie, soprattutto lungo il Boulevard du Montparnasse, dove sono situati alcuni storici locali come la brasserie La Rotonde (in Piazza di Picasso), frequentata da artisti del calibro di Picasso e Modigliani.

I migliori alberghi di Montparnasse

👉 Se pensi di visitare anche il Belgio, scopri dove dormire a Bruxelles per scegliere uno dei migliori alberghi in uno dei migliori quartieri della capitale Belga.

* In questo post potrebbero esserci link di affiliazione a Booking o altri siti. Ciò non cambia nulla per te, ma per me significa molto in quanto mi offre la possibilità di mantenere vivo questo blog.

Immagine di Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Viaggiare mi fa sentire viva e scrivere è la mia passione. Spero che ciò che scrivo possa esserti di aiuto o d’ispirazione per il tuo prossimo viaggio. Fammi sapere lasciando un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *