Cosa comprare a Smirne

Dai tappeti ai dolci e dalle spezie all'antiquariato, Smirne ti sorprenderà con la varietà dei prodotti che incontrerai nei suoi mercati
Cosa comprare a Smirne

Una volta si chiamava “Parigi del Levante” ed era uno dei porti più importanti dell’antico Mediterraneo. Tutt’oggi, Smirne è una città nota per i suoi mercati, come il famoso Kemeralti, il più grande centro commerciale all’aperto del mondo.

Dai tappeti ai dolci e dalle spezie all-antiquariato, la terza città più grande della Turchia, con circa 3 milioni di abitanti, ti sorprenderà con la varietà dei prodotti che incontrerai nei suoi mercati e centri commerciali. Basta contrattare un po’ e Smirne ti riempirà di ricordi del tuo viaggio.

Perditi nel labirinto di Kemeralti, non perderti l’Hani Kızlar Ağası, passeggia nella via dei Martiri Ciprioti (Kıbrıs Şehitleri) ad Alsancak e lasciati trasportare dai colori e dagli odori dell’Oriente.

Se hai bisogno di aiuto per capire cosa vale la pena comprare a Smirne, in questo blog troverai 10 idee di prodotti tipici che potrai acquistare per ricordare questa città cosmopolita della costa della Turchia.

1. Dolci

A Smirne troverai molte pasticcerie specializzate in baklava

Nota in tutta la Turchia per i suoi dolci, Smirne vanta alcune delle più affascinanti pasticcerie e gelaterie. Qui potrai assaporare il gelato artigianale al sapore di mastice e il tradizionale Trileçe, preparato con latte di mucca, capra e bufalo.

A Smirne troverai anche il boyoz, un dolce di origine sefardita a base di tahini, tipicamente consumato a colazione con uova e formaggio.

Ma se c’è un dolce che troverai ovunque nella città, è il celebre baklava, sciroppato e farcito con noci o pistacchi. Se viaggi in estate, prova anche il baklava freddo al cioccolato.

Per un’esperienza di dolci più internazionali e un’atmosfera raffinata, non perdere l’opportunità di visitare la pasticceria Alakoy nel quartiere di Alsancak che è uno dei migliori quartieri dove alloggiare a Smirne.

 

2. Tappeti di Pergamo

Nei mercati di Smirne troverai un’ampia selezione di tappeti tradizionali turchi, caratterizzati da colori intensi e intricati disegni orientali. Tra i più pregiati ci sono i tappeti fatti a mano di Pergamo (o Bergama), un distretto nella provincia di Smirne, dove l’arte della tessitura risale all’XI secolo.

Molto apprezzati dai mercanti di tutto il mondo che, nei secoli passati, venivano a Smirne per i loro acquisti, i tappeti e i tessuti di Pergamo sono tutt’oggi rinomati per l’eccellenza dei loro colori e motivi.

Se acquistare un tappeto turco vi sembra troppo impegnativo (anche se è possibile farselo spedire direttamente in Italia), potrete optare per piccole imitazioni di tappeti, utilizzabili come cuscini o borse.

Un giro al mercato di Kızlarağası Hanı, ti aiuterà a trovare sicuramente un pezzo unico che potrà diventare un ricordo speciale del vostro viaggio a Smirne.

Il mercato all'aperto di Smirne

3. Tulum

Negli ultimi anni, il formaggio tulum di Smirne ha acquisito popolarità anche oltre i confini della Turchia. È un formaggio molto saporito, solitamente consumato dai turchi a colazione, ma adatto anche a numerose preparazioni culinarie.

Riconosciuto come prodotto DOP, si trova sia in versione affumicata che salata, disponibile in forma secca o conservato in barili. Il tulum di Pergamo (Bergama tulum) viene stagionato per mesi in acqua salata, acquisendo una consistenza e un sapore più intensi.

Il tulum è uno dei souvenir gastronomici più autentici e gustosi che puoi portare a casa dalla regione di Smirne. Facile da trasportare grazie alla sua lunga conservazione, lo troverai nella zona di Havra, all’interno del mercato di Kemeraltı.

4. Una bottiglia di vino di Urla

Un altro ricordo speciale che puoi portare da Smirne è una bottiglia di vino prodotto con varietà locali. La Turchia vanta una lunga tradizione vinicola, risalente all’antichità, ma solo di recente i vini turchi hanno iniziato a farsi conoscere sul mercato internazionale.

Tra i vini più rinomati della regione di Smirne c’è quello prodotto nel villaggio storico di Urla (Bourla), situato a 35 chilometri dalla città. All’inizio del XX secolo, Urla era la seconda città più grande delle coste dell’Asia Minore.

A Smirne potrai trovare vini realizzati con varietà di uva autoctone, come Emir e Öküzgözü, che rappresentano un regalo autentico e originale. Naturalmente, troverai anche vini prodotti con vitigni europei coltivati nella regione. Fai visita a una cantina, assaggia diverse etichette e scegli il vino che meglio si adatta ai tuoi gusti.

5. Spezie e frutta secca

Peperoni sechi appesi nela mercato di Kemeralti

Nei mercati di Smirne, come in tutta la Turchia, troverai una vasta selezione di frutta secca, spezie, erbe aromatiche e infusi. Questi prodotti, solitamente di alta qualità, sono anche più economici rispetto ai prezzi che trovi nei paesi europei.

Nel mercato di Kemeralti, potrai esplorare numerosi negozi di spezie che spesso offrono anche saponi all’olio d’oliva, oggetti artigianali in legno d’ulivo e molto altro. Un’idea regalo originale è lo zahter, una miscela di spezie mediorientali che si consuma tradizionalmente con pane e olio.

6. Gioielli

Se ami i gioielli, Smirne ti stupirà con l’ampia offerta di negozi che vendono principalmente gioielli in oro, spesso caratterizzati da disegni tradizionali. Un punto di riferimento è il mercato dei gioielli, “Kuyumcular Çarşısı”, una grande struttura coperta situata all’interno del bazar di Kemeralti.

A Smirne potrai trovare gioielli in argento, platino e oro di tutte le carature, con una vasta gamma di design. Se preferisci uno stile più moderno e originale, ci sono anche gioielli realizzati con fili, materiali riciclati o altre alternative creative. Nei negozi di seconda mano di Alsancak, potrai scovare un regalo unico e speciale.

Un negozio di seconda mano nella zona di Alsancak

7. Antiquariato

Per gli amanti del vintage, Smirne è un vero paradiso. A Kemeralti, nel quartiere di Alsancak e nell’Agorà del molo di Konak, troverai numerosi negozi che offrono articoli d’antiquariato come tappeti fatti a mano, oggetti decorativi, libri e molto altro.

In particolare, tra le vie di Kıbrıs Şehitleri e la stazione ferroviaria di Alsancak, potrai scoprire librerie di seconda mano. Se sei appassionato di antiquariato, vale la pena fare un salto ad Alaçatı, una celebre località turistica situata a 77 chilometri da Smirne.

Oltre al suo fascino, Alaçatı è famosa per il suo bazar. Nel quartiere di Pazaryeri Cami, ogni fine settimana potrai trovare oggetti risalenti al secolo scorso, un’epoca in cui questo incantevole villaggio della costa occidentale della Turchia ospitava una comunità greco-ortodossa. Se ti interessa, potresti considerare di fare un tour da Smirne ad Alaçatı.

8. Nazar Boncuğu

Se hai già visitato altre città turche come Istanbul, avrai sicuramente notato il caratteristico occhio blu, comunemente usato come amuleto. Questo talismano, chiamato Nazar Boncuğu, è molto popolare in tutta la Turchia e può essere un ottimo souvenir da portare con te da Smirne.

Sebbene si trovino ovunque nel paese, a Smirne avrai la possibilità di scoprire una grande varietà di oggetti realizzati con il Nazar Boncuğu, come collane, orecchini, braccialetti e pendenti decorativi per la casa, prodotti in materiali diversi e in infinite varianti.

In particolare, potrai trovare gli occhi di vetro prodotti a Nazarköy, un villaggio situato a 38 chilometri dal centro di Smirne, famoso per i suoi laboratori di lavorazione del vetro attivi dalla metà del XX secolo. Perline e occhi di varie forme e dimensioni sono disponibili nel mercato di Kemeralti e nelle gioiellerie della città.

 
Vestiti tradizionali turchi

9. Abiti da sposa

Se stai per sposarti e hai in mente un abito bianco, rimarrai stupita dalla varietà di abiti da sposa che troverai a Smirne. Dalle creazioni più stravaganti per cerimonie sfarzose, ai modelli tradizionali o dal design minimal e moderno, c’è davvero un’opzione per ogni stile.

Non è esagerato dire che Smirne è un vero paradiso per le future spose. Sia nel mercato di Kemeralti che nei negozi situati nel quartiere dietro la Borsa di Izmir, troverai una vasta scelta di abiti da sposa, con design per tutti i gusti e fasce di prezzo molto diverse.

Molti di questi negozi, specializzati nella vendita all’ingrosso, riforniscono anche boutique in Europa. Se sei alla ricerca di un abito da sposa o di materiali per realizzare bomboniere, a Smirne troverai prezzi decisamente più vantaggiosi rispetto all’Italia.

10. Borse e scarpe in pelle

Alcuni anni fa, Smirne era rinomata per il suo mercato di articoli in pelle, dove era possibile trovare una vasta gamma di borse e scarpe prodotte in Turchia a prezzi molto convenienti. Oggi, purtroppo, come avviene anche in molti paesi europei, gran parte di questi prodotti viene importata da altre nazioni asiatiche.

A Smirne probabilmente troverai gli stessi articoli che si trovano nei mercati turistici di Roma o Firenze, comprese molte imitazioni di marchi internazionali. Tuttavia, qui li troverai a un costo decisamente inferiore.

Se sei alla ricerca di negozi di marchi internazionali o turchi, ti consiglio di fare un giro tra i negozi di via Kıbrıs Şehitleri e le boutique di Alsancak.

👉 Se ti è piaciuto questo articolo, ti potrebbero interessare anche l’itinerario di 2 giorni a Smirne e l’articolo su cosa fare a Smirne.

👉 Se non hai visto Istanbul, scopri anche cosa vedere a Istanbul in due giorni e cosa comprare a Istanbul.

* In questo post potrebbero esserci link di affiliazione a Booking o altri siti. Ciò non cambia nulla per te, ma per me significa molto in quanto mi offre la possibilità di mantenere vivo questo blog.

Picture of Aspasia Kakari

Aspasia Kakari

Mi chiamo Aspasia e sono Greca. Sono nata in un’isola ma ho vissuto in diversi paesi del mondo. Amo viaggiare per il piacere di viaggiare. Per conoscere culture diverse, imparare nuove cose, vedere il mondo in un modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *